chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Microsoft Office 15: forse una prima beta già da gennaio 2012

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Microsoft Office 15

Secondo alcune notizie trapelate sul web, Microsoft potrebbe offrire già da gennaio prossimo, al grande pubblico, una prima beta della prossima versione della sua suite di produttività personale. Office 15, questo il suo nome, è un progetto comunque già concreto.

Secondo delle indiscrezioni prontamente riprese dal sito web WinRumors, Microsoft ha in progetto di rilasciare la prima beta di Office 15 già a partire da gennaio 2012.

La "gigante" softwarehouse è al lavoro per preparare le ultime build di Office 2015 in modo da poter presto offrire una versione beta completa. La fonte di questa notizia sembra provenire da persone "familiari" con gli ambienti di Microsoft.

Microsoft Office 15 è il nome in codice per la prossima versione della popolare suite di produttività di Microsoft, che offrirà (presumibilmente in concomitanza con il CES 2012) una Technology Preview del software. Occasione per mostrare al pubblico anche e soprattutto come Office 15 si integri perfettamente con Windows 8. Entrambi, infatti, condivideranno la rinnovata interfaccia grafica Metro e vi sarà quindi pieno supporto all'Office next-gen da parte del prossimo sistema operativo Microsoft.

Questo significa che Office 15 sarà progettato con pieno supporto alla tecnologia touchscreen fin nel profondo dell'applicazione. Il look generale dell'interfaccia è stato completamente rivisto e riprogettato - un esempio sarà il client di posta elettronica Outlook che potrà essere utilizzabile tramite touch, penna digitale e mouse.

Il colosso di Redmond è altresì al lavoro su un'applicazione, "Moorea", che lavorerà come un punto di partenza multimediale per gli utenti Office e permetterà di navigare rapidamente tra i propri documenti ed immagini.

Microsoft Office 15

L'interfaccia di Outlook ridisegnata con integrazione grafica Metro è già apparsa online come screenshot da diverso tempo, e rappresenta un chiaro indice di "dirottamento" della UI verso un approccio maggiormente orientata ai display sensibili al tocco. L'interfaccia non sembra più ingombrante ma ridotta a sezioni più essenziali con comandi evidentemente meglio annidati e raggruppati e pare progettata per offrire agli utenti un accesso diretto alle email in modo semplice e familiare.

Il linguaggio di design Microsoft Metro è un nome in codice interno per un set di linguaggi visivi basati sulla tipografia. L'Azienda ha iniziato a mostrare questo approccio già con Media Center e tale veste grafica ha poi maggiormente preso piede nei prodotti Zune, senza dimenticare l'ultimo sistema operativo mobile Windows Phone 7. Lo scopo è sempre quello di fornire un look pulito, veloce e semplice.

Microsoft Office 15

E' infine bene ricordare che il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, confermò già lo scorso settembre che l'Azienda sta preparando una versione di Office "Metro style". Sebbene Microsoft abbia affermato che Windows 8, su piattaforma ARM, supporterà soltanto applicazioni Metro, non è ancora chiaro come Office potrà sfruttare appieno un'architettura ARM visto che si tratta, al momento, di una tipica applicazione desktop che richiede mouse e tastiera come input nella maggior parte delle applicazioni che la suite Office offre.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: