chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

TVLC un nuovo modo di guardare la TV dal computer con praticità

Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

TVLC

Oggi vi parlo di un programmino no-install che reputo davvero interessante per chi, come me, è fuori casa per diverso tempo e trova davvero comoda la possibilità di visionare i canali televisivi tramite il PC. Questo software, al 100% italiano, si chiama TVLC e include tanti canali.

Guardare la TV con il proprio personal computer spesso implica l'acquisto di periferiche accessorie (antenne e ricevitori vari), l'installazione delle stesse e la loro configurazione tramite driver e altri software forniti a corredo.

Alternativa a questa procedura laboriosa è una connessione ad Internet e la visione online, su siti di streaming dedicati (ad esempio quello ufficiale della RAI) dei propri canali. Tuttavia, in questo caso diventa difficile fare istantaneamente zapping e passare da una rete televisiva all'altra (occorre infatti raggiungere siti web diversi ed intasare il browser con diverse tab, mentre diverse animazioni flash rallentano il sistema, specie se non troppo potente...).

Da oggi potete dimenticare tutto ciò o, perlomeno, sapere che esiste una altrettanto valida (ma molto più comoda) alternativa: TVLC, ovvero un piccolo programma standalone (cioè che funziona istantaneamente, senza installazione) che richiede solamente una connessione ad internet attiva.

TVLC, questo il suo nome, è stato sviluppato sulla base dell'ottimo player VLC dall'Istituto di Istruzione Secondaria Statale "Ettore Majorana" di Gela, in collaborazione con Silvio Affaticati.

Il software è attualmente giunto alla versione 1.1 ed è compatibile con Windows XP, con Windows Vista e con Windows 7.

TVLC

Perchè consigliarlo

Rispetto a tutti i suoi software concorrenti, TVLC permette di vedere sia canali RAI che Mediaset (oltre ad altre TV) senza la necessità di installare alcunchè: basta solamente avviare l'exe del programma mentre siamo connessi ad internet.

I creatori del software, che ricordo essere totalmente gratuito, hanno voluto strafare offrendo due versioni del programma: una standard per la sola visione ed una seconda che consente anche di registrare le nostre trasmissioni preferite (per fare ciò su Vista e 7 è necessario eseguire il software con privilegi amministrativi).

Provando personalmente il programma, l'ho reputato davvero leggero, facilissimo da utilizzare e soprattutto ottimamente sincronizzato con i contenuti in diretta: il tempo di latenza raggiunge i 32 secondi rispetto al flusso audiovideo riprodotto dal nostro televisore domestico.

Come ottenerlo

Per il download vi rimando al LINK ufficiale, tramite cui dovrete registrarvi gratuitamente per poter scaricare TVLC (in una delle due versioni sopra citate).

AGGIORNAMENTO (un grazie all'utente Monk per la segnalazione)

E' da poco disponibile la versione 2.0 dell'applicazione; la trovate a QUESTO LINK. TVLC 2.0 permette di ascoltare e registrare le stazioni radio.  Abilitati  anche Televideo e la Guida Programmi. Tutto con un semplice click del mouse. Possibile vedere, ascoltare e registrare, anche in contemporanea, diverse trasmissioni sia Radio che TV.

Commenti (6)add comment
171
monk: ...
ciao, c'è anche la nuova versione 2.0 dove c'è pure il televideo , carino cmq anche se c'è solo il televideo della rai e non fa vedere quello della mediaset , poi c'è un solo canale di sportitalia quando invece ne esistono 2 cmq per chi è fuori e deve vedere la tv è un ottimo programma anche perchè i programmi van visti a finestra piuttosto piccola perchè se ingrandite a pieno schermo si vedono solo pixel XD
1

gennaio 11, 2010
62
admin: ...
Ciao Monk,
grazie per l'update! L'ho riportato al termine dell'articolo smilies/wink.gif
P.S.: considera che la TV ha una risoluzione di circa 720 x 580 (se non erro) pixel, dunque rispetto al monitor del PC è un infinitesimo. Logico che ingrandendo a tutto schermo vedi solo pixel enormi smilies/cheesy.gif
2

gennaio 11, 2010
171
monk: ...
si vero non avevo visto che aveva quella risoluzione li , cmq sei mica riuscito a capire se si puo' usare oltre il televideo della rai, anche quello della mediaset? cliccando televideo si puo' usare apparentemente solo quello della rai, magari mi sfugge se c'è un opzione per usare anche quello di mediaset
3

gennaio 11, 2010
62
admin: ...
Uhm da me funge (ciò che non funziona è la RAI, ma credo sia un problema del mio provider e degli IP assegnati, forse riconosciuti come non italiani...).
4

gennaio 11, 2010
0
Elisabetta: ...
Salve a tutti, vi comunico l'apertura di un nuovo portale http://televisione.byethost8.com dedicato alla Televisione.
5

giugno 11, 2010
0
massimo: ...
ciao scusa ma nn riesco avedere mi apre vlc mm mi errore mi potete aiutare? gz
6

marzo 21, 2011

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: