chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3299
mod_vvisit_counterIeri2394
mod_vvisit_counterQuesta settimana14264
mod_vvisit_counterScorsa settimana17183
mod_vvisit_counterQuesto mese61589
mod_vvisit_counterScorso mese89882
mod_vvisit_counterGlobali5820220

Siti Amici

Nokia World 2011: il colosso finlandese si veste di Windows Phone (e non solo)

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nokia Windows Mobile Phone

All'evento Nokia World 2011, appena conclusosi, è stato annunciato il lancio dei primi smartphone Nokia powered by Windows Phone; un ricco portafoglio di nuovi dispositivi cellulari, servizi e accessori presto invaderà il mercato. Scopriamo di seguito tutte le novità.

Dopo il keynote Apple e l'evento Google di lancio del nuovo Galaxy Nexus con Ice Cream Sandwich 4.0, è il turno di Nokia: particolarmente atteso, infatti, l'evento Nokia World 2011 durante cui il colosso finlandese ha voluto cercare di evidenziare un netto stacco rispetto agli ultimi mesi, un cambio di rotta radicale volto a (tentare di) riprendersi la leadership (o perlomeno riconquistare fette di mercato considerevoli) in un segmento smartphone di fascia medio-alta ed alta tutt'ora dominata dall'ingombrante presenza di Google Android ed Apple iOS.

Tante le novità che secondo Nokia <<segnano l'inizio di una nuova alba>>. In prima linea il lancio di Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710, i primi smartphone Nokia powered by Windows Phone. Prodotti comuque inseriti all'interno di una nuova gamma di dispositivi eleganti e smart, il servizio Nokia Mappe di qualità superiore, la collaborazione con Monster per la produzione di accessori co-branded e molto altro. Ma procediamo per gradi.

Al Nokia World, l’evento annuale dedicato a clienti, partner e sviluppatori, Nokia ha mostrato chiari passi in avanti nell’ambito della propria strategia presentando un ricco portafoglio di dispositivi, servizi e accessori innovativi, inclusi i primi smartphone basati su Windows Phone appartenenti alla nuova gamma Nokia Lumia. Il nuovo dispositivo social Nokia Lumia 800 genera contenuti attraverso un design innovativo, migliore esperienza social ed internet, uniti a elementi inconfondibilmente propri della casa finlandese, come le ottime funzioni di imaging, e nuove esperienze. Il dispositivo colorato e dal prezzo accessibile Nokia Lumia 710 è uno smartphone concreto che porta invece l’esperienza Lumia ad un ampio numero di persone in tutto il mondo.

Nokia Lumia 800

Nokia ha anche lanciato quattro dispositivi mobili caratterizzati da un design elegante, una ricca esperienza sociale e una tecnologia location-aware. Nokia Asha 300, Nokia Asha 303, Nokia Asha 200 e Nokia Asha 201 sfumano la linea di distinzione che separa gli smartphone dai feature phone, offrendo un’esperienza QWERTY e touch screen, unita ad un accesso internet veloce e semplice, funzionalità di social networking integrate, messaggistica e applicazioni di altissima qualità disponibili su Nokia Store.

<<Otto mesi fa abbiamo raccontato la nostra nuova strategia e oggi dimostriamo importanti progressi nella sua esecuzione. Stiamo innovando tutti i prodotti del nostro portafoglio, dalle nuove esperienze per gli smartphone ai telefoni cellulari sempre più smart>>, ha affermato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia. Che continua: <<Stiamo lanciando sul mercato nuovi irresistibili prodotti, dal Nokia Lumia 800 al Nokia Asha 201, ad un ritmo senza precedenti. Sono incredibilmente orgoglioso di questi nuovi device e di coloro che in Nokia hanno reso tutto questo possibile>>.

<<Da quando, otto mesi fa, ha profondamente modificato la strategia, l'azienda ha ritrovato una nuova energia: ha messo a punto miglioramenti significativi per Symbian, è riuscita a differenziarsi con Windows Phone e continua ad ampliare il proprio solido portfolio di dispositivi mobili>> ha commentato Pete Cunningham, Principal Analyst di Canalys. <<Nokia sta mantenendo le promesse e sta mostrando chiaramente il percorso verso futuri successi>>.

I primi smartphone Nokia Lumia

Nokia Lumia 800: presenta un design moderno, colori vividi (ciano, magenta e nero) e migliore performance social e di navigazione, un solo tocco per l’accesso ai social network, raggruppamento intuitivo dei contatti, storico delle conversazioni e Internet Explorer 9 integrati. Il dispositivo ha un display curvo da 3,7 pollici AMOLED ClearBlack, che si adatta perfettamente al design della scocca di dimensioni ridotte, oltre a disporre di un processore da 1,4 GHz con accelerazione hardware e processore grafico. Il Nokia Lumia 800 offre l’esperienza della condivisione istantanea grazie alla fotocamera con eccellente ottica Carl Zeiss, riproduzione video in HD, 16 GB di memoria utente interna e 25 GB di memoria disponibile con SkyDrive per salvare immagini e musica. In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro, iva inclusa.

Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 710: un dispositivo pratico che può essere personalizzato con back cover intercambiabili e migliaia di apps, è pensato per portare l'esperienza Lumia a un maggiore numero di persone nel mondo. Il Nokia Lumia 710 è stato progettato per l’instant social & image sharing e per offrire la migliore esperienza possibile di navigazione con IE9. È disponibile nei colori nero e bianco con cover nera, bianca, ciano, fucsia e gialla. Dotato dello stesso processore da 1,4 GHz, accelerazione hardware e processore grafico del Lumia 800, il Lumia 710 offre elevate prestazioni ad un prezzo accessibile. Il Nokia Lumia 710 sarà in vendita al prezzo indicativo di 270 euro tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia Lumia 710

Nokia Lumia 710

Entrambi gli smartphone offrono esperienze Nokia ottimizzate per Windows Phone, tra cui il Nokia Drive, un vero e proprio dispositivo personale di navigazione (PND) turn-by-turn gratuito e interfaccia utente veicolare dedicata; il Nokia Music con MixRadio, un’applicazione mobile di musica in streaming gratuita e globale, che mette a disposizione centinaia di canali musicali locali. Grazie a un prossimo aggiornamento, che verrà lanciato nel corso dell’anno, gli utenti dei dispositivi Lumia potranno creare canali personalizzati attingendo da un catalogo mondiale di milioni di tracce. Nel Nokia Music è integrato anche Gigfinder, che consente di cercare musica live locale per una completa esperienza musicale, nonché di condividere i brani trovati sui social network e acquistare biglietti per i concerti grazie all’aggiornamento del software Nokia Music previsto nel corso dell'anno.

A completamento della propria offerta audio per dispositivi mobili, Nokia ha lanciato anche l'Auricolare stereo Purity HD by Monster e l’Auricolare stereo Purity in-ear by Monster, co-progettato e co-sviluppato da Monster, società leader nella produzione di accessori audio ad elevate prestazioni. Entrambi i prodotti offrono una nuova esperienza d'ascolto e costituiscono il primo frutto dell'esclusiva collaborazione a lungo termine tra Nokia e Monster, il cui obiettivo è lanciare sul mercato una serie di accessori audio premium che riflettano l'eccezionale qualità e lo stile audace della serie Lumia.

Il nuovo Nokia Lumia 800 è già disponibile in pre-order in alcuni paesi selezionati, in Italia sul sito Nokia, l’arrivo nei negozi in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito è previsto a novembre. In questi sei paesi, 31 tra i principali operatori e retailer offriranno un supporto alla commercializzazione senza precedenti. Prima della fine dell’anno il prodotto sarà disponibile anche a Hong Kong, in India, Russia, Singapore e Taiwan, per poi essere commercializzato agli inizi del 2012 anche su altri mercati.

Come il Nokia Lumia 800, anche il Nokia Lumia 710 sarà disponibile dapprima a Hong Kong, in India, Russia, Singapore e Taiwan verso la fine dell’anno, per poi giungere ad altri mercati agli inizi del 2012.

Nokia ha inoltre annunciato i propri piani di lancio di un portfolio prodotti negli Stati Uniti all’inizio del 2012 e in Cina nel primo semestre 2012. Oltre ai prodotti già presenti, che includono una copertura WCDMA e HSPA, Nokia sta progettando anche prodotti LTE e CDMA per soddisfare le esigenze specifiche dei mercati locali.

 

Asha: una nuova famiglia di cellulari più “smart”

Nokia continua nella sua missione di offrire dispositivi di alta qualità, dal design elegante, con il miglior accesso ai social network, a internet, alle informazioni e di garantire, da un lato la migliore esperienza complessiva e, dall’altro, l’offerta più vantaggiosa e interessante per il prossimo miliardo di persone che utilizzeranno dispositivi mobili. Nokia risponde al loro desiderio di avere accesso a innovazioni quali telefoni dual-SIM di semplice utilizzo, servizi e contenuti locali e applicazioni di terzi, il tutto con l’elevata user experience che  caratterizza i cellulari Nokia.

Questi dispositivi comprendono la nuova famiglia di cellulari Asha di Nokia. Con un nome che deriva dall’ Hindi e significa "speranza”, Asha conferma il focus di Nokia verso un’ottima esperienza d’uso e la connessione di milioni di persone a nuove opportunità che consentano loro di raggiungere ciò a cui aspirano.

Nokia Asha 303: un cellulare eccezionale realizzato con materiali raffinati e rifiniture in metallo. Combina un ampio touchscreen capacitivo da 2,6 pollici con una tastiera QWERTY di alta qualità. Il Nokia Asha 303 è stato progettato specificatamente per offrire un utilizzo semplice di  internet e dei social network.  Il dispositivo si avvale di una potente CPU da 1 Ghz, e delle tecnologie 3G e WLAN per una connessione veloce. Social network, e-mail e istant messaging sono al centro dell'esperienza utente e sono facilmente accessibili dall’homescreen. Il Nokia Asha 303 utilizza il Nokia Browser cloud-based che, comprimendo fino al 90% i dati provenienti delle pagine web garantisce maggiore velocità e una connessione internet più conveniente. Anche l’intrattenimento e le applicazioni sono una parte fondamentale dell'offerta di Nokia Asha 303. Angry Birds Lite, il famoso gioco per cellulari, è preinstallato e il dispositivo supporta anche altre importanti applicazioni internazionali come la chat di Facebook, la messagistica di Whatsapp e l’ultima release di Nokia Maps per i dispositivi Series 40 (in mercati selezionati). Il prezzo varia in base al mercato e all’operatore. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 303 sarà di circa 115 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.

Nokia Asha 303

Nokia Asha 300: un dispositivo esteticamente accattivante che al touchscreen unisce la comodità di una tastiera. Il Nokia Asha 300 dispone di un potente processore da 1GHz e della tecnologia 3G che garantisce un’esperienza di navigazione e di social networking più rapida. Il Nokia Browser permette un accesso ad Internet rapido, a prezzi accessibili, e localizzato grazie alla compressione fino al 90% dei contenuti delle pagine web. Gli utenti possono accedere velocemente dall’homescreen a messaggi, e-mail e instant messaging e accedere con uno swipe, ovvero un semplice passaggio delle dita, ad applicazioni, musica e giochi dal Nokia Store. Inoltre sul Nokia Asha 300 è preinstallato il famoso gioco Angry Birds. Il Nokia Asha 300 è provvisto di fotocamera da 5 megapixel, music player, radio FM e connettività Bluetooth e supporta memory card fino a 32GB.  Il prezzo varia in base a mercato e all’operatore. In Italia il Nokia Asha 300 sarà circa disponibile a partire dalla seconda metà di Novembre al prezzo di  119 euro, iva inclusa.

Nokia Asha 300


Nokia Asha 200: il nuovissimo dispositivo dual-SIM di Nokia con funzionalità Easy Swap, che permette all’utente di passare semplicemente alla seconda SIM senza dover spegnere il cellulare. Dotato di tastiera QWERTY, divertente e colorato è un dispositivo pensato per le esigenze dei consumatori giovani e metropolitani che desiderano restare sempre in contatto. Il Nokia Asha 200 è provvisto di funzionalità integrate di social network, e-mail e istant messaging, oltre a RenRen, Orkut e Flickr. Con il Nokia Asha 200 è possibile portare con sé migliaia di canzoni grazie allo slot per memory card da 32 GB e una batteria con un’autonomia da ben 52 ore di riproduzione. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 200, che varia in base al mercato e all’operatore, sarà di circa 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.

Nokia Asha 200


Nokia Asha 201: la versione single-SIM del Nokia Asha 200, è l’ideale per i giovani che vogliono restare sempre connessi ai social network, sono attenti al prezzo e amano la musica. Il Nokia Asha 201 è l’ideale per la musica grazie ad un altoparlante dalle alte performance, la radio FM stereo avanzata e il Ringtone Tuner. Con il Nokia Browser l’accesso a Internet è migliore, e ancora più veloce e accessibile. Il dispositivo supporta memory card da 32 GB e dispone di una batteria con un'autonomia di 52 ore di riproduzione musicale. Il Nokia Asha 201 supporta inoltre le e-mail push e la popolare applicazione di messaggistica Whatsapp. Il prezzo varia in base al mercato e all’operatore. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 201 sarà di circa 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel primo trimestre del 2012.

 

Nokia Mappe: servizi di localizzazione ideati per migliorare l'esperienza di navigazione

Allo scopo di migliorare costantemente la sua offerta localizzata, Nokia ha presentato la nuova versione di Nokia Mappe e Nokia Drive per Windows Phone. Queste ed altre applicazioni relative alle mappe presentate al Nokia World 2011 puntano a rendere Nokia Mappe un importante strumento per i pendolari e per coloro che vogliono trovare i luoghi interessanti nella città in cui vivono. In aggiunta al sistema di navigazione pedonale e veicolare gratuito e di altissima qualità per più di 100 paesi nel mondo, l’applicazione Nokia Public Transport riporta il sistema di trasporti pubblici di oltre 430 città nel mondo direttamente sul cellulare e comprende aggiornamenti dell’ultimo minuto per i percorsi di treni e autobus di 45 città. Nokia ha inoltre introdotto Nokia Pulse, che permette di inviare privatamente aggiornamenti sulla posizione degli utenti e foto, aggiungendo la località in cui ci si trova solo nelle conversazioni con le persone più care. Nokia ha inoltre presentato Nokia Live View, che trasforma il view finder della fotocamera in uno strumento di realtà aumentata. Con Nokia Live View si può puntare il cellulare verso un edificio o una strada perché appaiano i nomi dei posti sovrapposti alle immagini e con un clic si può accedere a informazioni dettagliate su esercizi commerciali, ristoranti o attrazioni. Tutte le applicazioni annunciate oggi sono disponibili presso i Nokia's Beta Labs (betalabs.nokia.com).

Nokia ha inoltre annunciato:il Nokia Maps ora su Yahoo! Maps (a partire dagli USA e dal Canada), nonchè un accordo con la Metropolitan Transit Authority di New York volto a sviluppare un sistema di pagamento tramite smartphone dotati di tecnologia NFC - il progetto pilota sarà attivo per i treni regionali per pendolari nell'area di New York entro la fine del 2011.

 

FONTE: Nokia official press release

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: