chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Firefox 3.6 Alpha 1 "Namoroka" è già disponibile al download pubblico

Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

firefox namoroka 3_6

Dopo Firefox 3.5, spunta all'orizzonte la prossima release del browser di Mozilla, la 3.6. E' già disponibile al download la versione Alpha 1 della nuova volpe del web; si tratta della prima milestone di sviluppo identificata dal nome in codice Namoroka. Di seguito, link e informazioni.

Namoroka è basato sulla versione 1.9.2 della piattaforma Gecko, che forma il core dell'applicazione internet Firefox. Mozilla considera tale release Alpha 1 come minor update che sostituisce Firefox 3.5 (alias Shiretoko), una sorta di release "incrementale" costruita sul successo di Firefox 3.5.

Gli scopi che Mozilla vuole raggiungere con il nuovo Firefox sono molteplici. In primo luogo si vuol migliorare il browser dal punto di vista delle performance, rendendolo sensibilmente più veloce agendo su una riduzione dei tempi di avvio e di apertura di una nuova tab nonchè della reattività nelle interazioni con l'interfaccia utente e nelle "common user tasks".

Sarà inoltre possibile personalizzare ulteriormente il browser, grazie all'integrazione del progetto Mozilla Labs Personas e ai miglioramenti apportati alla Awesomebar e ai form di autocompletamento.

Firefox 3.6 dovrebbe essere rilasciato nel tardo 2009; come sempre, il browser verrà reso disponibile in versione finale solo quando completamente realizzato e giudicato stabile.

Namoroka impiegherà un processo di sviluppo altamente iterativo che si basa sui feedback degli sviluppatori, tester ed utenti, per assicurare che i programmatori Mozilla stiano lavorando nel verso giusto. Per questo motivo, Mozilla ha programmato una fase iniziale di esplorazione che sarà utilizzata per investigare sui costi di sviluppo e sui benefici, oltre a creare prototipi di interazione utente. A questa fase ne seguirà una di sviluppo alpha per i primi test e feedback, e quindi una beta per un test di compatibilità più ampio.

La versione Alpha 1 è già stata rilasciata, e disponibile al download (in inglese) dai seguenti link, a seconda del sistema operativo in uso:

Il log di questa versione include due modifiche principali: sono stati creati i tasselli di base del nuovo Firefox ed al contempo l'Alpha 1 è stata stabilizzata per poter consentire l'invio di feedback via web da parte degli utenti e degli sviluppatori dei componenti aggiuntivi.

Alla Alpha 1 seguirà la Beta 1, programmata per inizio settembre, che includerà ottimizzazioni e novità nell'interfaccia utente e le varie localizzazioni. La Beta 2 dovrebbe essere invece rilasciata entro la fine di settembre e sarà una release più levigata che risolverà i principali problemi di stabilità eventualmente individuati e migliorie nelle API.

Finito il processo beta, iniziarà quello di Release Candidate, previsto per metà o fine ottobre, prima del rilascio della versione definitiva previsto per novembre 2009.

Di seguito, il changelog completo della versione Alpha 1 già disponibile al download:

  • The TraceMonkey JavaScript engine has continued to get faster.
  • We’ve made a huge number of improvements to overall DOM and element layout performance. In some cases we’re much, much faster. We’ll cover details on those in a later post.
  • The compositor landing has made it possible to fix a large number of interactions between web content, CSS and plugins. We’ll be talking about this in a later post as well.
  • We now support the -moz-background-size CSS property which lets you set the size of background images.
  • We now support CSS Gradients.
  • We now support multiple background images.
  • We now support the rem unit as a CSS unit.
  • image-rendering is supported for images, background images, videos and canvases.
  • We now send a reorder event to embedded frames and iframes when their document is loaded.
  • We’ve removed the getBoxObjectFor() method. It was non-standard and exposed all kinds of non-standard stuff to the web.
  • We now send a hashchange event to a page whenever the URI part after the # changes.
  • We now have Geolocation address support for user-readable position information.
  • We now support the complete attribute on document.readystate.
Commenti (2)add comment
137
pindol: ...
è una mia impressione o gia la alpha 1 occupa moolta memoria in meno rispetto alla 3.5? con una scheda sola aperta occupa 30 mb mentre firefox 3.5 ne occupa 55mb. è possibile?
1

agosto 12, 2009
62
admin: ...
Stanno lavorando molto sul fronte dell'ottimizzazione delle risorse, quindi credo che la tua impressione sia più che plausibile
2

agosto 12, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: