chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

takeMS Passion con auricolari In-Ear: lettore MP3 raffinato e di qualità

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Indice
takeMS Passion con auricolari In-Ear: lettore MP3 raffinato e di qualità
1) Introduzione
2) Confezioni e contenuto
3) takeMS Passion: il Player MP3 da vicino
4) takeMS In-Ear Headphones: le cuffie da vicino
5) Funzionalità e caratteristiche tecniche dei prodotti
6) Prova sul campo ed impressioni d'uso
7) Considerazioni finali e conclusioni
Tutte le pagine

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Dopo una piccola pausa dovuta a "sistemazioni di carattere universitario", riprendono le recensioni di InformaticaEasy. Ricominciamo con una duplice analisi relativa ad altrettanti prodotti firmati takeMS: lettore MP3 takeMS Passion ed auricolari "In-Ear". Ottima qualità, prezzo accessibile.


Su InformaticaEasy, ho più volte avuto il piacere di recensire prodotti della takeMS, famosa azienda tedesca nota maggiormente per la produzione di moduli di memoria RAM DDR2 e DDR3 nonchè di supporti di memoria (pendrive, memory card,...).

In realtà, così come abbiamo potuto scoprire insieme in diverse recensioni già realizzate, l'azienda ha davvero tanto da offrire: non solo i dispositivi appena menzionati ma anche, ad esempio, picture frame e dispositivi portatili per la riproduzione audio.

In questa recensione mi soffermerò proprio sull'analisi del dispositivo di punta prodotto dalla takeMS e rientrante nell'ultima categoria citata: parliamo del takeMs Passion, un lettore MP3 dal design gradevole e dal costo decisamente accessibile. Ma per meglio evidenziare l'impegno di takeMS nel settore della multimedialità, ho richiesto, unitamente a tale Player MP3, un secondo accessorio: delle cuffie di elevata qualità di tipo "In-Ear", che permettono una maggiore insonorizzazione dei rumori esterni durante l'ascolto dell'audio nonchè una qualità del suono ancora superiore.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Due recensioni in una, quindi. Per questo motivo, ho preferito inglobare nelle varie sottosezioni di questo articolo la trattazione di entrambi i prodotti, essendo tra loro complementari e strettamente correlati. E' davvero opportuno, nel caso di acquisto del takeMS Passion, optare anche per le cuffie In-Ear takeMS in sostituzione a quelle di default presenti nella confezione di tale player? Cercheremo di darci delle risposte (a questa e ad altre domande) nel corso della trattazione di questa recensione.

Un grande grazie va all'azienda takeMS nella gentilissima persona di Mrs. Katharina Joechl, che mi ha concesso l'invio e l'analisi di tali sample.


Ben in evidenza, il lettore MP3 sporge dalla sua confezione nel quale è contenuto. Frontalmente leggiamo su quest'ultima alcune delle principali caratteristiche del player: riproduzione delle stazioni radio, funzionalità di riproduzione casuale, design originale, display OLED a due colori. Posteriormente, sempre sulla confezione, ancora maggiori informazioni a riguardo.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Questa invece la confezione degli auricolari In-Ear di takeMS: anche loro sono ben evidenti all'interno della confezione. Secondo l'azienda, assicurano un'esperienza sonora qualitativamente superiore, così come testimoniato dalla nota infuocata disegnata frontalmente sulla scatola.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Il contenuto della confezione del player takeMS Passion è il seguente: oltre al player, troviamo degli auricolari standard, un cavo USB per il collegamento al PC e la ricarica del dispositivo, un manuale cartaceo ed uno elettronico su miniCD. Nella confezione degli auricolari In-Ear, invece, troviamo soltanto i medesimi, accompagnati da delle cuffiette di ricambio.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones


Diamo uno sguardo ravvicinato al lettore MP3 takeMS Passion. Una volta estratto dalla confezione, sarà necessario rimuovere le pellicole protettive anti-graffio che lo avvolgono (sia anteriormente che sul lato posteriore).

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Colorazione blu quella scelta da InformaticaEasy. Il player ha un aspetto molto lucido, la scocca è ottimamente lappata ed offre un  elevato grado di riflessione dell'ambiente circostante. I bordi della scocca sono ottimamente smussati; soltanto nella zona centrale sul lato anteriore del player ho notato due impercettibili sporgenze della scocca (probabilmente dovute a qualche protuberanza interna contro cui quest'ultima è andata a cozzare). Pur tuttavia, la qualità complessiva di assemblaggio e dei materiali è più che soddisfacente.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Inutile dire che le manate e le impronte capeggeranno sulla superficie del player già dopo pochi istanti di utilizzo. A tal proposito, sarebbe stata apprezzabile la presenza di una custodia aderente in panno morbido che, oltre a proteggere l'unità quando viene riposta in tasca, ne "ripulirebbe" la superficie.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Il Passion è il lettore musicale di takeMS più compatto: esso misura, infatti, 7.5 x 3.2 centimetri.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Quasi tutti i comandi impartibili al dispositivo sono originati dall'interazione con una pulsantiera circolare centrale a quattro vie, che ingloba al suo interno un pulsante. Possiamo già notare l'assenza di un'incisione "play/pause" su uno dei pulsanti a disposizione: così come meglio spiegato tra qualche pagina di questo articolo, l'utilizzo del player per la gestione della riproduzione audio è probabilmente migliorabile dal punto di vista dei controlli.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Lucidatura a specchio anche per la parte posteriore del player, che reca il logo dell'azienda, il serial number ed alcune icone relative ad ingressi e uscite del dispositivo: microfono, connettore USB, ingresso cuffie, pulsante di accensione.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

8 millimetri di spessore per il takeMS Passion. Il bordo superiore dell'unità racchiude un connettore miniUSB, l'ingresso per jack audio da 3,5 mm, il pulsante ON/OFF e, sul lato sinistro, una incisione a doppio foro per assicurare all'unità il cavo delle cuffie tramite apposito laccetto fornito.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones


Passiamo, adesso, a dare uno rapido sguardo da vicino alle cuffie In-Ear. La loro particolare conformazione ne permette un naturale inserimento nel canale uditivo; aderendo alle pareti di quest'ultimo, evitano l'ingresso del rumore ambientale durante l'ascolto della nostra musica preferita, creando un'isolamento ed una insonorizzazione acustica adeguati. La lunghezza del cavo delle cuffie è pari a 1,20 metri; più che sufficiente.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Davvero elevata la qualità costruttiva delle cuffie, superiore a quella del Player MP3: esternamente sono in metallo, mentre all'estremità recano delle sottili membrane siliconiche intercambiabili con quelle fornite in dotazione.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones


Qualche dettaglio tecnico sui due prodotti analizzati. Iniziamo dal dispositivo di riproduzione audio takeMS Passion. Il raffinato look del device è anche dovuto alla presenza di un display con tecnologia OLED dal bassissimo consumo di energia grande 128x64 pixel, che si attiva soltanto durante l'interazione dell'utente, tramite pulsanti, con il dispositivo, per poi andare in stand-by nei momenti di non utilizzo. I 26 grammi di peso, con i 75x32x8 mm di dimensioni, rendono il dispositivo inseribile in qualunque tasca. Non mancano funzionalità accessorie tra cui la radio FM, la registrazione audio e fino ad 8GB di memoria a disposizione.

Caratteristiche tecniche:

  • MP3 player con funzionalità radio;
  • Dimensioni: 75 x 32 x* 8 mm (lunghezza, larghezza, spessore);
  • Peso: 26 grammi;
  • Formati musicali supportati: MP1, MP2, MP3, WMA, WMV;
  • Funzionalità "resume";
  • FM turner, shuffle mode, equalizzatore a 7 modalità, registrazione dell'audio;
  • Durata batteria: fino a 6 ore;
  • Alimentazione: batteria integrata ricaricabile direttamente tramite porta USB;
  • Display: a matrice di cristalli liquidi, tecnologia OLED, dimensioni 128x64 pixel;
  • Capacità: 1, 2, 4 ed 8 GB;
  • Colorazioni disponibili: black, blue, red, violet.

 

Passando agli auricolari "In-Ear", è bene precisare che l'azienda ne offre anche una versione standard, aventi cioè conformazione identica alle cuffie classiche, con un range di frequenza tra 20 Hz e 20 KHz. Gli "In-Ear" earphones, invece, i rumori esterni sono perfettamente smorzati in modo da assicurare un'ascolto musicale privo di disturbi. Il range di frequenza, per la versione In-Ear, è più ampio poichè va da un minimo di 18Hz fino a 22KHz.

I tappi per le orecchie di entrambe le tipologie di auricolari hanno un diametro pari a 10 millimetri. Con una lunghezza del cavo di 1,2 metri ed un jack da 3,5 millimetri, gli auricolari sono universalmente compatibili con qualunque altro lettore MP3.

Caratteristiche tecniche:

  • Tipo: In-ear Stereo Earphone;
  • Driver Unit: 10mm;
  • Membrane level: 6 µ;
  • Sensibilità: 102dB/1mW (sound level @ 1KHz);
  • Impedenza: 32 ?;
  • Frequenza: 18Hz - 22kHz;
  • Potenza nominale: 3mw;
  • Potenza massima: 10mw;
  • Lunghezza cavo: 1,20m;
  • Tipo jack: 3,5mm.

Colleghiamo le cuffie standard (fornite in dotazione nella confezione) al takeMS Passion; possiamo iniziare l'ascolto dei brani che avremo precedentemente provveduto a caricare dal PC tramite cavo USB. A proposito di trasferimento dei file, quest'ultimo si attesta sugli 1,5 MB/s circa in media: quasi sicuramente il takeMS Passion utilizza la connessione USB 1.1 anzichè la 2.0. Non ne soffriremo particolarmente nel caso di trasferimenti di poche decine di MegaByte.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Accendendo il terminale agendo dal pulsantino superiore, iniziamo a familiarizzare e ad esplorarne i sottomenu nonchè le relative funzionalità. Essendo queste ultime particolarmente numerose, sarebbe stato impensabile non dotare il Passion di uno schermo che ne mostrasse i vari setting. All'accensione, la prima schermata (dopo quella di benvenuto recante il logo dell'azienda), è quella relativa alla riproduzione dei brani MP3 e ai relativi controlli.

Prima importante constatazione: la pulsantiera offerta dal riproduttore multimediale non offre un controllo diretto circa la riproduzione dei brani: non sono riportati, su di essa, i simboli di play/pause, volume, ecc... Sono tutte funzionalità ovviamente implementate e disponibili, ma dovremo premere in sequenza almeno due / tre volte diversi pulsanti se il dispositivo è in stand-by.

Lo schermo OLED è a due colori: blu e giallo. Abbiamo a disposizione un comodo indicatore dello stato di carica della batteria e, sulla sinistra, un piccolo menu iconico che ci mostra la sottosezione del player con la quale stiamo interagendo. Ottima la visibilità dell'OLED in qualunque condizione di luce.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Oltre alla sezione MP3, abbiamo a disposizione l'ascolto della radio FM. L'unità riceve le trasmissioni radio molto bene, assicurando una qualità sonora più che ottimale in tale situazione.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Abbiamo anche la possibilità di registrare audio da sorgenti esterne (voci incluse, ovviamente) sfruttando il microfono integrato lateralmente. Anche in questo caso, però, dovremo prendere inizialmente confidenza con i vari controlli, non molto immediati...

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Il sottomenu Impostazioni permette di controllare diversi parametri dell'unità, di impostare data, ora, lingua d'utilizzo ed altro ancora.

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

E' inoltre possibile tenere sott'occhio la versione del firmware installata: nel caso del sample inviatomi, il firmware risulta piuttosto recente in quanto risalente a pochi giorni antecedenti l'invio. Il voler dedicare una parte del software alla gestione del firmware potrebbe essere un modo per indicare la possibilità di probabili futuri aggiornamenti di quest'ultimo, che migliorerebbero ad esempio la reattività del dispositivo, il numero di funzionalità e di controlli, ecc...

takeMS Passion MP3 Player & Stereo In-Ear Headphones

Passiamo ora a sostituire gli auricolari standard con gli "In-Ear" di takeMS: in questo caso la qualità sonora migliora nettamente; il volume massimo è ancora più elevato ma sempre cristallino ed esenti da distorsioni. La qualità audio è dunque inferiore negli auricolari standard del dispositivo: la differenza con gli In-Ear si sente, soprattutto per l'assenza di un suono metallico e più scadente, percepibile nelle cuffie "stock" del takeMS Passion. Tali cuffie funzionano senza problemi con qualunque altro riproduttore portatile: testate su un Creative Muvo T100 hanno continuato ad assicurare una qualità audio molto elevata.


Il lettore multimediale MP3 takeMS Passion si rivela un valido prodotto in grado di assicurare una qualità audio davvero ottimale. Molto utile il display LCD che ci fa capire senza ambiguità alcuna in che sottosezione menu ci troviamo, qual è il titolo del brano che stiamo ascoltando, qual è la stazione radio su cui siamo sintonizzati, ecc...

Unica pecca riscontrata la pulsantiera per i comandi: è piuttosto complicata da utilizzare e per accedere a controlli quali il play/pause, l'avanzamento rapido, la navigazione dei menu e la modifica di alcune impostazioni non è sempre chiaro quale pulsanse sia necessario premere. Ad esempio, quando il player va in stand-by (dopo pochi minuti di inutilizzo il display si disattiva, nonostante -ovviamente- la riproduzione audio continui) è necessario premere due volte lo stesso tasto per eseguire una determinata operazione.

Molto piacevole l'effetto di smorzamento del volume, fino al suo graduale azzeramento, al passaggio tra due brani oppure quando si mette in pausa la riproduzione: è un effetto che non fa perdere troppo tempo e non crea fastidi. Durante la riproduzione audio possiamo inoltre sbizzarrirci nel selezionare uno tra i quattro livelli dell'equalizzatore: normal, rock, pop e classic; il "rock" fornisce bassi più vivi e maggiormente marcati, ed è probabilmente da preferire anche nei casi in cui il brano che stiamo ascoltando non rientri propriamente in tale categoria musicale.

Molto bene anche per gli auricolari "In-Ear" di takeMS: rispetto agli auricolari standard forniti con il Passion, queste cuffie offrono un sonoro nettamente migliore, caratterizzato da una qualità di riproduzione più elevata e suoni di gran lunga più fedeli a quelli originali. Suono più caldo e coinvolgente, meno metallico e più stereofonico, complice anche l'ottima insonorizzazione acustica dai rumori circostanti (vengono attutiti anche quelli particolarmente forti).

Punteggio massimo per gli auricolari In-Ear, leggermente meno per l'unità MP3 takeMS Passion (che perde qualche punto per quanto riguarda la facilità, o meglio l'immediatezza, d'uso). Complessivamente InformaticaEasy attribuisce una valutazione media di 4.5/5:

award

Il takeMS Passion è disponibile ad un costo consigliato da TakeMS pari a 34 €, mentre per acquistare gli auricolari In-Ear takeMS sono necessari ** €.

[**] Prezzo a breve comunicatomi da takeMS

Commenti (1)add comment
171
monk: ...
bello questo lettore cosi' come sono belle queste cuffie, aimè la takems benchè sia una gran marca è piuttosto difficile da trovare negli eshop cmq complimenti per la review

Monk
1

novembre 26, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: