chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Come eseguire traduzioni istantanee con Google Translator

Valutazione attuale: / 19
ScarsoOttimo 

Google Translator

Il traduttore di Google ha da poco messo a disposizione un utile strumento per la traduzione istantanea delle pagine web. E' infatti sufficiente premere un pulsante per ritrovarsi la pagina web che si sta visitando in quel momento tradotta integralmente ed all'istante.

Per quanto possiamo conoscere a buon livello una lingua straniera, sentiremo più o meno spesso l'esigenza di consultare un dizionario/traduttore per controllare il significato di un termine in un determinato contesto, presente in un documento in lingua straniera che ci accingiamo a leggere.

Lo stesso dicasi per i siti web: ad esempio, molti validi portali di informatica sono in lingua inglese, ma ce ne sono di ottimi anche in lingua francese e tedesca. Urge quindi l'esigenza, a meno che non siate poliglotti, di uno strumento che consenta di realizzare traduzioni al volo abbastanza accurate senza però farci perdere troppo tempo.

Google ha da tempo messo a disposizione un suo traduttore, Google Translator, reperibile a QUESTO link. Inizialmente era necessario copincollare in tale pagina web la porzione di testo da tradurre, ultimamente è addirittura possibile inserire direttamente un link alla pagina web da tradurre e, in pochi istanti, Google riproporrà lo stesso sito ma interamente tradotto nella nostra lingua, con un basso tasso di errori di traduzione letterale.

Google Translate è uno dei migliori strumenti di traduzione online al momento disponibili, ed ha costantemente affinato la tecnica di traduzione per restituire documenti tradotti in maniera sempre più precisa.

Da pochissimo tempo a questa parte, Google ci semplifica ulteriormente la vita fornendoci un mezzo di traduzione ancor più immediato: basta infatti un solo click per tradurre. Questo strumentino, sebbene abbondantemente pubblicizzato nella pagina di Google Translate, è in realtà ancora sconosciuto a molti.

Mi riferisco agli Strumenti di traduzione e, in particolare, alle "traduzioni con 1 solo clic sulla barra degli strumenti del tuo browser" (tanto per citare il nome attribuito da Google a tale strumentino di traduzione).

In parole povere, da QUESTO link, possiamo creare un pulsante da inserire nella barra degli strumenti del nostro browser, qualunque esso sia (senza installare alcuna toolbar!) che fornirà una traduzione istantanea della pagina visitata: per tradurre la pagina web visualizzata è infatti sufficiente fare clic sul pulsante; è anche possibile tradurre qualsiasi parte della pagina selezionandola e facendo clic.

Come creare il pulsante? Visitando il link appena riportato, noteremo una griglia ciascuna delle quali reca una lingua di traduzione: selezionando e trascinando una di queste scritte nella barra degli strumenti potremo creare istantaneamente il pulsante. Attenzione: la lingua da trascinare è quella verso cui realizzare la traduzione. Ad esempio, se trasciniamo la lingua inglese, otterremo un pulsante alla cui pressione verrà tradotta in inglese la pagina web visualizzata, qualunque sia la sua "lingua" originale.

Google Translator

Infine, su InformaticaEasy i lettori stranieri, da sempre i benvenuti, avranno inoltre a disposizione un'altra comodità: cliccando sulla bandierina corrispondente alla propria nazione (oppure selezionandola dal menu a tendina sottostante), presente nel modulo in alto a sinistra di ogni pagina, sarà possibile realizzare istantaneamente la traduzione. E tutto ciò sempre grazie a Google. :)

Commenti (6)add comment
171
monk: ...
grazie per la segnalazione, ottima idea di google con un solo click si traduce, io lo uso spesso copiando alcune frasi in inglese che non capivo nei vari siti di hardware smilies/grin.gif, ora mi basta un click e traduco tutto , ottimo smilies/shocked.gif

Monk
1

agosto 04, 2009
0
sinceinfo: ...
si è ora tutti i ragazzi sono fisati su google.traslate.com smilies/tongue.gif
2

agosto 04, 2009
171
monk: ...
beh è facilissimo da usare scrivi una parola o frase che non sai tradurre e bon, non è perfetto ma alla fine basta capire il senso della frase e la traduzione te la aggiusti te da solo

Monk
3

agosto 04, 2009
0
e-assistenzalegale: ...
per le traduzioni tecniche come le traduzioni giuridche questa applicazione non ha alcuna utilità
4

dicembre 13, 2009
62
admin: ...
Ultimamente il traduttore di Google è stato molto raffinato, non credo ce ne siano altri online che garantiscono un livello di accuratezza nella traduzione così elevato.
Non si può pretendere il massimo da questi strumenti perchè, in ogni caso, sono gratuiti e, per quanto si sforzino, tendono più ad eseguire una traduzione meccanica e parola per parola.

Paolo - Admin
5

dicembre 13, 2009
0
Giuseppe Rausi: ...
uso piùf requentemente la traduzioe inglese-italiana troppo pasticciata per via degli articoli e della struttura della frae.mi ha sorpreso l'esattezza della traduzuone tedesca-inglese
6

marzo 06, 2010

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: