chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Come rimuovere la finestra pop-up pubblicitaria di AVG Free

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

AVG pubblicità

AVG Free è un buon antivirus, e molti lo preferiscono a soluzioni altrettanto valide (tra cui Avira) per l'assenza di finestre pubblicitarie. Tuttavia AVG include una fastidiosa finestrella "drop-down" pubblicitaria, che invita ad effettuare l'upgrade alla versione a pagamento. Ecco come rimuoverla.

Parlo della notifica a discesa che compare, ogni qualvolta avviamo AVG, sul lato inferiore della finestra principale del software. Nello screenshot che riporto, si tratta di AVG 8.5 Free che continua a riportare tale messaggio pubblicitario su sfondo giallino e con tanto di scudo rosso allarmante. La scritta, piuttosto evidente ed invadente, invita ad eseguire l'aggiornamento ad AVG Internet Security per "migliorare la propria protezione":

AVG pubblicità

In realtà è possibile disabilitare facilmente tale notifica. Spesso questi tipi di tweak interessano il registro di sistema di Windows o la modifica permanente di alcuni file. Se la cosa non va per il verso giusto, poi, sono dolori... In questo caso, invece, il trucco è facilmente ripercorribile a ritroso, per ripristinare tutto come era in origine.

Doverosa puntualizzazione iniziale: affinchè il trucco vada a buon fine, è opportuno abilitare la visualizzazione delle estensioni per i file conosciuti da "Opzioni Cartella" di Windows.

Sebbene non sia possibile eseguire la modifica dalle opzioni di AVG, è semplicemente necessario modificare il nome di un file situato nella directory C:\Program Files\AVG\AVG8:

Rinominare il file "avgfree_it.mht" in maniera differente, ad esempio "avgfree_it.mht.disabled"

AVG pubblicità

Se prima di rinominare il file lo aprite (tranquilli, non accade nulla di pericoloso), il suo contenuto verrà visualizzato nel browser (avendo estensione MHT). Ciò che visualizzeremo è proprio la fatidica finestrella!

Nel caso in cui abbiate AVG in inglese, il file da rinominare è invece avgfree_us.mht (aggiungendo sempre il ".disabled", o un'altra estensione incognita, alla fine del file).

Come avrete notato, quindi, è necessario alterare l'estensione del file aggiungendone un'altra, ad esempio ".disabled".

Per la realizzazione di questo articolo mi sono ispirato all'omonimo tweak postato tempo fa su QUESTO sito. In realtà, allo stato attuale, ciò che il sito in questione riporta è errato, poichè non funziona con AVG 8.5. Anzichè rinominare anche un file *.dll, è infatti semplicemente necessario rinominare l' MHT come vi ho appena indicato.

A questo punto avviate AVG e dovreste notarel'assenza della finestrella pubblicitaria :)

Un'ultimo tip: sempre nella directory dapprima indicata, ci sono altri file *.mht relativi ad altrettante pubblicità (apriteli e controllate voi stessi): normalmente non è necessario rinominare anche loro poichè si tratta di pubblicità che non appaiono nella finestra di notifica pubblicitaria. Il file in questione è solitamente "avgfree_it.mht".

Nel caso in cui il trucco non dovesse funzionare, provate anche a rinominare i restanti *.mht nonchè il file avgresf.dll

Commenti (5)add comment
0
floo: ...
Funzionato alla grande, sono passato dal pur ottimo Antivir ad AVG proprio per colpa dei nag screen del primo. Non era invasiva la pubblicità di AVG, ma con questo tip è bastato veramente poco per metterla a cuccia. Ottimo smilies/smiley.gif
1

agosto 22, 2009
62
admin: ...
Sono contento che abbia funzionato smilies/smiley.gif

Paolo - Admin
2

agosto 23, 2009
0
stetteo: ...
bello, lo farò su xp, non c'è modo di farlo anche con avira?
3

settembre 01, 2009
62
admin: ...
Ciao,
con Avira bisogna intervenire in maniera differente, se non erro killando un processo.
Preparerò sicuramente qualcosa in merito smilies/wink.gif

Paolo - Admin
4

settembre 06, 2009
0
Massimo: ...
Grazie, sei stato fantastico, dopo aver provato mirabolanti metodi assurdi, il tuo, nella sua semplicità, è stato il più efficace (provato e funzionante con AVG 2012 free).
5

agosto 06, 2012

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: