chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1147
mod_vvisit_counterIeri2366
mod_vvisit_counterQuesta settimana5477
mod_vvisit_counterScorsa settimana19802
mod_vvisit_counterQuesto mese72364
mod_vvisit_counterScorso mese80257
mod_vvisit_counterGlobali5911252

Siti Amici

Badaboom, il nuovo videoconverter GPU-based per NVidia

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Badaboom

Badaboom è un nuovo videoconverter prodotto da Elementar, che permette di convertire video in formato H-264 per dispositivi portatili. Il software sfrutta la potenza di calcolo della GPU, sgravando da tale compito la CPU. Qualcosa di simile si è visto già da tempo con l'Avivo Video Converter di ATI.

Dopo diverse ore di lavoro, i tecnici Elementar hanno creato un software capace di convertire i video in formato H.264, in modo da essere visualizzati su dispositivi portatili

La semplice interfaccia del software permette di scegliere il dispositivo su cui verrà visualizzato il video. In base al dispositivo selezionato, verranno adoperati particolari algoritmi di conversione in modo da ottenere video nella risoluzione desiderata, ovvero quella del dispositivo sul quale il video sarà poi riprodotto.

Tra questi dispositivi, meritano menzione l'iPod e l'iPhone della Apple e la PlayStation Portable della Sony.

Badaboom

Badaboom è stato creato tenendo a mente tre concetti chiave fondamentali: facilità di utilizzo; minor uso possibile della CPU (in modo che il PC può continuare ad essere usato anche durante le conversioni video); processo di transcodifica che mantiene inalterata la qualità delle immagini.

NVidia ha fissato dei requisiti hardware minimi per Badaboom; in particolare:

  • CPU dual core AMD o Intel con frequenza minima pari a 1.6 GHz
  • NVIDIA GeForce 8 series o successiva con GPU che offre supporto alla tecnologia CUDA
  • Sistema operativo Windows XP o Vista (supportate sia le edizioni a 32bit che quelle a 64bit).

Com'è facile intuire, il software di videoconverting si basa su GPU NVidia, e richiede obbligatoriamente una scheda video basata su tale GPU  e su tecnologia CUDA (a partire dalla serie GeForce 8).

Il software Badaboom richiede l'attivazione on-line dal PC sul quale è stato installato; la licenza permette upgrade multipli, ma fino alla versione 2.0. 

Badaboom

Il download diretto dell'applicativo è presente al seguente LINK.

Non dimentichiamoci, comunque, che la controparte ATI offre da tempo un software proprietario simile (anzi, per certi aspetti più versatile), introdotto con la tecnologia AVIVO (si tratta del software AVIVO Video Converter). Badaboom è invece stato prodotto dall'azienda Elementar Technologies.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: