chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Firefox 8 in arrivo e Chrome sempre in ascesa. Ed IE va sotto il 50%

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

browser chrome firefox explorer

E' in fase di Release Candidate Firefox 8: quasi pronta, dunque, la versione finale disponibile al pubblico. Dati positivi di crescita fatti registrare da Google Chrome che contribuisce, con Firefox, a ridurre sempre più la quota dei fedeli a Internet Explorer: per la prima volta, sotto il 50%.

Stadio di "RC" per Firefox 8: il nuovo browser, il cui rilascio agli utenti dovrebbe avvenire a partire da domani, è in fase di messa a punto finale. Non profonde le novità introdotte, tuttavia le poche che ci sono (essenzialmente l'integrazione di Twitter nella barra di ricerca nonchè il supporto all'HTML Native Right Click Menu) si vanno a sommare agli innumerevoli bugfix).

L'attenzione nei riguardi di Twitter è un focused step che segue quello già mosso da Apple che in iOS5 ha integrato pienamente Twitter nel suo sistema operativo. Il social network dei "brevi cinguettii" è ad oggi un forziere enorme di informazioni e un'integrazione con la tradizionale ricerca via browser non fa che estendere il numero di contenuti raggiungibili dall'utente.

La seconda novità, prettamente HTML 5, consentirà invece agli sviluppatori di aggiungere nuovi elementi direttamente al menù di Firefox accessibile col tasto destro usando dei semplici markup HTML5. Altre migliorie su questo fronte riguardano una migliore gestione degli elementi audio e video tramite HTML5 senza ridurre le performance durante la visualizzazione di tali pagine web.

Introdotto inoltre un nuovo tipo di animazione durante il movimento delle tab nel browser, mentre l'opzione di ripristino delle tab su richiesta permette un avvio più rapido del browser quando si sceglie di di ripristinare molte tab precedentemente chiuse. Da segnalare infine un miglior controllo sui componenti aggiuntivi.

Firefox 8 RC

Firefox continua a sedurre utenti ma non è il solo: oltre alla "volpe esploratrice" anche le quote di Chrome vanno sempre meglio: secondo un report di mercato diffuso da Net Applications, a partire da Ottobre viene evidenziato un declino più brusco di Intetnet Explorer: a partire da uno share del 60,99% dell'Ottobre 2010 si è giunti al 52,63% nello scorso mese e quindi esattamente a distanza di un anno.

Si tratta di dati riferiti all'utenza desktop: il 6% delle quote di mercato sono destinate al mobile, dove IE non ha molta presenza al momento. In questo ambito regna letteralmente Safari, con il 62,17% di utenza. Segue android con il 18,65%.

Mettendo insieme questi dati, Explorer non ne esce certo vincitore: il browser di casa Microsoft riesce ad accaparrarsi meno del 50% dell'utenza browser complessiva.

Ovviamente il recente lancio delle soluzioni Nokia con Windows Phone potrebbe migliorare la situazione, ma al momento gli analisti preferiscono anteporre un forse a questo tipo di affermazioni.

browser market share graph

Il perchè si preferisce Chrome o Firefox ad Explorer? Secondo molti grazie alla certezza di aggiornamenti rapidi e frequenti, altrettanto cadenzati miglioramenti delle prestazioni e inserimento di nuove caratteristiche a breve distanza.

Nonostante tutto, Internet Explorer continua a vincere in territorio corporate, mentre i ambito casalino i browser di Mozilla e Google iniziano a predominare.

Ma la guerra non è certo unidirezionale: Chrome è in continua ascesa ed è ora al 17,6% (registrando una crescita media dell'1,4% mensile a partire dallo scorso settembre) ed è sempre più vicino al 22,5% di Firefox. Si ipotizza un sorpasso non improbabile già a partire dagli inizi del prossimo anno.

browser market share

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: