chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

CPU-Z 1.52 disponibile al download. Diverse le migliorie apportate

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

CPU-Z 1.52

E' stata ufficialmente rilasciata l'utility CPU-Z nella rinnovata versione 1.52. Nonostante un mese di ritardo, la nuova versione dell'applicazione è promettente ed include il supporto nativo ai sistemi operativi a 64 bit nonchè una nuova tab per la visualizzazione di informazioni sulla VGA.

Avevamo già parlato su InformaticaEasy della futura versione di CPU-Z, la famosa utility per il monitoraggio dell'hardware. In QUESTO articolo avevamo accennato a sostanziali cambiamenti a favore di un numero sempre maggiore di parametri visualizzati.

La nuova release del software offre diverse migliorie e novità, a partire dalla visualizzazione dei nuovi loghi Intel rilasciati dall'azienda di Santa Clara poco dopo il debutto di Nehalem Core i7. E' stato inoltre aggiunto un pulsante che rende l'operazione di validazione ancora più facile e veloce.

La novità più interessante risiede nell'aggiunta di una nuova tab, "Graphics", che includerà informazioni di base sul sistema grafico del PC (scheda/e video installate). In realtà non si tratta di una vera e propria novità, poichè molte di queste informazioni sono già riportate nelle pagine di validazione.

Altra novità: il nuovo CPU-Z sarà disponibile anche in versione nativa a 64 bit e sarà maggiormente compatibile con Windows 7. Da notare anche la presenza di una tab "Cache".

Tra le altre migliorie da segnalare il supporto a nuove CPU e chipset. Tra essi il chipset NVidia nForce 980a; per quanto riguarda Intel, invece, compatibilità assicuratac on le CPU Intel Core i5 ed i3, nonchè con Atom Z530, Pentium DC E6300 (2.8GHz) and Core 2 Solo, oltre ad una compatibilità iniziale con il chipset P55. Supporto nei confronti di AMD Phenom TWKR, AMD Phenom X2 "Callisto" ed Athlon X2 "Regor", nonchè AMD Opteron 6-core "Istanbul".

Il team di sviluppo di CPU-Z aveva preannunciato di rilasciare la nuova release nel corso di giugno, tuttavia c'è stato un leggero ritardo che ha portato l'utility ad essere disponibile al download in versione finale (non beta) solamente a partire da qualche giorno/ora.

L'avvio del software (che non è mai stato istantaneo a causa della scansione iniziale delle periferiche attuata dal programma) è accompagnato da una finestrella con barra di progressione che fornisce maggiori dettagli sulla progressione dello scanning:

CPU-Z 1.52

Ecco la schermata principale di CPU-Z, con la prima tab CPU. Il software è stato testato su Windows 7 e funziona pienamente. Notiamo la presenza del nuovo logo Intel (nel caso specifico, quello relativo alla famiglia di microprocessori Core i7).

CPU-Z 1.52

Come accennato prima, una novità assoluta è la tab Graphics che fornisce le informazioni essenziali relative all'hardware della scheda video: nome della GPU, processo produttivo, revision, frequenza di clock e memoria e quantitativo di VRAM. A quando un tool compatto che include le funzionalità di CPU-Z, CoreTemp e GPU-Z?

CPU-Z 1.52

Di seguito, i link per il download dell'applicazione CPU-Z (l'installer include sia la versione a 32bit che a 64bit):

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: