chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Windows 7 Ultimate Contest: and the winner is...

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

windows 7 ultimate product key contest - winner

Al termine della gara (che ha suscitato parecchio interesse...), ecco il vincitore del contest "Vinci un product key per Windows 7 Ultimate RTM"! Nell'articolo, ho voluto inoltre menzionare nel dettaglio la tecnica random utilizzata per l'individuazione del fortunato partecipante.

E' terminato il primo contest indetto da InformaticaEasy. Una settimana l'arco di tempo durante il quale era possibile prendere parte, tramite la scrittura di un commento, ad un'iniziativa che permetteva di vincere una licenza autentica per l'attivazione di una copia di Windows 7 Ultimate RTM.

Lo scoccare della mezzanotte di ieri ha sancito il termine della gara, così come previsto dal regolamento. Durante questa settimana ho potuto riscontrare una apprezzabile partecipazione da parte di molti utenti all'iniziativa. Tra essi, sia assidui frequentatori del sito che visitatori occasionali.  In tutto 56 i commenti inseriti, ciascuno dei quali corrispondente ad una specifica iscrizione alla gara da parte di un singolo utente.

Al termine del contest, è giunto ora il momento di annunciarne il vincitore, che è stato determinato sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento. Ricordo che la partecipazione alla gara tramite inserimento di un commento implica la totale accettazione del regolamento.

Metodologia di sorteggio

L'estrazione del vincitore, come preannunciato, è avvenuta in maniera del tutto automatizzata e casuale, in quanto basata sulla funzione Random. Per chi ne fosse all'oscuro, con il termine <> si indica, nel senso più vasto del termine, un qualcosa di casuale: ad esempio è possibile creare elementari software (scritti in linguaggio C, Java, ecc...) che consentono di invocare una particolare funzione random in modo da generare e restituire in output un dato totalmente casuale noto a priori un intervallo numerico. Ad esempio, specificando come intervallo (o "range) 1...100 verrà generato casualmente un numero compreso tra questi due estremi.

Ho dunque pensato di adottare tale meccanismo per determinare il vincitore, affidando l'ardua sentenza proprio al Random. Inizialmente ho voluto affidarmi ad una calcolatrice scientifica che implementa tale funzionalità ma, volendo fare le cose per bene, ho successivamente pensato di optare per un servizio universalmente riconosciuto: il sito web Random.org , che permette di assolvere alla funzionalità di generare casualmente un valore in un range ben definito a priori.

Perchè questa scelta? Semplicemente perchè qualunque calcolatore non è ovviamente in grado di "inventarsi" un numero casuale, bensì applica una formula matematica riferita al contenuto di una determinata cella di memoria RAM: sebbene il contenuto di tale cella elementare sia sconosciuto a priori, si tratta in ogni caso di un qualcosa di precedentemente definito (si parla di "pseudo-random"). Il servizio Random.com, invece, è universalmente noto poichè supera tale ostacolo; menziono, a tal proposito, ciò che è riportato sul sito web:

<<Perhaps you have wondered how predictable machines like computers can generate randomness. In reality, most random numbers used in computer programs are pseudo-random, which means they are a generated in a predictable fashion using a mathematical formula. This is fine for many purposes, but it may not be random in the way you expect if you're used to dice rolls and lottery drawings.

RANDOM.ORG offers true random numbers to anyone on the Internet. The randomness comes from atmospheric noise, which for many purposes is better than the pseudo-random number algorithms typically used in computer programs. People use RANDOM.ORG for holding drawings, lotteries and sweepstakes, to drive games and gambling sites, for scientific applications and for art and music. The service has existed since 1998 and was built and is being operated by Mads Haahr of the School of Computer Science and Statistics at Trinity College, Dublin in Ireland.>>

Ecco un esempio di funzionamento del "programmino online":

 

... And the winners are...:

Come promesso (e giustamente ricordatomi!) avendo il numero di partecipanti superato quota 50, i vincitori sono due. Eccoli di seguito:

In un range 1 - 56, Random.com ha estratto (dopo 56 ciclate) il numero 35, corrispondente al commento identificato dal medesimo numero; scritto dall'utente Silvio e recante il seguente contenuto: "E bhe ci tentiamo! Che la fortua sia dalla mia parte.xD".

In un range 1 - 56, Random.com ha estratto (dopo 56 ciclate) il numero 27, corrispondente al commento identificato dal medesimo numero; scritto dall'utente Vins e recante il seguente contenuto: "Ok...Adesso il difficile è trovare qualcosa di utile da scrivere nel commento!Fatto!Ciao!".

Entrambi i vincitor sono già stati contattato per e-mail per verificarne la reale esistenza: appena mi sarà inviata la conferma da parte di entrambi provvederò all'inoltro del premio: il product key tanto sperato =) Mi scuso in anticipo per l'eventuale risposta NON tempestiva a tale mail: sono fuori casa per molte ore al giorno e posso controllare la posta soltanto di sera.

Invito infine i vincitori a commentare liberamente tale articolo, esprimendo, eventuamente, impressioni e considerazioni a riguardo.

Commenti (20)add comment
171
monk: ...
complimenti al fortunato, comunque prendendo : Ultima norma ma non la meno importante: nel caso in cui il numero di partecipanti dovesse superare quota 50, saranno messi in palio due codici di attivazione. , il secondo codice quando lo sorteggi dato che ci sono 56 commenti? , puoi spiegare meglio la metodologia dato che non ho capito? ciao smilies/smiley.gif

Monk
1

ottobre 12, 2009
0
Felix: ...
sisi...attendiamo il secondo fortunatoooo...smilies/smiley.gifsmilies/smiley.gif
2

ottobre 12, 2009
0
Paolo - admin: ...
ciao ragazzi avete straragione. Purtroppo in questo periodo sono strapieno di impegni e quindi faccio le cose molto in fretta, presso in maniera distratta. Stasera, appena torno a casa, aggiorno l'articolo con il secondo vincitore. Nel frattempo ti lascio in trepidante attesa :-)
paolo - admin
3

ottobre 12, 2009
152
carlino1994: ...
Ok, ti aspettiamo... smilies/grin.gif
4

ottobre 12, 2009
62
admin: ...
Eccomi smilies/shocked.gif
5

ottobre 12, 2009
146
turbonetics_95: ...
ecco... la mia solita fortuna... vorrà dire ke me lo compreròsmilies/grin.gif
6

ottobre 12, 2009
152
carlino1994: ...
Peccato che non abbia vinto. smilies/sad.gif
7

ottobre 12, 2009
171
monk: ...
non bisogna per forza comprarlo...

Monk
8

ottobre 12, 2009
146
turbonetics_95: ...
si si lo so....smilies/wink.gif
9

ottobre 12, 2009
137
pindol: ...
noooooooooo, il mio era il 36 smilies/cry.gifsmilies/cry.gifsmilies/cry.gifsmilies/cry.gifsmilies/cry.gif
va be sarà per la prossima, comunque bella iniziativa complimenti!
10

ottobre 12, 2009
152
carlino1994: ...
@monk: In che senso?
11

ottobre 12, 2009
146
turbonetics_95: ...
@carlino1994: intendeva cr*ck
12

ottobre 12, 2009
171
monk: ...
eh smilies/smiley.gif , ora vorrei sollevare una piccola polemica : ok informaticaeasy è giovane , ok è difficile scontrarsi con big del calibro di pchs , nexthardware , hwstation , tomsw , hwupgrade eccetera, pero' quando si tratta di qualcosa regalato (come in questo caso la key) una marea di commenti, non si sono mai registrati tanti commenti neanche nelle fantastiche review di paolo, nessuno se ne frega di far crescere sito e forum nuovi ma quando si tratta di regalare qualcosa si sono fiondati tutti smilies/sad.gif

Monk
13

ottobre 12, 2009
146
turbonetics_95: ...
quoto quello ke dice monk
14

ottobre 12, 2009
152
carlino1994: ...
Ehm.. hai ragione.
Per esempio io, essendo registrato al sito non commentavo mai gli articoli che ogni tanto se mi interessavano leggevo...
15

ottobre 12, 2009
0
Vins: ...
EVVAI!!!!


Che fortuna!!!
smilies/cheesy.gif
Ti ho risposto alla mail!
A presto!!!
16

ottobre 12, 2009
0
petar: ...
bravi e fortunati.smilies/cool.gif
17

ottobre 12, 2009
0
Nicola: ...
peccato...vorrà dire che mi accontenterò di una distro Linux...anche quella è gratis smilies/grin.gif
18

ottobre 12, 2009
0
silvio: ...
Grazie Admin..Codice Ricevuto!smilies/smiley.gif
19

ottobre 14, 2009
0
silvio: ...
Grazie Admin!Codice Ricevuto!!smilies/wink.gif
20

ottobre 14, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: