chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Mozilla Firefox 4 debutta in versione definitiva. Ed è ricco di novità

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Mozilla Firefox 4

Rilasciata la versione finale di Firefox 4. Con ottimizzazioni su diversi front: performance, sicurezza, usabilità, nuove feature e accelerazione grafica hardware. Secondo Mozilla, la nuova versione della "volpe" garantisce <<un’esperienza di navigazione veloce, leggera e personalizzabile>>.

Firefox 4 è arrivato. Dopo un sensibile ritardo rispetto alle previsioni iniziali, dovuto essenzialmente ad un "patching time" per la correzione di bug imprevisti rilevati durante la fase di progettazione e beta testing della nuova versione del browser della volpe di fuoco, il sito di Mozilla riporta in pompa magna la novità: dal 22 Marzo 2011, la versione finale (e stabile) di Firefox 4 è disponibile al download a tutti gli utenti.

Il popolare browser web gratuito ed open source è disponibile per il download su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux in 80 lingue, e sarà presto disponibile anche per le piattaforme mobili Android e Maemo.

Questa è, per Mozilla, la versione di Firefox più rapida mai realizzata. Con significativi miglioramenti in termini di velocità e prestazioni, leggiamo dal comunicato stampa ufficiale, il nuovo browser risulta da due a sei volte più rapido rispetto alla versione precedente. Il considerevole potenziamento del motore JavaScript conferisce maggiore celerità ad ogni operazione, dal tempo di avvio del browser al caricamento delle pagine e delle immagini, incrementando le prestazioni di JavaScript in modo esponenziale. Senza dimenticare l'introduzione della accelerazione hardware per la grafica. Ilmotore JavaScript incorpora il nuovo compilatore JägerMonkey JIT, oltre a diversi miglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all’interprete SpiderMonkey per ottenere maggiore velocità nel caricamento delle pagine e migliori prestazioni da parte di giochi e applicazioni web.

Mozilla Firefox 4 advertisment

L’ultima versione di Firefox presenta un nuovo aspetto lineare ed intuitivo che offre maggior risalto ai contenuti web. Grazie a caratteristiche quali le Schede Applicazioni (App Tabs) e Panorama, Firefox rende più semplice ed efficace la navigazione.

Firefox Sync permette di sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel proprio computer con dispositivi portatili. Firefox mette a disposizione anche migliaia di componenti aggiuntivi (add-on), estensioni, e temi di Personas che un rinnovato strumento di gestione dei componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons Manager) consente di scoprire e di organizzare con facilità al fine di personalizzare la propria esperienza di navigazione.

Il rinnovato strumento gestione dei componenti aggiuntivi offre la possibilità di scoprire e installare facilmente più di 200.000 estensioni proposte che permettono di personalizzare le caratteristiche, la funzionalità e l’aspetto di Firefox.

Da segnalare l'introduzione della funzionalità Schede applicazioni: esse offrono un punto di riferimento permanente per i siti che si visitano con più frequenza come la pagina Web mail, Twitter, Pandora, Flickr. Al contempo, Switch to Tab permette, tramite unaa barra degli indirizzi intelligente, di muoversi facilmente tra le schede e di ritrovarne una già aperta precedentemente, evitando, così, la riapertura di inutili duplicati.

Panorama consente invece di trascinare le schede all’interno di gruppi organizzati, risparmiando tempo mentre si naviga tra grandi quantità di schede aperte.

Novità anche sul fronte di privacy e sicurezza: la tecnologia Do not Track è uno standard web implementato nel browser con lo scopo di impedire il tracciamento degli utenti che richiedono di essere esclusi dalla pubblicità mirata e basata sul comportamento individuale. Inoltre, HTTP Strict Transport Security (HSTS): stabilisce automaticamente una connessione sicura al server in modo da bloccare gli attacchi “man in the middle” e proteggere i dati sensibili dalle intercettazioni che possono essere messe in atto durante le procedure di login. Content Security Policy (CSP), invece, previene gli attacchi condotti con la tecnica del cross-site scripting implementando un meccanismo che consente ai siti di indicare esplicitamente al browser quali sono i contenuti legittimi.

Infine, merità menzione la funzionalità di block-avoid della navigazione anche in caso di arresto anomalo dei plugin Adobe Flash, Apple QuickTime o Microsoft Silverlight. Il blocco di uno di questi plugin non coinvolgerà le altre componenti di Firefox, chec ontinueranno a funzionare senza problemi. Per riavviare il plugin sarà infatti sufficiente ricaricare la pagina in cui il medesimo viene utilizzato.

Mozilla Firefox 4 screenshot

Per una esaustiva analisi di tutte le nuove funzionalità offerte da Firefox 4, vi invito a visionare la pagina web ufficiale sul sito di Mozilla, raggiungibile facendo click su QUESTO hotlink.

Per il download in italiano di Firefox 4, fate invece click QUI.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: