chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Norton AntiVirus ed Internet Security 2010: una rapida analisi delle funzionalità

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

symantec norton 2010

Symantec ha pesantemente rivisitato il codice della suite Norton negli ultimi anni, rendendo i nuovi prodotti per la protezione da malware ancora più efficaci e molto meno esosi dal punto di vista delle risorse di sistema. L'azienda, ora, punta tutto sui nuovi software di sicurezza Norton 2010.

Nel corso del 2008, Symantec ogni mese ha bloccato in media più di 245 milioni di tentativi di attacchi mediante codici maligni in tutto il mondo. E-mail false, siti internet contraffatti e inserzioni online inducono vittime innocenti a divulgare i propri dati personali, come le password o il numero della carta di credito. I criminali informatici vendono poi le informazioni al migliore offerente sul mercato nero online. Symantec, sempre memore del fatto che la criminalità informatica è un reato vero e proprio, ha lanciato a partire da un mese circa il nuovo Norton 2010, che offre un innovativo approccio alla sicurezza online.

Norton Internet Security 2010 e Norton AntiVirus 2010 sfruttano un nuovo modello di sicurezza, dal nome in codice Quorum, che rileva nella maniera più efficace ogni nuovo malware senza limitarsi al rilevamento basato sui profili e sui comportamenti. In particolare, Quorum sfrutta l’arma più importante dell’arsenale dei criminali informatici – ovvero la capacità di generare elementi unici di malware a una velocità allarmante – per usarla contro di loro.

Oggi gli hacker si affannano a scrivere e riscrivere nuovi elementi di malware, nella speranza di passare il più a lungo possibile inosservati. Quorum, invece, è in grado di identificare un nuovo malware proprio basandosi sull’unicità di un file e dei suoi attributi. Da più di tre anni, Quorum rintraccia file, applicazioni e decine di attributi relativi, quali età, fonte del download, firma digitale e incidenza. Questi attributi vengono poi combinati utilizzando algoritmi complessi per definirne la reputazione. Non appena il file viene fatto circolare su Internet e gli attributi cambiano, Quorum aggiorna la reputazione del file. Questa operazione è particolarmente importante quando un file è nuovo e rappresenta potenzialmente una minaccia che le difese tradizionali spesso non sono in grado di rilevare.

symantec norton 2010

AV-Test.org, un laboratorio di ricerca indipendente, ha definito la versione beta di Norton 2010 “un ottimo prodotto” in base ai risultati di un recente test sui metodi di rilevamento tradizionali, quali euristica e profilazione, nonché rilevamento dinamico delle minacce “zero-day”, ancora più difficili da riconoscere.

Una persona su cinque è destinata a cadere vittima della criminalità informatica” ha commentato Con Mallon, EMEA Consumer Product Marketing Director, Symantec Corporation. “Sappiamo che gli hacker non distruggono più solo i nostri computer, ma le nostre vite. Il nuovo, potente software di sicurezza Norton 2010, basato sulla reputazione, permette all’utente di evitare i pericoli digitali quando naviga in rete.

Sulla scia del successo della versione Norton 2009, Symantec si è impegnata a fornire prodotti per la sicurezza veloci e leggeri. I software Norton 2010 continuano a fornire ottime prestazioni, a cui si aggiunge una nuova ed efficace tecnologia di protezione. PassMark Software, un laboratorio di ricerca indipendente, è stato incaricato di valutare la performance del software di Symantec in confronto a quella dei principali programmi di scurezza basandosi ad alcuni parametri fondamentali. Di seguito sono riportati alcuni punti emersi dallo studio citati da Symantec:

  • Installazione rapida — Norton Internet Security 2010 si installa in circa un minuto;
  • Utilizzo minimo di memoria operativa – Norton Internet Security 2010 utilizza poco più di 10MB;
  • Massima velocità di scansione – Norton Internet Security 2010 effettua la scansione dell’Hard Disk in soli 61 secondi e quella di un Solid State Drive in soli 31 secondi.

symantec norton 2010

La famiglia di tecnologie Norton Insight contenuta nei nuovi prodotti 2010 impiega sistemi di intelligence online per proteggere attivamente il PC e per informare l’utente sull’effetto che file e applicazioni incontrate nell’esperienza quotidiana online esercitano sulla sicurezza e la performance:

  • Norton Download Insight – Utilizza sistemi di intelligence online che sfruttano la reputazione per proteggere attivamente il PC. Analizza e comunica la sicurezza di nuovi file e applicazioni prima che l’utente li installi e li apra;
  • Norton System Insight – Fornisce funzionalità e informazioni di sistema di facile comprensione che contribuiscono a mantenere la massima velocità di funzionamento del PC. L’ottimizzazione automatica e su richiesta delle applicazioni ne rinvigorisce la performance. Fornisce una panoramica degli eventi recenti avvenuti sul computer, con tutte le informazioni necessarie per ricercare e analizzare i problemi relativi. I grafici sulla performance aiutano a individuare i motivi di un eventuale rallentamento del computer;
  • Norton System Insight – Fornisce funzionalità e informazioni di sistema di facile comprensione che contribuiscono a mantenere la massima velocità di funzionamento del PC. L’ottimizzazione automatica e su richiesta delle applicazioni ne rinvigorisce la performance. Fornisce una panoramica degli eventi recenti avvenuti sul computer, con tutte le informazioni necessarie per ricercare e analizzare i problemi relativi. I grafici sulla performance aiutano a individuare i motivi di un eventuale rallentamento del computer;
  • Norton Insight Network – Sfrutta un approccio “cloud-based” esclusivo di Symantec. Basato sulla tecnologia Quorum, porta la sicurezza oltre le liste nere e liste bianche tradizionali. Usa infatti un’analisi statistica degli attributi dei file basata su miliardi di scansioni effettuate su milioni di computer per determinare il livello di affidabilità di un file. In questo modo Norton è in grado d’identificare i file affidabili e non affidabili, che con i soli metodi di sicurezza tradizionali finirebbero altrimenti nella zona grigia degli sconosciuti.

Altre tecnologie fondamentali:

  • SONAR 2 – Una sofisticata tecnologia di sicurezza comportamentale che rileva le minacce inedite in base ad azioni sospette. Sfrutta i dati di cloud della reputazione, firewall, comunicazione di rete (IPS) e le caratteristiche del file, per stabilire se classificare un programma come minaccia;
  • New Antispam (solo con Norton Internet Security) – Un potente motore per il blocco dello spam che contribuisce a eliminare e-mail indesiderate e a proteggere dalle truffe e dalle infezioni trasmesse attraverso la posta elettronica. Efficacia superiore del 20% rispetto la tecnologia precedente;
  • Norton Safe Web (solo con Norton Internet Security) – Un servizio di rating dei siti che annota i risultati di ricerca di Google, Yahoo! e Live.com con giudizi sulla sicurezza per mettere in guardia l’utente di fronte a siti che potrebbero risultare dannosi. Comprende inoltre una classificazione della sicurezza dell’e-commerce per aiutare l’utente a prendere decisioni sicure in merito ai propri acquisti online;
  • OnlineFamily.Norton (solo con Norton Internet Security) – Gli utenti di Norton Internet Security 2010 possono sottoscrivere un abbonamento di prova a OnlineFamily.Norton, un nuovo servizio web-based che tiene i genitori al corrente delle attività online dei propri figli e favorisce la comunicazione su quelli che sono i comportamenti corretti e scorretti su Internet.

symantec norton 2010

Symantec continua a fornire un’assistenza gratuita ai clienti di Norton 2010 attraverso tutti i canali disponibili: web, e-mail, chat e telefono. Oltre all’assistenza gratuita, Symantec gestisce un attivissimo forum di discussione per gli utenti di Norton (Norton Users Discussion Forum), in cui il pubblico è libero di scambiarsi notizie ed esperienze con i prodotti Norton.

Norton Internet Security 2010 e Norton AntiVirus 2010 sono disponibili presso lo store online di Symantec www.symantecstore.com/it e nei punti vendita specializzati e presso i migliori rivenditori online.

I prodotti Norton 2010 supportano Microsoft Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Le ultime versioni (2009, 2010) dei principali prodotti Norton, quali Norton 360, Norton Internet Security e Norton AntiVirus, saranno compatibili con Microsoft Windows 7 a partire dal momento in cui il nuovo sistema operativo è stato reso disponibile al grande pubblico. Gli utenti di questi prodotti Norton che hanno sottoscritto un abbonamento valido riceveranno gli aggiornamenti per la compatibilità online automaticamente e senza sovrapprezzo.

Il prezzo al pubblico consigliato di Norton Internet Security 2010 è 69,90€ per una licenza valida per tre PC, e comprende l’abbonamento all’assistenza per un anno, che consente di utilizzare il prodotto e ricevere da Symantec gli aggiornamenti della protezione. Il prezzo al pubblico consigliato di Norton AntiVirus 2010 è 49,90€ e comprende l’abbonamento all’assistenza per un anno, che consente di utilizzare il prodotto e ricevere da Symantec gli aggiornamenti della protezione. Tutti gli utenti di Norton Internet Security e Norton AntiVirus che hanno sottoscritto un abbonamento valido potranno ricevere gli ultimi aggiornamenti dei prodotti attraverso il servizio abbonamenti. Per ulteriori informazioni: http://updatecenter.norton.com.

FONTE: Symantec Official Press Release

Commenti (1)add comment
0
Vins: ...
Perchè pagare per qualcosa altrettanto efficace, ma che si può legalmente ottenere in maniera gratuita?
(ed inoltre,l'ultima volta che ho avuto a che fare con Norton,quasi mi dovevo riscrivere tutti i registri a mano per i casini che aveva combinato e per cercare di rimuoverlo completamente).
1

ottobre 29, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: