chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Microsoft Security Essentials: ecco l'antivirus Morro in veste ufficiale

Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

microsoft security essentials

E' da poco disponibile Microsoft Security Essentials, la nuova suite antivirus di Microsoft che sostituisce il vecchio OneCare. Il download è gratuito, il software è disponibile anche in lingua italiana. Entusiasti gli utenti, titubanti e scettici gli "avversari" tra cui Symantec.

Ricorderete sicuramente i due articoli di InformaticaEasy pubblicati qualche tempo fa e relativi a "Morro" (LINK1 - LINK2), un nome in codice fittizio che identificava una nuova suite antivirus ideata da Microsoft che sarebbe stata distribuita gratuitamente.

A partire da qualche giorno, Microsoft ha reso disponibile tale suite, mantenendo la promessa data, e nominando il suo nuovo prodotto antimalware gratuito "Microsoft Security Essentials".

Il download dell'antivirus/antimalware, già disponibile anche in versione italiana, è complatamente gratuito, ma bisognerà essere in possesso di una licenza valida di Windows per poterlo installare correttamente.

microsoft security essentials

Microsoft Security Essentials, che sostiuisce Microsoft One Care come prodotto antivirus e antimalware per gli utenti finali, fornisce, secondo Microsoft:

  • protezione realtime;
  • esecuzione di ricerche di malware a tempi definiti;
  • esecuzione di ricerche di malware avviate manualmente;
  • aggiornamento automatico delle signature;
  • protezione completa da malware;
  • download semplice e gratuito;
  • è facile da utilizzare.

Una volta installato, Microsoft Security Essentials aggiunge una voce nel menù contestuale di file e cartelle (raggiungibile, come di consueto, tramite click destro del mouse) che consente l’avvio di una ricerca manuale di malware in quella specifica directory.

Microsoft Security Essentials fornisce protezione in tempo reale per il PC di casa contro virus, spyware e altri software dannosi. E' inoltre disponibile una versione per aziende della suite, denominata Microsoft Forefront Client Security.

È possibile scaricare Microsoft Security Essentials gratuitamente dal sito Microsoft (è necessario che sul PC venga eseguito software autentico). Questo software è semplice da installare, facile da utilizzare ed è sempre aggiornato per garantire la protezione del PC mediante le tecnologie più recenti. È facile capire se il PC è protetto, in quanto è sufficiente verificare che l'icona sia verde.

Microsoft Security Essentials viene eseguito in background, in modo silenzioso ed efficiente, per consentire agli utenti di continuare a usare il PC Windows nel modo desiderato senza interruzioni o lunghi tempi di attesa.

I requisiti minimi di sistema per Microsoft Security Essentials sono i seguenti (li riporto direttamente dal sito Microsoft):

Sistema operativo: software autentico Windows XP (Service Pack 2, Service Pack 3); Windows Vista (Gold, Service Pack 1, Service Pack 2); Windows 7.

  • Per Windows XP, un PC con velocità di clock della CPU pari almeno a 500 MHz e con almeno 1 GB di RAM.
  • Per Windows Vista e Windows 7, un PC con una velocità di clock della CPU pari almeno a 1,0 GHz e con almeno 1 GB di RAM.
  • Monitor VGA con risoluzione minima 800 × 600.
  • 140 MB di spazio disponibile sul disco rigido.
  • Per installare e scaricare le ultime definizioni di virus e spyware per Microsoft Security Essentials è necessaria una connessione a Internet.
  • Browser Internet: Windows Internet Explorer 6.0 o versione successiva / Mozilla Firefox 2.0 o versione successiva.
  • Microsoft Security Essentials supporta anche la modalità Windows XP di Windows 7.

Per maggiori informazioni, supporto per l'installazione e utilizzo invito a consultare il seguente link al quale troverete dei video esplicativi a tal proposito: http://www.microsoft.com/security_essentials/support.aspx?mkt=it-it#mainNav ; questa, invece, la pagina principale del prodotto da cui avviare il download: http://www.microsoft.com/security_essentials/default.aspx?mkt=it-it .

Microsoft è molto soddisfatta della sua nuova suite di sicurezza Security Essentials: il numero di download si moltiplica continuamente, sintomo di crescente interesse da parte dell'utente finale. Se l'utente sorride, la concorrenza non è affatto contenta. Il giudizio maggiormente negativo perviene da Symantec, la quale afferma che la propria offerta è nettamente migliore sotto diversi punti di vista mantre Security Essential si basa su una generazione ormai obsoleta di antivirus e segue le orme di OneCare. L'azienda di Norton tiene inoltre a sottolineare che Security Essential pecca per l'assenza di analisi euristiche e la presenza di un semplice scanning non avanzato. Meno critici ESET e Avast, i quali accolgono (stranamente) con freddo entusiasmo MSE, senza però sbilanciarsi troppo in merito...

microsoft security essentials

Commenti (4)add comment
0
Nicola: ...
Si potrebbe pensare che esendo il sistema operativo il loro magari un pò ci azzecchino...voi cosa dite? Cmq sia è possibile l'utilizzo "solo-scan" senza protezione real-time? così da avviarlo manulmente solo quando si desidera, magari per avere una riconferma sui risultati del prorio antivirus?
1

ottobre 08, 2009
146
turbonetics_95: ...
io l'ho messo sul pc di mio nonno e devo dire ke x ora tutto va bene....
2

ottobre 08, 2009
0
frank: ...
ottimo prodotto!
leggero, veloce e becca tutti i virus!
3

ottobre 14, 2009
0
cris: ...
be......nn e mai bello per la concorrenza accettare il nuovo antivirus ma se davvero funziona come dicono che ben venga alla faccia di chi i softwar li fa pagare......
4

dicembre 31, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: