chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Driver ATICatalyst 9.3: ufficialmente compatibili con Seven

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

ATI Catalyst 9.3

Per la prima volta i driver ATI Catalyst sono ufficialmente certificati anche per Windows Seven. Il produttore ha deciso infatti che, a partire dalla versione 9.3, i driver ATI renderanno l'esperienza videoludica migliore su Seven rispetto a Vista, a parità di scheda video utilizzata.

Sebbene normalmente gli update dei driver delle schede video siano un argomento relativamente poco interessante (a causa dei modesti incrementi in performance che una versione più aggiornata può offrire, a parità di scheda video), questa volta la situazione è diversa. I nuovi driver ATI Catalyst 9.3, infatti, hanno qualcosa che li distingue da tutti gli altri: la compatibilità ufficiale, ATI certified, nei confronti di Windows Seven.

ATI AMD offre dei nuovi driver certificati WHQL ogni mese; i nuovi Catalyst 9.3, rilasciati lo scorso 18 Marzo, sono compatibili con Seven e questo aspetto è in linea con l'attuale tendenza del produttore nel ridurre il supporto per i prodotti (ed i sistemi operativi) legacy. I nuovi Catalyst 9.3 sono infatti gli ultimi driver ad essere supportati dalle schede video ATI della generazione R600 (parliamo della serie Radeon X1x00).

I nuovi driver rilasciati da ATI per le sue schede video sono offerti nel medesimo package unificato sia per Windows Vista che per Windows 7, quest'ultimo attualmente in fase di beta. Ciò significa che, a prescindere se utilizziamo Vista o il futuro sistema operativo Microsoft (beta), potremo scaricare la stessa suite di driver. I Catalyst 9.3, infatti, analizzeranno il sistema operativo in uso e si regoleranno di conseguenza.

ATI Catalyst 9.3
 
Per la prima volta, quindi, ATI offre ufficialmente compatibilità con Seven; in realtà si è trattato di una formalità, dato che già da tempo le precedenti versioni dei driver ATI erano supportate ottimamente (seppur in maniera non ufficiale) su Seven. Ma non è tutto: ATI promette che i nuovi driver rendono Windows 7 più efficiente rispetto a Vista: le performance videoludiche sono infatti superiori in Seven rispetto a Vista grazie ai nuovi Catalyst 9.3.

Aggiungendo il supporto a Windows Seven, ATI tiene a sottolineare come i suoi driver siano in linea con le nuove tendenze software: il nuovo package fornito da ATI è stato approfonditamente testato su Seven per dare il meglio di sè anche sul nuovo sistema operativo Microsoft. Ovviamente anche NVidia sta lavorando sodo per migliorare i propri driver e risolvere i problemi noti con Vista; tra l'altro anche i driver di NVidia nei confronti di Seven performano ottimamente.

E' in corso una vera e propria battaglia tra i due colossi delle GPU per determinare quale tra le due aziende, tra ATI ed NVidia, offrirà i migliori driver appena Microsoft rilascerà la versione ufficiale del suo prossimo sistema operativo. Una corsa al perfezionamento che sicuramente è a tutto vantaggio degli utenti finali.

Una nota finale relativa alle DirectX 11: le nuove librerie grafiche non sono state ancora finalizzate, quindi ovviamente nè ATI nè NVidia forniscono supporto alle DirectX 11, che dovrebbero essere rilasciate sia per Vista che per Seven in concomitanza con il rilascio ufficiale di quest'ultimo sistema operativo.

I driver ATI Catalyst 9.3 sono disponibili a QUESTO link.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: