chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Notebook al fresco con il LapCoolPro

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

Vantec LapCoolPro

Il LapCoolPro proposto dalla Vantec è un supporto per notebook che consente non solo di rialzare la tastiera, migliorando l'ergonomia del PC portatile, ma svolge anche la funzione di dissipatore (potendo contare su due potenti ventole da 12 centimetri) e da moltiplicatore di porte USB.

Si sente quasi quotidianamente parlare, su siti di informatica, di sistemi di dissipazione per PC desktop. In realtà, molti trascurano l'importanza del problema del calore che affligge anche i portatili.

Anche i notebook sono soggetti al surriscaldamento, e forse ancor più dei PC desktop: mentre in questi ultimi la dissipazione avviene mediante un dissipatore in rame/alluminio e anche grazie a diverse ventole, sui PC portatili il sistema di dissipazione è molto risicato e dissipa "l'essenziale": si compone infatti di una placca in rame connessa mediante una (o due) heatpipe ad una piccola superficie dissipante lamellare a sua volta dissipata da una minuscola ventola dalle dimensioni prossime ai 5 centimetri.

Se in passato i notebook erano poco potenti, oggi le prestazioni offerte da un computer portatile sono ottime: merito di hardware rinnovato più potente ma anche... più focoso.

Proprio per venire incontro all'esigenza di voler dissipare il proprio notebook senza affrontare grosse spese o dover sostituire internamente il dissipatore, Vantec propone ai notebook-user un pad di dissipazione molto particolare.

Il Vantec LapCoolPro, questo il suo nome, è stato gentilmente offerto da IDP Italy; il sito web di e-commerce www.idpitaly.it può vantare un ricco assortimento di sistemi di dissipazione, case, alimentatori ed accessori per moddingad ottimi prezzi.

Vantec LapCoolPro

Il Vantec LapCoolPro è offerto in una confezione piuttosto compatta e robusta, dotata superiormente di una maniglia per un più agevole trasporto.

Vantec LapCoolPro

Posteriormente, sulla confezione sono presenti informazioni dettagliate circa il prodotto, ad esempio come avviene la dissipazione del notebook.

Vantec LapCoolPro

Il LapCoolPro è inoltre riposto in una busta antigraffio

Vantec LapCoolPro

Oltre al LapCoolPro, nella confezione sono presenti un manuale utente (in inglese, ma di facilissima comprensione in quanto ottimamente illustrato); un cavo USB per il collegamento al notebook e l'alimentatore.

Vantec LapCoolPro

Ed ecco il LapCoolPro: di colore nero, risulta particolarmente ergonomico e consente di supportare portatili dotati di uno schermo con diagonale massima pari a 17 pollici. Le dimensioni dell'unità sono 40,9 x 27,8 x 47,5 cm.

Vantec LapCoolPro

Sulla parte posteriore sono presenti dei gommini antiscivolo e le specifiche tecniche delle ventole.

Vantec LapCoolPro

Il bordo posteriore è caratterizzato dalla presenza di numerose fenditoie dalle quali fuoriesce l'aria calda risucchiata dalle due ventole interne.

Vantec LapCoolPro

La superficie a contatto con la base del notebook non solo offre numerosissimi fori per l'ingresso dell'aria calda, ma include anche due bordi in rilievo in materiale antiscivolo che permettono al notebook di restare ben saldo e di non scivolare. Questi bordi sopraelevati consentono anche di creare una camera d'aria tra le due superfici, in modo da facilitare l'ingresso d'aria nel LapCoolPro.

Vantec LapCoolPro

Il supporto dissipativo è molto sottile e appositamente inclinato in modo da migliorare la posizione della tastiera del notebook che, leggermente inclinata, diventa più comoda da utilizzare, a tutto vantaggio di un migliore comfort ed ergonomia.

Vantec LapCoolPro

Il LapCoolPro non solo funge da dissipatore e da supporto inclinato: include anche un moltiplicatore di porte USB 2.0. Tramite l'apposito cavo incluso è infatti possibile connettere la porta USB presente sul retro in una qualunque porta USB del portatile e, così facendo, avremo a disposizione ulteriori 3 porte USB laterali per connettere in tutta facilità un gran numero di periferiche.

Vantec LapCoolPro

Sulla parte posteriore, oltre alla mini porta USB cui connettere il cavo USB è presente l'ingresso per l'alimentatore, indispensabile per il funzionamento delle ventole.

Vantec LapCoolPro

In particolare, il dissipatore per notebook Vantec integra due ventole da 120 millimetri che aspirano aria calda proveniente dalla scocca del portatile; tale calore viene poi espulso dai bordi laterali e posteriore. Oltre a ciò, la scocca è in alluminio, per una dissipazione efficace del calore.

Vantec LapCoolPro

In particolare, le due ventole operano entro un range di RPM variabile tra un minimo di 800 ed un massimo di 2300RPM. Il rumore raggiunge al massimo i 22/25,5dBA; il cuscinetto delle ventole è del tipo "sleeve bearing". Grazie all'alimentazione elettrica, alle ventole giunge una tensione massima pari a 12V.

Oltre alle porte USB, lateralmente è presente un pulsante che consente di aumentare o diminuire la velocità delle due ventole (e quindi il relativo flusso d'aria offerto). Il LapCoolPro può essere utilizzato anche a ventole spente: sempre agendo su tale pulsante è possibile infatti interrompere l'alimentazione elettrica alle due fan. In tutto, 3 velocità disponibili e, per ciascuna, vengono rispettivamente accesi uno, due oppure tre led blu (presenti a fianco di tale pulsante).

Vantec LapCoolPro

Al regime minimo e medio, le ventole producono un rumore molto basso; solo alla massima velocità il rumore inizia a farsi sentire, ma non è mai eccessivo e probabilmente sempre inferiore rispetto alle ventole integrate in molti PC portatili. A qualunque velocità delle ventole, però, la loro rotazione è accompagnata da un lieve ronzio.

La dissipazione è garantita in maniera ottimale in qualunque condizione: alle elevate velocità di rotazione delle ventole utilizzate durante la canicola estiva sarà possibile alternare sessioni silenziose invernali.

Robusto, efficace ed ottimamente progettato, il LapCoolPro offre un'effettiva soluzione al problema del calore che affligge qualunque notebook. Il prodotti si è dimostrato estremamente valido e, in quanto tale, ottiene da InformaticaEasy il massimo punteggio:

award
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: