chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Firefox 3.5 è tra noi: rilasciata la versione finale del nuovo browser Mozilla

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Mozilla Firefox 3.5

E' stato reso disponibile a partire da ieri, martedì 30 giugno 2009, la nuova versione 3.5 del famoso browser Firefox di casa Mozilla. Molto interessanti le novità introdotte dalla nuova release: maggior velocità (realmente tangibile), navigazione anonima o geolocalizzata e molto altro.

Firefox 3.5  si basa sulla piattaforma Gecko 1.9.1, frutto del lavoro di sviluppo dell'ultimo anno. Firefox 3.5 presenta molti cambiamenti rispetto alla versione precedente, introducendo il supporto a nuove tecnologie web e migliorando prestazioni e semplicità d'uso.

Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti:

  • Disponibile in oltre 70 lingue;
  • Supporto agli elementi <video> e <audio> di HTML5, incluso il supporto nativo ai video con codifica Ogg Theora e all'audio con codifica Vorbis;
  • Strumenti più funzionali per la gestione dei dati personali, inclusa una modalità di Navigazione anonima;
  • Migliori prestazioni delle applicazioni web grazie al nuovo motore JavaScript TraceMonkey;
  • Possibilità di comunicare la propria posizione a un sito web sfruttando la navigazione geolocalizzata;
  • Supporto nativo a JSON e ai thread web worker;
  • Miglioramenti al motore di rendering Gecko, incluso un sistema di "analisi speculativa" per una visualizzazione più rapida dei contenuti;
  • Supporto a nuove tecnologie web quali: font scaricabili, media query, nuove proprietà e trasformazioni CSS, query selector JavaScript, local storage HTML5 e supporto alla memorizzazione dei dati in modalità non in linea, testo con i <canvas>, profili ICC e trasformazioni SVG.
Mozilla Firefox 3.5

Gli sviluppatori possono trovare informazioni su tutti i cambiamenti e le nuove funzioni all'interno del Mozilla Developer Center.

Mozilla distribuisce Firefox 3.5 per sistemi Windows, Linux e Mac OS X in diverse lingue. Installando Firefox 3.5 verrà sovrascritta l'installazione esistente di Firefox. Non verranno persi segnalibri o cronologia di navigazione ma alcune delle estensioni e degli altri componenti aggiuntivi installati potrebbero non funzionare correttamente in attesa che vengano resi disponibili degli aggiornamenti. È comunque possibile, per chi lo desiderasse, reinstallare successivamente una versione precedente.

Vediamo rapidamente come aggiornare in poche mosse Firefox alla nuova versione. Se preferite, cliccate sull'immagine seguente per scaricare la nuova versione ex-novo:

Mozilla Firefox 3.5

Per aggiornare manualmente Firefox alla nuova versione, è sufficiente cliccare dal menu superiore su "?" → "Controlla gli aggiornamenti..."

Mozilla Firefox 3.5

Dopo un rapido check verrà individuata la nuova versione: la 3.5. Una prima schermata ci informa circa l'impossibilità di usare una o più estensioni rilevate eventualmente non compatibili con il nuovo Firefox.

Mozilla Firefox 3.5

Un click su "Mostra elenco" consente di visualizzare le estensioni incompatibili. Non disperiamo: al termine della procedura d'installazione il browser cercherà aggiornamenti anche per i plug-in e quasi sicuramente i nostri add-on torneranno a funzionare come prima (testato personalmente con FireBug).

Mozilla Firefox 3.5

Cliccando su "Scarica nuova versione", dopo una connessione preliminare ai server di Mozilla,...

Mozilla Firefox 3.5

... verrà avviato il download dell'aggiornamento, dal peso di 10 MB.

Mozilla Firefox 3.5

Al termine del download Firefox chiederà il riavvio per installare la nuova versione.

Mozilla Firefox 3.5

Appena Firefox termina l'aggiornamento si riavvia automaticamente. A livello estetico il browser appare estremamente più veloce nella navigazione, ma praticamente identico alla precedente versione 3.0.11, a differenza della nuova icona per aprire una nuova tab, leggermente modificata:

Mozilla Firefox 3.5

Un secondo ritocco alla veste grafica è leggermente percettibile nell'icona del browser: i contorni della Volpe sono stati resi più marcati, in modo da evidenziare maggiormente l'icona (se presente) nella SuperBar di Windows 7.

Mozilla Firefox 3.5

Un click su "?" (anzi, "Aiuto", a partire da questa nuova versione), quindi su "Informazioni su Mozilla Firefox" conferma l'installazione della nuova versione.

Mozilla Firefox 3.5
Commenti (3)add comment
137
pindol: ...
Per me è la rc1 quella che è diventata la stable, la rc3 era troppo buggata per correggerla in così poco tempo smilies/grin.gifsmilies/grin.gifsmilies/grin.gif comunque bel lavoro davvero!
1

luglio 01, 2009
62
admin: ...
Sto continuando a testare la 3.5 e devo dire che si rivela sempre molto stabile. Finora nessun bug nè crash. Davvero ottima...
2

luglio 01, 2009
171
monk: ...
finalmente firefox 3.5 era ora, ero stufo dei continui crash della 3.0.12 , è davvero piu' veloce (come reattivita' a pelle anche piu' veloce di opera altro browser che uso) e finalmente stabile...

Monk
3

luglio 01, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: