chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Morro si presenta: trapelato il primo screenshot dell'antivirus Microsoft

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Microsoft Morro

E' trapelato online il primo screenshot di Microsoft Morro, il primo antivirus di casa Redmond gratuito per i sistemi Windows. Morro è ancora in fase di beta, tuttavia lo screenshot promette bene: diverse opzioni a disposizione, utilizzo semplificato da una pratica gestione a tab.

Abbiamo parlato soltanto pochi giorni fa, a QUESTO link, di Microsoft Morro, il futuro antivirus di casa Microsoft, che sarà distribuito gratuitamente a tutti gli utenti di Windows XP, Vista e Seven. Finora niente screenshot, ma soltanto un comunicato stampa Microsoft basandosi sul quale tutti hanno "ricamato" un articolo.

Oggi abbiamo finalmente a disposizione qualcosa di più tangibile: il primo screenshot di Microsoft Morro! Eccolo:

Microsoft Morro

Come possiamo notare, lo screenshot è stato eseguito su Windows Vista o Windows Seven (la GUI praticamente identica non ci permette di esprimerci con totale certezza in merito). Morro è organizzato in tab: sopra di esse, un apposito messaggio informa circa lo stato di protezione corrente del PC. Nello screenshot riportato il computer risulta "Protected" e la scritta appare su sfondo verde; presumibilmente, stati più critici sono identificati da colori giallo oppure rosso.

Sulla destra, subito al di sotto dei tre pulsanti chiudi - massimizza - riduci a icona, è inserito un link per l'invio di feedback al team di sviluppo di Morro. Non dimentichiamo che l'antivirus è ancora in fate di beta e, in quanto tale, soggetto ad eventuali bug che dovrebbero essere segnalati immediatamente al fine di poterli correggere il prima possibile.

Da una rapida analisi dell'interfaccia, Morro appare molto simile sia al Centro Operativo di Windows Seven (alias Centro Sicurezza PC di Vista e XP) sia a Windows Defender. La gestione in tab semplifica l'utilizzo del programma ed evita di dover aprire più finestre per poter agire su un determinato parametro.

Essenzialmente abbiamo a disposizione 5 tab:

  • Home: fornisce una panoramica corrente del sistema, dà informazioni sui moduli software di Morro (se attivati o meno) nonchè sugli aggiornamenti delle definizioni antivirus. Dalla parte destra possiamo avviare la scansione del sistema scegliendo tra tre livelli di accuratezza (Quick, Full oppure Custom). E' anche possibile effettuare scansioni programmate (Scheduled scan), definendo anche in questo caso il livello di accuratezza della scansione, prediligendo velocità o precisione di scansione.
  • Update: contiene informazioni utili per l'aggiornamento di Morro;
  • History: racchiude la cronologia dell'antivirus (scansioni effettuate, aggiornamenti installati, eventuali minacce rilevate/rimosse,...);
  • Settings: permette di configurare i parametri e le opzioni dell'antivirus;
  • Help: una guida all'utilizzo e alla risoluzione dei problemi con Morro, che sicuramente si interfaccerà con un database online.
Non sono attualmente disponibili ulteriori informazioni su Morro, se non quelle riportate già nel precedente articolo su InformaticaEasy che trovate a QUESTO link.
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: