chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nokia N97: recensione sul phone più smart che ci sia

Valutazione attuale: / 36
ScarsoOttimo 
Indice
Nokia N97: recensione sul phone più smart che ci sia
1) Introduzione al Nokia N97
2) Confezione e contenuto
3) Il Nokia N97 da vicino - Parte 1
4) Il Nokia N97 da vicino - Parte 2
5) Il meccanismo a slide di apertura e chiusura
6) Le caratteristiche tecniche nel dettaglio
7) Software e utilizzo - Parte 1
8) Software e utilizzo - Parte 2
9) Software e utilizzo - Parte 3
10) Fotocamera e altro: confronto N97 vs N96
11) Considerazioni finali e conclusioni
Tutte le pagine

Nokia N97

Il Nokia N97 è un nuovissimo smartphone di fascia alta in grado di offrire funzionalità avanzate in mobilità ed incentrato sul web. La seguente recensione lo descrive dettagliatamente, fornendovi molteplici foto nonchè impressioni sull'uso ed un "raffronto fotografico" con l'N96.


Miniaturizzare. E' una prassi, quasi divenuta regola, che accompagna lo sviluppo scientifico e la ricerca, trovando terreno fertile anche nei campi dell'elettronica e dell'informatica. E così, si è passati da workstation grandi quanto un salotto a PC "desktop", per poi giungere ai portatili, quindi ai netbook ed infine agli smartphone.

Se fino a qualche tempo fa a tale scala appena manzionata corrispondeva necessariamente un drastico taglio prestazionale, ad oggi il divario tra i vari step si è assottigliato, ed un dispositivo handheld è in grado di farci rimpiangere davvero poco il nostro computer (fisso o portatile che sia) nei momenti in cui siamo necessariamente lontani dalla nostra scrivania.

L'idea di microdispositivo che emulasse quanto più possibile le funzionalità (di base e non) di un computer è nata in gran parte con l'iPhone della Apple, il primo smartphone in grado di offrire funzionalità avanzate per quanto riguarda la navigazione web, l'invio di email e la multimedialità e che, in generale, iniziava ad offrire funzionalità maggiormente consone ad un computer piuttosto che ad un telefono cellulare.

Oggi gli appassionati di tecnologia (ed io non faccio eccezione) quasi ripudiano il termine "cellulare", poichè ricorda gli arcaici apparecchi in grado di eseguire e ricevere chiamate, oltre ad assicurare funzionalità di base elementari (orologio, SMS,...).

Dopo l'iPhone, i vari concorrenti di Apple in ambito della produzione di smartphone hanno colto la spinta che il colosso di Cupertino ha voluto fornire nel mondo dei dispositivi tecnologici portatili ed hanno saputo opportunamente offrire, gradualmente, prodotti concorrenziali sfruttando essenzialmente le limitazioni e le carenze che l'iPhone offriva.

In poco tempo (decine di mesi, equivalenti a pochi istanti se rapportati ai progressi compiuti dall'elettronica) sono nati quindi diversi nuovi smartphone di fascia alta, e progressivamente l'utenza che cercava qualcosa in più rispetto ad un semplice telefono cellulare ha iniziato ad informarsi sul Samsung Omnia, il Sony Ericsson Xperia e, recentemente, anche sul nuovo... Nokia N97.

Anche Nokia ha deciso di offrire alla sua clientela un terminale multi-purpose e al contempo portatile. InformaticaEasy ha avuto l'opportunità di recensire per voi proprio l'N97, in colorazione white, per metterne in mostra pregi (ed eventuali difetti) e per delineare ciò che un moderno smartphone è in grado di fare. Un rapido assaggio sulle funzionalità? Connettività al www assicurata, navigazione web senza grosse limitazioni, gestione delle e-mail, download e installazione di programmi direttamente dal telefono, display LCD touchscreen dotato di ampia diagonale, tastiera fisica QWERTY integrata, multimedialità avanzata (immagini, audio e video), navigazione GPS, fotovideocamera di ottima fattura, videogaming.

Gran parte della recensione include una galleria fotografica relativa allo smartphone. E' bene andare oltre i soliti luoghi comuni, le solite descrizioni scontate e i soliti pregiudizi. Questi ultimi constatati personalmente su diversi forum e spessissimo del tutto infondati, poichè basati su inesperienza, scarsa conoscenza del prodotto e/o semplicemente dettati dal fatto che tali persone non hanno testato personalmente il device in questione. Tesi confermata dai giudizi dei possessori dell'N97, diametralmente opposto. Si è sempre un po' di parte, sia in un senso che nell'altro. L'imparzialità è una dote rara quando si è immersi in una giungla di prodotti high-tech spesso altamente competitivi e concorrenziali tra loro.

Un grande grazie a Nokia ed ImageBuilding per aver fornito il sample oggetto della recensione!

 

Nokia N97


Confezione a tinta unita per l'N97, di colore nero indipendentemente dalla cover dello smartphone. Sul lato anteriore possiamo notare una raffigurazione stilizzata del telefono, ottenuta "lavorando" opportunamente il cartone. Il nuovo smartphone di casa Nokia appartiene alla Nseries; ce lo ricorda una scritta sulla confezione stessa.

Nokia N97

Lateralmente sono riportate diciture particolarmente interessanti: oltre al modello, infatti, appaiono in evidenza le scritte 32GB e Carl Zeiss Optics.

Nokia N97

Iniziamo ad aprire lo "scrigno"; rimosso il coperchio esterno della scatola troviamo un primo separè in cartone che protegge ciò che si cela al di sotto.

Nokia N97

E difatti alzando anche questo lembo siamo immediatamente sorpresi dal trovare, così a prima vista, il diamante targato Nokia. Al suo fianco i due accessori che lo rendono immediatamente utilizzabile, anche senza sfruttare da subito i restanti accessori forniti in bundle. L'immediatezza nell'utilizzo è una delle principali doti del Nokia N97.

Nokia N97

Per il momento resistiamo dal prendere in mano l'N97 e continuiamo l'esplorazione del contenuto della confezione. Nel doppiofondo troviamo i restanti accessori a cui accennavo prima.

Nokia N97

Ecco una panoramica di tutto ciò che troviamo nella confezione: Nokia N97 (ovviamente!), manuale cartaceo e CD Nokia Ovi Suite, cavo dati USB, auricolari con cuffie, caricabatterie 220V, batteria agli ioni di litio, adattatore per caricabatteria Nokia, panno per pulitura, pennino.

Nokia N97

Sebbene ritengo sia davvero facile apprendere il funzionamento dello smartphone, nella confezione è sempre presente una guida cartacea, per chiarire eventuali dubbi in merito a specifiche funzioni ed elencare più nel dettaglio ciò che l'N97 ha da offrire al suo neo acquirente. Il CD incluso permette l'installazione del software Nokia Ovi Suite sul computer.

Nokia N97

Caricabatteria decisamente grossolano per questo modello Nokia: la compattezza degli ultimi smartphone appartenenti alla Serie N è andata a farsi benedire. A differenza dei normali caricabatteria Nokia, però, questo esemplare utilizza il connettore USB per la ricarica, lo stesso identico connettore necessario per far comunicare lo smartphone con il nostro computer.

Nokia N97

Nulla di nuovo per quanto riguarda gli auricolari: è sia possibile collegarli direttamente al jack universale presente sull'N97, sia interporre un comodo accessorio che permette di controllare il flusso audio (play/pausa, stop, brano precedente e successivo).

Nokia N97

Il Nokia N97 ha tutte le carte in regola per essere considerato successore non solo dell'N96 ma anche del 5800 eXpress Music. Eppure, quest'ultimo modello includeva una gradevole custodia nella confezione di vendita; accessorio invece non presente nel Nokia N97. Un vero peccato: proteggere il display (ma anche la scocca), soprattutto quando il telefono è posto in una tasca, è cruciale.

Possiamo però consolarci con un panno per la pulizia del display nonchè con il particolare pennino, in tinta con il colore della scocca dello smartphone, recante anch'esso la scritta Nokia NSeries.

Nokia N97

La batteria del Nokia N97 è decisamente grande ma sottile: offre una buona autonomia e al contempo non contribuisce ad incrementare eccessivamente lo spessore globale del telefono. Il modello specifico di tale batteria è BP-4L.

Nokia N97

La batteria è da 1500mAh e 5,6 watt/ora. 1320mAh, invece, per il 5800XM. L'N97 è attualmente il terminale Nokia che può vantare la presenza della batteria più capiente in assoluto rispetto ai modelli inferiori. L'N97 è assai votato alla connettività e alla multimedialità; tutti aspetti il cui principale rovescio della medaglia è l'elevato consumo energetico. Per questo motivo è davvero importante poter contare su una batteria sufficientemente capiente.

Nokia N97


Inizia la gallery fotografica sull'N97. Osservando il device frontalmente possiamo notare come il display LCD, un touchscreen da 16 milioni di colori di tipo resistivo grande 3,5 pollici, offra dimensioni davvero generose. Questo lato offre soltanto un tasto "fisico", visibile nella foto seguente in basso a destra, che governa l'accesso al menu. I due tasti di inizio/fine chiamata, rispettivamente di colore verde e rosso, sono touch. Sul bordo superiore del display notiamo le scritte Nokia ed N97.

Nokia N97

Sul bordo superiore del Nokia N97 sono concentrati diversi sensori, tra cui quello della fotocamera secondaria anteriore VGA, sensore di luminosità e sensore di prossimità. Una fessura parallela al bordo superiore dello smartphone cela l'altoparlante dal quale ascoltiamo il nostro interlocutore durante le conversazioni telefoniche.

Nokia N97

Il Nokia N97 è totalmente contornato sul bordo da una elegante cornice cromata, un dettaglio di classe che ha anche la funzione di irrobustire i bordi e trattenere al meglio la scocca superiore. Il grado di rifinitura complessivo è eccellente, le plastiche di ottima qualità e la robustezza è eccezionale. Solamente qualche lieve scricchiolio proveniente dalla scocca inferiore (che trattiene la batteria). Difetto, quest'ultimo, da sempre presente sugli ultimi smartphone Nokia (vedi N78, N96, 5800XM,...) ma fortunatamente quasi azzerato attenuato sull'N97.

Nokia N97

Particolare del logo Nokia, avvolto nel bordo cromato:

Nokia N97

Osservando l'N97 lateralmente, possiamo notare la presenza delle due casse audio stereo sul lato sinistro, insieme a porta mini-USB 2.0 (da usare anche per ricaricare il telefono; durante la ricarica si accende un led bianco presente immediatamente alla destra della porta USB) e tasto a molla per il blocco tastiera (o meglio, blocco del touch e dei tasti anteriori e laterali).

Nokia N97

Il lato destro integra invece il pulsante della fotocamera nonchè un pulsante a due vie che permette di regolare il volume ed effettuare lo zoom.

Nokia N97

Il tasto di accensione è situato sul bordo superiore, insieme all'ingresso universale per jack cuffie audio.

Nokia N97

La scocca inferiore, anch'essa robusta, è gradevolmente smussata e sagomata per consentire una più confortevole impugnatura del Nokia N97. Sulla destra notiamo la fotocamera principale.

Nokia N97

La fotocamera è (finalmente) coperta da un "tappo" a scorrimento che evita l'ingresso di polvere o la formazione di raschi in prossimità dell'obiettivo. Per immortalare gli scatti abbiamo a disposizione una fotovideocamera con ottica Carl Zeiss Tessar da 5 Megapixel con zoom digitale 4x ed un potente flash dual led. All'apertura della fotocamera, il Nokia N97 riconoscerà la nostra intenzione di voler scattare una foto e ci fornirà istantaneamente l'accesso al software di gestione della fotocamera (che analizzeremo qualche pagina più avanti).

Nokia N97

Un elegante particolare che evidenzia una delle due casse audio situate ai bordi del lato destro; da notare la perfetta lappatura della cornice cromata che riflette l'ambiente circostante.

Nokia N97

Ecco l'N97 in posizione aperta: il terminale cela una comoda tastiera (fisica) QWERTY; l'apertura è "a slitta", ne parleremo nel dettaglio nelle prossime pagine. Tale tastiera è utilissima per scrivere velocemente e con scioltezza senza dover fare i conti col T9. Da aperto, il display gode della giusta inclinazione per visualizzare al meglio il suo contenuto.

Nokia N97


La tastiera QWERTY ha un layout del tutto simile alla comune tastiera di un PC. Da notare il tasto invio (situato al di sotto del tasto per cancellare) e, sempre nella zona destra (in basso) il tasto backspace. Il primo tasto, partendo da sinistra, sull'ultima fila è il Maiusc. Decisamente comodo il tasto Sym (Symbol) che permette di accedere rapidamente ad un menu dal quale selezionare particolari simboli (lettere accentate, slash, ecc,...). La freccia inclinata consente invece di sfruttare la seconda funzionalità dei tasti (ad esempio il numero 1 al posto della lettera Q) ed ha la stessa funzione del tasto Fn presente sulla stragrande maggioranza dei notebook.

Nokia N97

La tastiera reagisce molto bene alla pressione: non è infatti necessario spingere con forza per premere un tasto (caratteristica essenziale per scrivere in maniera fluida e veloce). I tasti non sono nè troppo grandi nè troppo piccoli e non costituiscono alcun ostacolo durante la digitazione. Tutti i tasti sono inoltre costruiti in materiale plastico leggermente gommoso che offre il giusto attrito durante il tocco col dito.

A sinistra della tastiera è presente un tasto direzionale a quattro vie con pulsante centrale. Ha la stessa identica funzione del joystick integrato nei telefoni cellulari (es. il Navi della Nokia). Purtroppo non presente la funzione Navi Wheel, sicuramente molto comoda quando si vuole scorrere un menu ed entrambe le mani sono impegnate con la tastiera.

Nokia N97

E' davvero facile e veloce scrivere sul Nokia N97. Nell'esempio che segue, ho voluto riportare proprio una particolare frase scritta relativa ad un bug del software: alcune lettere che compaiono a schermo non corrispondono a quelle raffigurate sulla tastiera. Si tratta di un bug fortunatamente circoscritto a quattro tasti della fila centrale e relativo soltanto alla "seconda funzione" del tasto (o meglio, della seconda lettera / simbolo attivabile con la pressione del tasto maiusc).

Nokia N97

La tastiera è retroilluminata e in condizioni di luminosità limitata o assente è possibile individuare senza problemi i tasti. Anche il display è molto luminoso. Una pecca della tastiera riguarda la luminosità in condizioni di forte luce: in tal caso i tasti non vengono retroilluminati ma, paradossalmente, la visibilità delle lettere si riduce sensibilmente. Altro bug rilevato: a volte la tastiera resta illuminata anche quando l'N97 è chiuso (tastiera celata al di sotto del display) o comunque in carica.

Nokia N97

Rimuovendo la cover posteriore abbiamo accesso al vano batteria.

Nokia N97

L'alloggiamento della SIM è un "cassettino" a scomparsa.

Nokia N97

Lateralmente, al di sotto del blocco fotocamera, è presente una fessura per l'inserimento di una scheda di memoria microSD (da acquistare a parte). E' infatti possibile portare a ben 48GB la dotazione di memoria del Nokia N97 potendo contare non solo sui 32GB di memoria interna ma anche su 16GB offerti dall'eventuale microSD. Alcune voci di corridoio affermano che futuri firmware potrebbero rendere compatibile l'N97 con microSD da 32GB: in tal caso potremmo contare su 64GB.

Nokia N97

Ecco la batteria inserita nella sua sede; è stato sfruttato ogni spazio a disposizione per fornire l'N97 di una batteria quanto più grande e capiente possibile. La razionalizzazione degli spazi è un prerequisito importante per ogni ingegnere / progettista, soprattutto quando si parla di dispositivi ipertecnologici molto compatti.

Nokia N97

Nella pagina seguente tratteremo nel dettaglio il sistema di apertura a slide dello smartphone; concludo la seguente pagina della recensione con questa graziosa immagine che ritrae l'N97 mentre è attivo un software stile Paint che permette di disegnare con il pennino incluso. Quest'ultimo è molto ergonomico e fornisce una marcia in più nell'interazione con il touchscreen: in determinate operazioni, il dito della mano è troppo grossolano ed impreciso. Non dimentichiamo che tale preziosa opportunità non può invece essere sfruttata sugli schermi capacitivi (vedi Samsung Omnia HD, Apple iPhone,...) i quali "si attivano" basandosi sulla lievissima differenza di potenziale sprigionata dal nostro corpo. Non funzioneranno, in questo caso, nè pennini nè altri accessori simili (e non potremo usare il touchscreen con i guanti, ad esempio).

Nokia N97


Siamo abituati a visionare foto dell'N97 "da aperto". La stessa Nokia tiene a mostrare il suo nuovo terminale di punta in questa caratteristica posizione, che rappresenta sicuramente un punto di forza che lo distingue dalla massa.

Parliamo del meccanismo di apertura a slide, che permette di accedere alla tastiera QWERTY integrata facendo slittare lateralmente (da sinistra verso destra) il display, impugnando il telefono in orizzontale (modalità landscape). Ad apertura completata avremo accesso completo alla tastiera (che ricordo essere fisica, non una emulazione su touchscreen).

Nokia N97

Credo che Nokia abbia lavorato davvero molto su come ottimizzare tale meccanismo, cercando di perseguire due obiettivi: compattezza e robustezza. Personalmente credo che entrambi siano stati pienamente raggiunti, poichè l'apertura e la chiusura dell'N97 si basano su un particolare leveraggio che consta di due bracci: uno longitudinale ed uno presente solamente sul lato sinistro.

Nokia N97

Lavorando insieme, i due braccetti permettono una apertura decisa, precisa esente da movimenti e tremolii indesiderati, fornendo inoltre il giusto scatto sia in apertura e in chiusura: in entrambe le due posizioni, il display resta perfettamente fermo e assicurato al suo posto.

Nokia N97

Quando il terminale è in posizione aperta, possiamo sfoggiare le principali caratteristiche tecniche (dotazione di memoria, fotocamera, display, connettività,...): il braccetto di cui si è parlato prima, infatti, visibile solamente quando l'N97 viene aperto, riporta diverse scritte in merito visibili dal lato posteriore (ovvero dal lato dell'osservatore che ci vede smanettare sullo smartphone).

Nokia N97

Particolare dei braccetti:

Nokia N97

Da aperto, il display offre la giusta inclinazione per visualizzarne al meglio il contenuto mentre utilizziamo la tastiera per navigare sul web, gestire la nostra galleria multimediale o inviare una e-mail. E molto altro ancora, ovviamente.

Nokia N97

Ultimo particolare del meccanismo di apertura a slide: non c'è nessun rischio che il bordo cromato del display tocchi il piano d'appoggio e si raschi: appositi gommini, coadiuvati dalla posizione di fermo dettata dal leveraggio impiegato, scongiurano ogni rischio di sorta.

Nokia N97


Spesso la sezione "caratteristiche tecniche" di una recensione è letta con superficialità o del tutto trascurata, poichè l'utente si aspetta una tabella infinita che riporta le specifiche più dettagliate, nella quale è spesso difficile individuare le caratteristiche tecniche di proprio interesse.

Nel caso di un prodotto elettronicamente complesso come uno smartphone, il quale offre una miriade di funzionalità, la mole di caratteristiche tecniche cresce ulteriormente, rendendo l'individuazione dei "parametri di base" (sui quali spesso si effettua la scelta per il successivo acquisto) alquanto ardua.

Proprio per questo motivo ho deciso di riportare non tanto il classico elenco di caratteristiche tecniche (reperibile sul sito Nokia) quanto una sintesi iniziale (sicuramente più apprezzata) circa i parametri tecnici di maggior rilievo.

Il Nokia N97 è uno smartphone di nuovo concezione che l'azienda finlandese preferisce identificare nell'ambito dei "computer portatili" per la sua conformazione fisica e le funzionalità offerte. Il telefono è caratterizzato da una elegante quanto comoda e funzionale apertura a scorrimento laterale, pesa 150 grammi e misura 11,7 x 5,5 x 1,6 cm circa.

La batteria inclusa è agli ioni di litio ed offre 1500mAh di capacità. Garantisce una autonomia in stand-by massima pari a 430 ore, permette ad esempio di riprodurre fino a 37 ore di audio e 1 ora di registrazione video continua.

Uno dei punti di forza di tale terminale è il display LCD touchscreen da ben 3,5 pollici di diagonale che può vantare una risoluzione pari a 640 x 360 pixel e supporto a 16 milioni di colore. Il display sensibile al tocco è di tipo resistivo e risponde sia ai feedback tattili sia agli input forniti con il pennino in dotazione.

Fanno parte della gestione del display innumerevoli sensori integrati: controllo e rilevatore della luminosità ambientale, sensore per l'orientamento (accelerometro), sensore di prossimità.

Il display funge da principale mezzo di input (oltre che di output, ovviamente). A corredo degli input abbiamo a disposizione una tastiera estesa QWERTY (fisica) a scomparsa, alcuni tasti sulla cover, un tasto di navigazione a quattro direzioni con selezione ("ok") centrale nonchè tasti dedicati per fotocamera e volume/zoom.

Ottima la connettività, che include non solo la capacità di essere un Quadband GSM (compatibile anche con la modalità Offline) ma include anche la compatibilità con i protocolli GPRS, WCDMA, DSDPA (purtroppo 3,6 Mb/s e non 7,2) e Wi-Fi IEEE 802.11b/g. Da menzionare inoltre la presenza del bluetooth 2.0, uscita TV out, USB 2.0, connettore audio/video standard da 3,5 mm.

La connettività è strettamente correlata a molte delle applicazioni incluse, tra cui quella per la gestione delle email e supporto ai protocolli SMTP, IMAP4 e POP3 (con editor unificato anche per MMS ed SMS), visualizzazione degli allegati Word e PDF. Completano la dotazione una miriade di micro applicazioni / widget molti dei quali web-based.

Il cuore elaborativo del Nokia N97 è una CPU single-core ARM 11 caratterizzata da una frequenza di clock pari a 434 MHz e sprovvista di accelerazione video hardware.

Da vero record la dotazione di memoria: il telefono offre una memoria interna pari a 32GB espandibile eventualmente con microSD di capacità massima pari a 16GB (è possibile sostituire la memory card "a caldo"). Oltre ai 32GB di memoria di massa abbiamo a disposizione una memoria interna di 256MB e una RAM (SDRAM) da 128MB.

L'hardware è ben supportato dal sistema operativo, il Symbian S60 quinta edizione, compatibile con i comandi a riconoscimento vocale, rotazione automatica della user interface, aggiornamenti software automatici e FOTA (aggiornamento del firmware direttamente da smartphone, "over the air").

La navigazione internet è ottimamente supportata dal Nokia N97 in gran parte delle sue sfaccettature. Meritano menzione:

  • Navigazione su vere pagine Web
  • Navigazione Web a controllo tattile
  • Linguaggi di markup supportati: HTML, XHTML MP, WML, CSS
  • Protocolli supportati: HTTP v1.1, WAP
  • Supporto per TCP/IP
  • Visualizzazione cronologia, supporto per HTML e JavaScript, supporto per Flash Lite 3.0 e video Flash
  • Nokia Mobile Search
  • Lettore di RSS
  • Supporto per Nokia Download! per cercare, eseguire il download e installare applicazioni aggiuntive e widget
  • Supporto per lo streaming video
  • Online Share con possibilità di connessione ai servizi di condivisione più popolari
  • Nokia XpressPrint: stampa diretta tramite connessione USB (PictBridge), tecnologia senza fili Bluetooth (BPP) e Wi-Fi (UPnP) o tramite stampa online
  • Supporto per videochiamata e condivisione video (servizi di rete WCDMA).

Lo smartphone include inoltre un ricevitore GPS e A-GPS integrato, che lavora a stretto contatto con la bussola e l'accelerometro. Preinstallata l'applicazione Nokia Maps che include una licenza di 3 mesi per la navigazione "Walk e Drive". E' ovviamente possibile dotare l'N97 di software di navigazione di terzi (Garmin, TomTom,...).

L'N97 include una fotocamera da 5 Megapixel (2584 x 1938 pixel) con ottica Carl Zeiss che scatta e salva le foto nei formati JPEG o EXIF. Dotata di autofocus e doppio flash LED dispone di uno zoom digitale 4x. Riprendo alcune delle più interessanti caratteristiche tecniche della fotocamera dal sito Nokia:

  • Camera Focal length: 5.4 mm
  • Camera F-Stop/Aperture: f/2.8
  • Camera Focus range: 10 cm to infinity
  • Camera Features: Auto Exposure, Auto Focus, Carl Zeiss Optics, Exposure Compensation, Flash, Full Screen Viewfinder, Self Timer, Sequence Mode.

E' inoltre disponibile una fotocamera secondaria per le videochiamate con risoluzione QCIF.

La fotocamera principale permette anche di efettuare registrazioni video in MPEG-4 fino a 30fps ed eventualmente anche in formato 16:9 (widescreen). Nella registrazione di videoclip (della durata massima di 90 minuti) potremo contare su diversi settings, tra cui impostazioni scenario, illuminazione del video, bilanciamento del bianco, tonalità di colore. Anche per i video è disponibile lo zoom 4x.

Il Nokia N97 ben si presta alla riproduzione audio. Integra infatti il lettore musicale Nokia Nseries ed include i codec per i formati MP3, AAC, eAAC, eAAC+ e WMA. Supporta bitrate massimi pari a 320 kbps ed offre inoltre il supporto ai DRM. Presente anche una radio stereo FM con supporto ad RDS e Visual Radio.

Oltre al supporto alla tecnologia RDS (che ci torna utile per ottenere informazioni avanzate durante l'ascolto della radio), è da segnalare la presenza dell' FM Transmitter: il trasmettitore FM ci consente di ascoltare i brani MP3 (salvati nella memoria del telefono) direttamente sulla radio -ad esempio quella della nostra auto- attraverso le frequenze medie. Si tratta di una funzionalità molto interessante, tuttavia è preferibile ricorrere al classico jack nel caso in cui le interferenze elettromagnetiche intaccassero sensibilmente la qualità di riproduzione.

Il terminale è inoltre compatibile on NGage e permette di giocare utilizzando il touchscreen, i tasti laterali ed eventualmente l'accelerometro. Preinstallato il gioco Guitar Rock Tour.

L'N97 è disponibile in due colorazioni: "Transition Black light" e "White".

 

Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche complete possono essere lette al seguente LINK sul sito ufficiale Nokia.


Tutte le caratteristiche appena elencate e menzionate si riflettono, ovviamente, nella componente software. Il Nokia N97 offre non solo un robusto sistema operativo di base (Symbian S60 che giunge già a partire dal 5800XM alla quinta edizione) ma anche e soprattutto una miriade di software aggiuntivi e collaterali più o meno complessi molti dei quali si basano e si interfacciano con il WWW.

Seguono diverse decine di screenshot relativi alla parte software del Nokia N97; per non appesantire ulteriormente la visione (e la lettura) dell'articolo, riporterò soltanto brevi cenni relativi agli screenshot di seguito menzionati.

Connessione al PC: Windows 7 RC riconosce immediatamente lo smartphone senza la necessità di installare alcun driver / software aggiuntivo:

Nokia N97

Schermata principale con widgets:

Nokia N97

Schermata principale in modalità landscape:

Nokia N97

Procedura modifica/aggiunta/rimozione widgets:

Nokia N97

Nokia N97

Nokia N97

Premendo, dalla schermata principale, nell'angolino in alto a destra, abbiamo direttamente accesso alle opzioni di connettività. Rapida e indolore la connessione wifi, proposta poi in automatico all'accensione:

Nokia N97

Tastiera virtuale, richiamabile dalla schermata principale:

Nokia N97

Menu:

Nokia N97

Possiamo in ogni momento monitorare le applicazioni aperte ed eventualmente chiudere quelle bloccate o comunque non desiderate (una sorta di Task Manager di Windows):

Nokia N97

Calendario / Agenda:

Nokia N97

Sezione Musica:

Nokia N97

La raccolta è organizzata in categorie:

Nokia N97

Schermata esecuzione brano con relativi pulsanti di controllo riproduzione:

Nokia N97

Impostazioni Raccolta Musica:

Nokia N97

Nokia N97

Accesso al Web: schermata dei Preferiti con Cronologia:

Nokia N97

All'atto della connessione al web possiamo scegliere di specificare manualmente la modalità di connessione:

Nokia N97

InformaticaEasy.net, correttamente visualizzato sull'N97 nella sua interezza:

Nokia N97

Modalità cronologia "al volo": con il tocco è possibile trascinare le anteprime relative ai siti visti in precedenza e tornarci in qualunque momento:

Nokia N97

Gestione dei messaggi (email, SMS, MMS):

Nokia N97

Composizione SMS:

Nokia N97

Menu Foto, con anteprima delle ultime foto acquisite:

Nokia N97


OVI Store: accesso all'ambiente web di Nokia per personalizzare lo smartphone con widget, suonerie, foto, video, giochi e feed.

Nokia N97

Nokia N97

Da notare la presenza di moltissime applicazioni, organizzate per categorie, molte delle quali gratuite e immediatamente scaricabili e installabili:

Nokia N97

Il sottomenu Applicazioni, che per certi versi si sovrappone alle funzionalità di Ovi:

Nokia N97

Accesso a Nokia Maps, schermata di loading della nuova versione (aggiornata in automatico via N97):

Nokia N97

Visualizzazione mappe in modalità 3D; da notare l'indicatore dei MB scaricati relativi alle mappe, le quali non risiedono nella memoria interna ma sono scaricate a seconda della zona visualizzata (e quindi richiesta) sul display del Nokia N97:

Nokia N97

Impostazioni di navigazione:

Nokia N97

Notiamo la presenza della bussola complementare al GPS nonchè appositi pulsanti per la ricerca rapida delle località di interesse e l'accesso alle opzioni. In pochi secondi avviene la localizzazione con l'A-GPS; il cerchietto rosso individua la posizione rilevata:

Nokia N97

Le mappe hanno un eccellente dettaglio di mappatura della rete stradale; ecco la via in cui abito, in realtà una piccola traversa che "sfugge" a molti tipi di mappe incluse nei più rinomati navigatori GPS.

Nokia N97

E' possibile calcolare a priori il percorso e osservare gli step che il software di navigazione Nokia consiglia di fare per giungere a destinazione:

Nokia N97

Dettaglio della navigazione:

Nokia N97

Altra modalità di visualizzazione dell'itinerario da compiere; da sinistra abbiamo una panoramica degli "step" (eventuali svolte, rotonde, ecc...) e la loro distanza a partire dal punto in cui ci troviamo:

Nokia N97

Guida vocale: è possibile scegliere tra moltissime lingue:

Nokia N97

Disponibile anche l'italiano (ovviamente!):

Nokia N97

All'atto della selezione della lingua per la navigazione satellitare vocale, viene automaticamente avviato download e installazione di tale lingua:

Nokia N97

Tornando al menu principale, diamo un rapido sguardo al sottomenu Video e TV:

Nokia N97

NGage:

Nokia N97

Sezione "Giochi"; prima dell'aggiornamento software automatico ad NGage includeva soltanto il gioco preinstallato; adesso è visibile l'icona di NGage:

Nokia N97

Menu Impostazioni:

Nokia N97

Gestione delle impostazioni relativi ai sensori:

Nokia N97

Nokia N97

Impostazioni del touchscreen...

Nokia N97

... presente la calibrazione:

Nokia N97


Menu Connettività:

Nokia N97

Informazioni sul sistema operativo Symbian:

Nokia N97

Menu Applicazioni, la sezione più ricca di programmi in assoluto:

Nokia N97

Sottomenu delle applicazioni da "ufficio":

Nokia N97

Dizionario-traduttore (lingue aggiuntive scaricabili):

Nokia N97

Gestione file ("esplora risorse"):

Nokia N97

Panoramica delle icone relative alle applicazioni, molte delle quali preinstallate. Sono davvero tante ed evitenziano la tendenza ad essere web-based da parte del Nokia N97:

Nokia N97

Nokia N97

Nokia N97

Aggiornamento Software: una sorta di "Windows Update" che cerca ed installa automaticamente gli aggiornamenti su tutti i software rilevati nell'N97:

Nokia N97

Applicazione Handwriting; il pennino incluso si rivela molto comodo per disegnare:

Nokia N97

Applicazione che consente la visualizzazione del sito web relativo al Corriere della Sera, con le ultime news aggiornate:

Nokia N97

Nokia N97

Anche Facebook è rapidamente accessibile ed utilizzabile tramite Nokia N97:

Nokia N97

Nokia N97

Nokia N97

Nokia N97

Nokia N97

Altra applicazione che riporta le ultime news dal mondo:

Nokia N97

AccuWeather, per tenere sott'occhio il meteo:

Nokia N97

Applicazione per la visualizzazione di YouTube e relativi video (questi ultimi riproducibili anche a tutto schermo):

Nokia N97

Altra applicazione per il meteo:

Nokia N97


E' certamente interessante confrontare il Nokia N97 con il suo predecessore N96. In questa sezione ci concentreremo su un rapidissimo raffronto relativo agli aspetti estetici e relativi alla fotocamera; nelle conclusioni toccheremo invece ulteriori dettagli in merito a tale raffronto.

Innanzitutto, l'N97 appare sicuramente meglio rifinito rispetto al'N96: plastiche più robuste e smussate, presenza di inserto cromato, più cura nei dettagli. Il display è notevolmente più grande (oltre che touchscreen), ma le dimensioni crescono (seppur di poco).

Nokia N97

L'N97 èmeno di un di millimetro più alto dell'N96. Non dimentichiamo, però, che il nuovo smartphone di casa Nokia include un sofisticato meccanismo di apertura che è stato ottimamente integrato e miniaturizzato al suo interno.

Nokia N97

Entrambi i dispositivi dispongono di accelerometro, ma i metodi di input sono totalmente differenti: tastiera QWERTY fisica dell'N97 contro tastierino numerico con T9 per l'N96. L'apertura è a slide verticale per l'N96, mentre a scorrimento orizzontale per l'N97.

Nokia N97

Passiamo ora all'analisi della fotocamera: ancora una volta N97 a confronto con N96, in scatti fotografici eseguiti nelle medesime condizioni di luminosità ambientale e dalla stessa posizione.

Nokia N97
Nokia N96
FOTO 1 FOTO 1
FOTO 2 FOTO 2
FOTO 3 FOTO 3
FOTO 4 FOTO 4
FOTO 5 FOTO 5
FOTO 6 FOTO 6

Non ho attualmente a disposizione un sample di Samsung Omnia HD (l'azienda non è al momento disposta alla fornitura di sample per recensioni); sarebbe stato interessante comparare le foto scattate dall'N97 con il nuovo smartphone di punta di casa Samsung. Da ciò che ho potuto constatare osservando comparative online, l'N97 garantisce foto migliori nei primi piani (macro) e in condizioni di scarsissima luminosità. L'Omnia HD si comporta meglio nelle foto in ottime condizioni di luce restituendo, in queste situazioni, colori più vividi e simili agli originali.


Come avrete avuto modo di notare, il Nokia N97 rappresenta una sostanziale evoluzione del concetto di smartphone, essendo in realtà una sorta di micro computer portatile a tutti gli effetti. Già dalla lettura delle feature tecniche, nonchè degli aspetti software (ai quali sono state dedicate tre pagine di questa recensione) avrete potuto cogliere molti aspetti che rendono l'N97 davvero simile all'esperienza software garantita da un sistema operativo per computer.

Nell'utilizzo il terminale appare molto veloce; benchè a livello firmware sia ancora poco maturo. Attualmente l'ultimo firmware disponibile è la versione 11.021, il primo aggiornamento dopo la prima versione che ha accompagnato i primi esemplari venduti.

Benchè la potenza della CPU sia "su carta" inferiore a quella garantita da molte soluzioni concorrenziali all'N97, il terminale è ottimamente votato al multitasking, poichè consente di eseguire più programmi contemporaneamente senza percepire alcun rallentamento evidente. Soltanto una manciata di MHz in più rispetto al 5800 eXpress Music si traducono, in realtà, in un incremento velocistico notevole. Anche l'installazione di nuovi software è molto rapida.

L'assenza di accelerazione video hardware si fa sentire davvero poco, poichè non avremo problemi a riprodurre video in alta definizione nè ad utilizzare gli ultimi videogame disponibili per NGage.

Benchè di tipo resistivo, il touchscreen è di ottima fattura ed il feedback eccellente. Rispetto al 5800 eXpress Music (che cito molte volte come termine di paragone, poichè l'N97 è una evoluzione di quest'ultimo in termini di hardware, sistema operativo e touchscreen) il display è decisamente più reattivo, soprattutto lungo i bordi. Non sarà necessario esercitare pressioni notevoli per ottenere una risposta dallo schermo. La mancanza del multitouch non si farà sentire.

Molto comodi i widgets liberamente personalizzabili, che consentono di creare utili link alle nostre applicazioni preferite nonchè di monitorare le nostre email, le news dal web ed altro ancora.

L'audio riprodotto dalle casse dell'N97 è sicuramente migliorabile con futuri aggiornamenti software, risultando al momento qualitativamente inferiore (seppur di poco) rispetto a quello di N95/N96 e 5800XM. Appare infatti meno "polifonico", con uno spettro di musicalità percepito meno reale ed un volume massimo leggermente inferiore rispetto ad alcuni suoi predecessori. Presenti inoltre alcuni fruscii "elettronici" di sottofondo.

La tastiera fisica QWERTY è una vera manna dal cielo: risulterà davvero utile a tutti coloro i quali utilizzano molto il telefono per scrivere. Rispetto alla tastiera QWERTY virtuale su touchscreen, quella fisica permette di evitare errori di pressione dei tasti (a schermo, invece, un dito può premere erroneamente un tasto contiguo a quello che realmente si ha intenzione di premere). Peccato per il bug circoscritto a cinque tasti che non permette di usare correttamente la seconda funzionalità di tali key (con la pressione del Maiusc); questa pecca può comunque essere risolta, ancora una volta, via update del firmware. La retroilluminazione dei tasti è ottima in condizioni di luce molto scarse, tuttavia rende quasi invisibili le lettere quando l'illuminazione circostante è molto elevata. L'effetto gommato dei tasti permette di ottenere il giusto attrito con le nostre dita.

Davvero ottima la navigazione web, con la possibilità di utilizzare la tecnologia touchscreen per gestire rapidamente cronologia nonchè zoom e scrolling della pagina web. La connessione wireless è piuttosto veloce, ma a volte il telefono interrompe le comunicazioni wifi con uno strano errore: "nessuna risposta dal gateway". Un riavvio e si risolve.

Avvio e spegnimento risultano abbastanza veloci. Soltanto durante la procedura di shut-down si aprono e chiudono, stranamente, rapidamente alcuni software (es. agenda, sms, ...). Altro bug da correggere.

Le foto scattate dal Nokia N97 sono ottime già a partire dai primi firmware: sebbene in alcuni casi fotografi meglio l'N96, non dimentichiamo che quest'ultimo terminale ha potuto vantare una qualità fotografica elevata solo dopo aver subito diversi aggiornamenti al firmware. Con il firmware attuale, spesso l'N97 tende a scattare foto troppo luminose (soprattutto quando la luminosità ambientale è elevata) oppure dai bordi leggermente sfuocati; in realtà in alcune foto macro risulta vincente lo scatto dell'N97. Intervenendo sul rapporto di compressione del file immagine JPEG si otterrebbero certamente risultati ancora migliori.

Peccato per l'assenza di una custodia nella confezione di vendita, un accessorio che protegge al meglio il display (facilmente soggetto a graffi se non oppourtunamente trattato con le dovute cautele, benchè sottoposto a trattamento antiraschio).

Altre due chicche: il Nokia N97 supporta la ricarica della batteria via cavo USB; premendo a lungo il pulsante Rubrica sul display si attiva il riconoscimento vocale (anzichè aprirsi direttamente la rubrica): pronunciando il nome della persona che vogliamo chiamare verrà automaticamente mostrato il relativo nominativo a video. Aspetto, quest'ultimo, da perfezionare: il riconoscimento non sempre avviene correttamente e la voce di riscontro, seppur in italiano, ha un marcato accento nipponico.

In sintesi, sono migliorabili la fotocamera, l'audio ed errori relativi alla connessione wireless nonchè i saltuari crash di alcune applicazioni. Problematiche che a mio avviso sono da imputare ad un firmware ancora poco maturo, quindi risolvibili con futuri aggiornamenti. Memore delle sensibili migliorie che i nuovi firmware hanno da sempre apportato agli smartphone Nokia, non mi sento di penalizzare l'unità recensita per problematiche alle quali Nokia è già al lavoro per una pronta risoluzione delle stesse.

 

award

Il Nokia N97 è acquistabile sullo shop online di Nokia ad un costo di € 599; alcuni negozi online lo vendono attualmente a partire da poco meno di € 500. Possiamo inoltre optare per i molteplici piani tariffari offerti dai gestori di telefonia mobile ma, non me ne vogliano questi ultimi, personalmente mi sento di consigliare l'acquisto della versione no-brand.

Nokia N97

Commenti (14)add comment
146
turbonetics_95: ...
bellissimo.... è veramente diverso dal n96.... ma la cosa più impressionante è la lunghezza della recensione, ma quanto hai lavorato? hai dormito la notte? smilies/grin.gif
1

agosto 14, 2009
62
admin: ...
Eheh è stato un lavoro estenuante, ma credo ne sia valsa la pena smilies/smiley.gif

P.S.: già l'hai letta tutta?! smilies/shocked.gif smilies/grin.gif
2

agosto 14, 2009
146
turbonetics_95: ...
si
3

agosto 14, 2009
0
Giangy: ...
Non hai parlato della novità della radio con l'RDS!!!Era ora...
Fra un paio d'anni uscirà quella digitale e con quella analogica non si ha ancora l'RDS...
Io ho un n95 8gb,dici che con un aggiornamento del software non possano aggiungere l'RDS???
4

agosto 14, 2009
146
turbonetics_95: ...
secondo me no, come le tv analogiche
5

agosto 14, 2009
62
admin: ...
@ Giangy: l'N97 ha moltissime funzionalità, per questo nella sezione caratteristiche tecniche ho anche invitato a visitare la pagina tecnica sul sito Nokia, proprio perchè si tratta di una miriade di caratteristiche e spesso si dà più importanza ad alcune a discapito di altre. Ti ringrazio per la segnalazione! smilies/cheesy.gif
Giacchè siamo in tema, aggiungo che l'RDS è disponibile anche sull'N96, mentre per l'N95 c'è soltanto il Visual Radio che si appoggia al web smilies/smiley.gif

Paolo - Admin
6

agosto 14, 2009
171
monk: ...
bella review, non dico altro perchè di cellulari non sono appassionato, io col cellulare ci chiamo e ci messaggio e l'unica funzione particolare che uso sempre è il lettore musicale smilies/grin.gif, come estetica è orrendo questo n97 comunque

Monk
7

agosto 14, 2009
146
turbonetics_95: ...
come tutti gli n9* (sempre secondo me)
8

agosto 14, 2009
0
Salvatore: ...
Ottima recensione, completa in quasi tutto, forse la migliore trovata finora. Però secondo me hai omesso un dettaglio molto utile, il trasmettitore FM secondo me è comodissimo caricare tutti i tuoi mp3 in memoria, e ascoltarli dall'autoradio, è come avere sempre con te il tuo database musicale...
9

agosto 17, 2009
62
admin: ...
Ciao Salvatore,
ti ringrazio per la preziosa segnalazione: ho aggiunto la funzionalità FM Transmitter nelle caratteristiche tecniche smilies/wink.gif

Paolo - Admin
10

agosto 17, 2009
0
Jacopo: ...
Come si risolve il bug sull'assegnazione tasti? Io stò impazzendo... Ho tutta l'ultima fila e metà della seconda in cui non corrispondono i simboli blu.
11

ottobre 01, 2009
62
admin: ...
Ciao Jacopo,
purtroppo non resta che sperare nella risoluzione del problema con un bugfix incluso in un nuovo firmware smilies/sad.gif

Paolo - Admin
12

ottobre 01, 2009
0
giusenza: ...
ciao ho comprato il nokia n 97 da una settimana e ho qualke problema,uno non riesce a trovare la rete wireless io lho accesa ma non la trova forse perke cè un blokko?l altro problema il navigatore è senza mappe? si devono installare? si paga ogni volta ke usi il gps?tre mi hanno detto ke la prima volta ke usi il nokia devi fare laggiornamento ma come si fa?????? aiutatemi xfavore
13

agosto 08, 2010
62
admin: ...
Ciao Giusenza,
ti consiglio vivamente un aggiornamento del firmware. Nel caso quest'ultimo fosse già aggiornato, prova con un ripristino totale (hard reset); spessissimo risolve. Purtroppo, però, perderai i dati personali.
Per il navigatore, Nokia ha da "poco" acquisito Navteq e fornisce mappe del tutto GRATIS ai suoi utenti. Se vuoi informazioni aggiornate sul traffico, puoi abilitare il traffico dati con il tuo operatore telefonico e dunque pagare (ma è opzionale). Inoltre, anche se usi l'A-GPS (puoi sempre disabilitarlo ma il fix dei satelliti richiederà qualche minuto in più) solitamente l'operatore scala qualche centesimo ad ogni connessione satellitare.
Per Ovi Maps, dai un'occhiata qui: http://www.informaticaeasy.net...avteq.html

Paolo - Admin
14

agosto 09, 2010

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: