Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Facebook aggiunge la videochiamata tra amici grazie a Skype
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Luglio 2011 08:00

Facebook Skype videocalling

La news ufficiale conferma in tutto e per tutto i rumors: Facebook ha appena ampliato il suo portale di social networking con una videochat. Il "plug-in" è stato sviluppato in collaborazione con Skype. Il fatto che ora ppartenga a Microsoft pare non abbia creato ostacoli di sorta...

Da una primordiale interfaccia HTML a qualcosa di più arricchito con CSS, fino ad arrivare a due bruschi stravolgimenti dell'interfaccia grafica e una chat integrata, una specie di casella di posta elettronica e un ampliamento delle opzioni sulla sicurezza e la privacy dei suoi utenti. Facebook, per quanto lontano da un redditizio mercato cinese, è diventato in pochi anni il sito di social networking più popolare al mondo e proprio tale popolarità ne sta causando una netta e continua espansione.

Un ampliamento non solo dal punto del bacino di utenza ma anche dei servizi offerti. Si inizia ad esempio a parlare di un market online musicale (e dei previsti scontri con iTunes). Al momento, però, di ufficiale c'è soltanto na notizia che, per quanto interessante possa essere, credo rappresenti una normale evoluzione di una piattaforma social e multimediale come Facebook.

Parliamo della recentissima integrazione di un servizio di videochat che va ad affiancarsi e ad estendere quello di chat "normale" ormai introdotto da tempo. Per fruire di tale servizio, che dovà essere abilitato dal pannello delle opzioni, è ovviamente necessario possedere un computer attrezzato di webcam e microfono.

Facebook Skype videocalling

A tutto il resto ci penseranno Facebook e Skype. E' proprio alla recente acquisizione di Microsoft che Facebook si è appoggiata per implementare questa funzionalità. Chi criticava la fusione Skype-Microsoft da un punto di vista di futura carenza di supporto e assistenza software dovrà forse iniziare a ricredersi: dopo l'avvio (e la conclusione quasi avvenuta) del software Skype creato specificamente per Apple iPad 2, ora il colosso delle videochiamate guarda al social e accetta di collaborare con la creazione di Mark Zuckemberg.

Da oggi, dunque, è possibile chiamare i propri amici direttamente da Facebook: basta cliccare sul pulsante Chiama nella parte superiore del profilo del contatto che si desidera chiamare o della finestra di chat. Non occorre installare un nuovo software. E se l'amico non risponde, è possibile lasciargli un video messaggio.

Facebook Skype videocalling

Per maggiori informazioni, vi rimando alla pagina ufficiale disponibile a QUESTO link.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.