chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

4shared: file hosting ma anche succosa fonte di download

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

4shared

Stanno spopolando i siti web che forniscono hosting (gratuito come a pagamento) dei nostri file. Spesso i medesimi offrono delle cartelle pubbliche per gli utenti che eseguono l'upload, rendendo così disponibile al download una miriade di file. Ma, in primis, un dovuto disclaimer.

Sorvolando il web, sono atterrato casualmente su un sito web che mi ha colpito in positivo, del quale ho dunque deciso di parlarvene. Si tratta di 4shared.com, creato per offrire un'ulteriore opportunità di hosting dei nostri file.

Il sito web, tramite due tipologie di account, rispettivamente uno gratuito (limitato) ed uno a pagamento (più completo e flessibile), permette infatti di eseguire l'upload ed archiviare online i nostri file. Sebbene ad oggi ci siano molti siti di questo sito, 4shared è forse una fonte da tenere in considerazione non tanto per l'upload ed il file hosting quanto per il download...

Mi spiego. Molti utenti del sito scelgono di memorizzare parte dei loro file in una cartella pubblica / condivisa, ovvero esplorabile da qualunque altro utente, registrato e non. Col tempo questa opportunità del sito e questa scelta di molti dei suoi utenti si è tradotta nella creazione di un foltissimo archivio di file di svariato tipo (audio, video, documenti, software,...) disponibili al download.

4shared screenshot

Scopriamolo con un esempio. Supponiamo di essere degli appassionati del mondo Open Source e di volerci informare su Ubuntu. Basta inserire questo termine nella casella di ricerca ed il search engine di 4shared restituirà una miriade di risultati (circa 1800 nel caso specifico) mostrando guide e tutorial PDF, skin grafiche, sfondi per il desktop a tema, software e componenti aggiuntivi, ecc... Il tutto gratuitamente disponibile al download e senza neppure registrarci.

4shared search

Probabilmente molti di voi avranno intuito che l'esempio appena riportato così come il disclaimer iniziale non siano casuali. Deduzione corretta: la diffusione del file sharing, infatti, ha permesso di diffondere sul web non solo materiale gratuito e open source ma anche file protetti dal diritto d'autore o comunque ottenibili previo acquisto. Parlo ad esempio di software a pagamento così come dei brani musicali.

Sebbene siti web di questo tipo contengano, spesso e volentieri, tali tipologie di file, sta a noi fare attenzione a ciò che scarichiamo. Lo stesso website 4shared, infatti, in una sua nota riporta: <<Se incappi in files illegali nel sito 4shared per favore usa il Rapporto di Abusi oppure mandaci una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per informarci del materiale coperto da copyright, pornografia, molestia od altri files che violano le condizioni d'uso di 4shared. I files illegali verranno rimossi entro 12-24 ore. 4shred contrasta la condivisione di files illegali e collabora con la legge ed i proprietari dei files affinché siano rimossi da 4shared. Ci faremo premura di eliminare da 4shared l'autore di tali files>>.

Un ultimo importante avvertimento: facciamo attenzione a cosa scarichiamo poichè spesso si tratta di archivi compressi che potrebbero contenere potenziali minacce virali.

E' forse superfluo ma in ogni caso doveroso precisare che InformaticaEasy.net, dunque, non si assume nessuna responsabilità relativamente ai file che scaricate da 4shared. Come direbbero gli inglesi: "It's up to you".

Commenti (5)add comment
171
monk: ...
un sitone pazzesco !!! , ho trovato il libro di metro 2033 ovviamente in lingua originale (russo) XD , sto usando il google translate per leggermelo un po , grande paolo!
1

gennaio 14, 2010
0
telsat72: ...
Ottimo sito ma, come tutti, è comunque lento negli upload smilies/cry.gif
Una cosa che non ho capito è quella che, se si usa un accesso gratuito e si uploadano file pubblici, quanto tempo questi restino nell'HD virtuale.
...cioè, c'è il pericolo che vengano cancellati se non si entra più nel proprio spazio? Se si, quanto tempo si ha, per non vedere eliminato il lavoro svolto?

Ciao
2

maggio 28, 2010
62
admin: ...
Ciao,
teoricamente i tuoi file non dovrebbero essere rimossi, tranne se considerati lenitivi del regolamento del sito.

Paolo - Admin
3

maggio 30, 2010
0
telsat72: ...
Grazie, compinciavo a preoccuparmi smilies/grin.gif

Un'altra domanda.

Se vorrei trasportare, da un altro sito, dei file... c'è un modo per farlo fare in automatico (cioè senza restare connesso ed aspettare ore con il computer acceso)?
Ciao.
4

giugno 15, 2010
0
Davide: ...
Ciao, complimenti per il sito. smilies/wink.gif
Ti sei dimenticato di scrivere che 4shared cancella i file se non si fa login ogni tot, una bella sfiga, senza sarebbe perfetto.
5

marzo 11, 2014

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: