Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Da Antec Easy SATA, un adattatore per hard disk da 3,5'' in drive da 5,25''
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 19 Giugno 2009 08:12

Antec Easy SATA

Antec ha da poco introdotto sul mercato un nuovo accessorio per PC. Si tratta dell'Easy SATA, un alloggiamento che consente di eseguire l'hot swap di hard disk sfruttando un normale drive bay da 5,25 pollici all'interno del nostro case. Inclusa anche una porta per realizzare l'eSATA.

Antec ha da pochissimo annunciato il prodotto Easy SATA, new entry nella linea accessori per PC proposta dall'azienda. L'alloggiamento Easy SATA per hard disk hot swap è una soluzione per lo storage progettata per consentire agli utenti di sostituire i proprio hard disk in maniera facile e veloce.

Si tratta di un prodotto di recentissima introduzione sul mercato che InformaticaEasy ha avuto l'opportunità di recensire grazie ad Antec, in modo da offrirvi una panoramica più approfondita del prodotto rispetto al classico comunicato stampa.

Antec Easy SATA è un alloggiamento di espansione per unità a disco SATA rigido con porta eSATA. Easy SATA si installa in un qualunque drive bay da 5,25 pollici del proprio PC (per intenderci, in uno degli alloggiamenti per unità CD/DVD) ed è compatibile con hard disk da 3,5 pollici.

Si tratta di un adattatore 5,25'' → 3,5'' che consente non solo di installare un hard disk in un vano normalmente utilizzato per i lettori CD/DVD ma anche di sostituire istantaneamente l'hard disk riposto al suo interno senza aprire il case ma agendo dall'esterno con una semplice mossa.

Easy SATA è compatibile con la tecnologia SATAII (3Gbps) nonchè con l'eSATA, grazie alla presenza di un apposito connettore SATA posto sul frontale. Tale connettore entra in comunicazione con la motherboard grazie ad un cavo SATA interno da 60 centimetri da connettere alla scheda madre in una qualunque porta SATA.


Specifiche tecniche:

  • Installabile in un drive bay da 5.25";
  • Supporta al suo interno un hard disk SATA da3.5";
  • Porta eSATA integrata frontalmente per collegare un secondo HDD esterno;
  • Supporto all'SATAII con transfer massimi teorici di 3Gbps;
  • Connettore dati SATA interno da 600mm per connessione;
  • Finitura nera; "compatibilità estetica" con qualunque case;
  • Sistema di lock dell'hard disk ospitato all'interno dell'Easy SATA;
  • Dimensioni dell'unità: 42mm (altezza) x 147mm (larghezza) x 160mm (lunghezza);
  • Dimensioni confezione: 50mm (altezza) x 204mm (larghezza) x 295mm (lunghezza);
  • Peso netto: 0.27 kg - Peso lordo: 0.68 kg.

L'accessorio Antec Easy SATA viene racchiuso da Antec in una compatta confezione di plastica. L'immagine riportata, insieme alla scritta "Hot Swat Hard Drive Caddy" chiariscono l'uso di questo componente.
 
Antec Easy SATA

Ecco l'Easy SATA: da notare la compatibilità con qualunque alloggiamento per unità da 5,25 pollici. I vari fori laterali ne permettono tranquillamente l'installazione in uno qualunque di tali drive bay.

Antec Easy SATA

L'inserimento dell'hard disk al suo interno avviene anteriormente, tramite uno sportellino che reca il logo Antec.

Antec Easy SATA

La parte destra del frontale include una porta SATA per la connessione di un secondo hard disk (stevolta esterno) mediante tecnologia eSATA.

Antec Easy SATA
 
Tale connettore SATA andrà connesso alla scheda madre tramite un cavo (SATA) che sporge posteriormente dall'alloggiamento Antec.
 
Antec Easy SATA

La parte sinistra del frontale ospita invece un pulsantino alla cui pressione viene rilasciato l'hard disk inserito nell'Easy SATA.

Antec Easy SATA

Tale pulsante comanda una apposita sporgenza in plastica che penetra per qualche millimetro all'interno del case dell'hard disk (in un foro normalmente usato per il fissaggio dell'hard disk nel case) e consente al disco non muoversi una volta inserito nel caddy Easy SATA.

Antec Easy SATA
 
Lo sportellino anteriore tramite cui inserire l'hard disk è dotato di una molletta che consente di mantenerlo sempre nella posizione di chiusura.
 
Antec Easy SATA

Una volta inserito l'hard disk nell'Easy SATA, sarà poi necessario connettere i cavi dati e alimentazione SATA direttamente all'accessorio di Antec: l'hard disk verrà connesso elettricamente tramite appositi connettori presenti in prossimità di quelli dell'hard disk.

Antec Easy SATA

La seguente illustrazione semplifica e chiarisce la procedura di installazione dell'Easy SATA e dell'hard disk al suo interno.

 
Antec Easy SATA

Ecco un hard disk (nel caso specifico un Western Digital Caviar Black da 500GB) inserito nel drive Antec Easy SATA. Il disco resta perfettamente fermo nell'alloggiamento, persino se sottoponiamo il drive Antec a scossoni o lo capovolgiamo. Tutto merito del sistema di fissaggio Antec: per rilasciare l'hard disk è necessario premere il pulsantino anteriore. E' necessario fare altrettanto anche durante l'inserimento del disco; francamente in tal caso la pressione del pulsante poteva essere evitata, integrando nello chassis una chiusura a scatto automatica.

Antec Easy SATA

Ecco l'hard disk inserito connesso ai due connettori SATA dell'Antec Easy SATA, combacianti perfettamente con quelli del disco. Saranno questi due ultimi connettori ad essere connessi alla scheda madre e all'alimentatore del proprio computer.

Antec Easy SATA

Una volta inserito, l'hard disk sporge anteriormente per un paio di centimetri ed è quindi molto semplice estrarlo con una solida presa.

Antec Easy SATA

L'Antec Easy SATA è un accessorio da fissare nel case e successivamente da collegare a motherboard e alimentatore tramite due connettori. L'hard disk ospitato al suo interno, invece, non andrà connesso alla motherboard in quanto troverà i connettori direttamente nell'Easy SATA. Ciò facilita enormemente le operazioni di hot swap dei dischi, consentendo una connessione al PC ed una rimozione facile e rapida, sfruttando al contempo un drive bay da 5,25 pollici.

Antec Easy SATA

 

L'accessorio è particolarmente utile anche a chi fa recensioni: in quest'ottica, sostituire diversi componenti da testare in maniera rapida è una delle feature più ricercate. Il prodotto è ottimamente lavorato e consente di risparmiare tempo e fatica. Spero che Antec produca un accessorio simile per SSD, ovvero un adattatore per hot swap di drive a stato solido (adattatore 3,5 → 2,5 pollici).

Il prodotto Easy SATA è disponibile ad un prezzo consigliato da Antec pari a 29,95$ e gode di garanzia per la durata di 3 anni ("Antec Quality 3-Year Limited Warranty). Attualmente non è reperibile in Italia, ma è sempre possibile rivolgersi ai distributori ufficiali Antec.

 

award
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.