chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi580
mod_vvisit_counterIeri2060
mod_vvisit_counterQuesta settimana7466
mod_vvisit_counterScorsa settimana18090
mod_vvisit_counterQuesto mese46213
mod_vvisit_counterScorso mese85324
mod_vvisit_counterGlobali5714962

Siti Amici

Arctic E461-BM, la qualità e mille sfaccettature dell'audio cristallino

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Arctic_Sound_E461-BM

Le Arctic E461-BM sono il nuovo prodotto allo stato d'arte dell'Azienda svizzera e rappresentano quanto di meglio al momento Arctic offre in termini di prestazioni audio di cuffie in-ear, senza rinunciare ad un prezzo di vendita molto appetibile. Scopriamole insieme in questa review.

L'evoluzione della specie è qui. La gamma di prodotti 'sound' di Arctic Cooling si amplia con una new entry decisamente interessante, l'E461-BM. Si tratta di una coppia di cuffie di tipo in-ear progettate con particolare attenzione al comfort acustico sotto diversi punti di vista e in grado di assicurare, secondo Arctic, un "nuovo livello di chiarezza".

La confezione di vendita svolge il suo ruolo di messa in risalto del prodotto, tramite un'apertura sul lato che mostra le cuffie ed il loro controller integrato nel cavo. Iniziamo ad evidenziare la compatibilità con i prodotti Apple iPhone, iPod Touch ed iPad - si tratta di una particolare simbiosi che permette di utilizzare il prodotto in maniera più completa ed avanzata.

Arctic_Sound_E461-BM

Il retro della confezione include una breve descrizione del prodotto, alcune specifiche tecniche ed un grafico indicante la risposta in frequenza (guadagno, in dB) al variare di quest'ultima. Un dato, questo, che sembra davvero promettente e su cui Arctic ha puntato molto nella fase di pubblicizzazione del prodotto.

Arctic_Sound_E461-BM

Osservando di lato il package di vendita possiamo osservare ancora le cuffie (lato sinistro) e un'indicazione del contenuto del box (lato destro).

Arctic_Sound_E461-BM

Cosa racchiude la confezione? Oltre alle cuffie con controller integrato troviamo: un cavo adattatore; una custodia rigida per conservare il prodotto; un supporto in gomma sagomato su cui arrotolare il cavo in eccesso; dei gommini di ricambio; manuale rapido di istruzioni.

Arctic_Sound_E461-BM

La custodia rigida risulta molto pratica da utilizzare; rispetto al passato, Arctic ha ridotto le sue dimensioni complessive rendendola più compatta. I materiali utilizzati sono ora più leggeri e robusti. Molto comodo il supporto in gomma, utile per avvolgere su di esso il cavo in eccesso durante l'uso del prodotto, e munito di due solchi contrapposti in cui incastrare gli estremi della "matassa" di cavo avvolto per prevenire srotolamenti accidentali. Il solco centrale permette di alloggiare/incastrare i driver delle cuffie una volta completato l'arrotolamento del cavo.

Arctic_Sound_E461-BM

Nella confezione di vendita troviamo gommini per tutti i gusti: ne abbiamo non solo di due tipologie (con foro centrale più ampio o meno ampio) ma anche, per ciascuna di esse, di tre categorie (dimensioni fisiche e diametro - small, medium, large). Questa offerta così completa di gommini aiuta l'utente a provare la combinazione ideale che garantisca massima direzionalità sonora nelle nostre orecchie, migliore aderenza ed isolamento acustico del condotto uditivo e, non per ultimo, massimo comfort di utilizzo. Molto rapida l'operazione di sostituzione dei gommini che non richiede particolari sforzi. In una delle due piccole confezioni contententi i gommini (in questa foto, quella sulla destra) troviamo inoltre una clip a molletta di fissaggio delle cuffie.

Arctic_Sound_E461-BM

Il cavo incluso nella confezione svolge la funzionalità di adattatore sdoppiando l'output audio (quello sonoro delle cuffie) dall'input audio (il microfono). Tale adattatore è necessario quasi sempre, tranne nel caso di utilizzo con i dispositivi Apple di cui sopra: in tal caso vi è compatibilità diretta con il connettore nativo del prodotto e non solo (rivedremo a breve nei dettagli questo aspetto). Altra eccezione che permette di non usare l'adattatore è la conformità da parte del nostro dispositivo/player/smartphone/ecc... allo standard TRRS plug. Se non usate l'adattatore quando richiesto tecnicamente il microfono dovrebbe disattivarsi, a volte però capita l'esatto opposto.

Arctic_Sound_E461-BM

Iniziamo ad osservare le cuffie da vicino: il cavo è di lunghezza più che sufficiente (1,2 metri) e ottimamente rigido quanto basta. Il connettore da 3,5mm è ad L, mentre i due cavi provenienti singolarmente da entrambe le cuffie sono uniti in un cavo unico tramite un "bypass" nascosto ed integrato in una piccola placchetta con il logo Arctic impresso su di essa.

Arctic_Sound_E461-BM

Ecco il sistema di controllo delle cuffie: si tratta di un'accoppiata LED colorato e pulsante in grado di assolvere a diversi compiti. Tale sistema è stato sviluppato esclusivamente per funzionare con gli iDevice di Apple.

Arctic_Sound_E461-BM

In particolare, collegando l'Arctic E461-BM ad un iPhone, iPad o iPod Touch è possibile sia usufruire di controlli musicali avanzati, sia effettuare e ricevere chiamate.

Ad esempio, una singola pressione sul pulsante permette di avviare o mettere in pausa la riproduzione musicale; doppio click per passare al brano seguente; triplo click per tornare al brano precedente.

Per rispondere ad una chiamata, così come per terminarla, basta un singolo tocco sul pulsante. Pressione invece prolungata per avviare i comandi vocali. E' infine possibile rifiutare una chiamata: basta premere e mantenere premuto il tasto per due secondi, al suo rilascio, due beep confermeranno che la chiamata è stata rifiutata.

Arctic_Sound_E461-BM

Le cuffie sono davvero gradevoli alla vista. Sono inoltre molto leggere e molto ben assemblate. Fanno inoltre uso di ottimi materiali, limitando al minimo (per quanto possibile) l'uso di semplici plastiche.

Arctic_Sound_E461-BM

I driver sono al neodimio, mentre il filtro protettivo a maglia è di acciaio inox. Per finire, la capsula protettiva che appare cromata è in alluminio temprato. Permettetemi di evidenziare ancora una volta i driver: il neodimio fornisce un indiscusso valore aggiunto al prodotto, in quanto è un elemento chimico normalmente presente solamente negli auricolari ergonomici nei quali la presenza di magneti in neodimio offre una qualità sonora eccellente.

Arctic_Sound_E461-BM

Questo aspetto si ripercuote sulle specifiche tecniche del componente e sui livelli complessivi di qualità del prodotto. Arctic utilizza una scala da 1 a 10 per valutare con un punteggio ogni aspetto del prodotto. L'E461-BM ottiene un 10 in tutte le categorie (eccezion fatta per l'isolamento acustico che si ferma a 9/10). A dire il vero è la chiarezza audio a sforare questa scala di punteggio, vantando un ben 12/10. Tale scala è utilizzata per tutti i prodotti Arctic afferenti alla sfera audio ed è utile per una comparativa diretta. L'E461-BM, in tal senso, ne esce vincitore a tutti gli effetti.

Arctic_Sound_E461-BM

 

Grazie magneti in neodimio, l'E461-BM riesce ad offrire una risposta in frequenza ben bilanciata e a fondo scala (acustica). L'audio che ne risulta è decisamente molto accurato ed è possibile ascoltare a livelli molto elevati la musica in ogni suo dettaglio. La qualità acustica è molto buona, i bassi sempre presenti senza essere mai eccessivamente esaltati, neppure gli alti deludono mai.

Il sistema di cuffie si comporta come un sistema lineare passa banda le cui frequenze di taglio superano abbondantemente lo standard [20Hz, 20kHz]: in questo caso parliamo di un range ben più ampio (dai 17Hz ai 26 kHz) e la risposta in frequenza è praticamente piatta il che significa eguale sensibilità a tutte le frequenze senza che esse vengano esaltate troppo o smorzate eccessivamente durante la riproduzione. In un intorno dei 5kHz notiamo un piccolo decadimento in banda (dai 100dB ai 95dB, dunque di circa 5dB) che può tradursi in un minore apprezzamento di tonalità medio-alte, tuttavia si tratta di un fenomeno che non intacca la qualità globale sonora che resta sempre molto elevata.

Arctic_Sound_E461-BM

Una rapida analisi alle caratteristiche tecniche:

  • Risposta in frequenza (Hz-kHz): 17 Hz - 26 KHz
  • Dimensioni e peso (Confezione): 113 L x 53 W x 90 H mm , 0.2 kg
  • Sensitivity (dB/mW): 96
  • Impedenza (ohm): 12
  • Connettore: Jack 3.5mm
  • Lunghezza cavo (m): 1.3
  • Peso netto del prodotto: 14 g
  • Garanzia limitata: 2 years

Arctic_Sound_E461-BM

Le Arctic E461-BM restituiscono impressioni d'uso più che positive sin da subito: comfort durante l'utilizzo e soprattutto isolamento acustico sono a livelli davvero elevati ed il prodotto è progettato per garantire reale esperienza sonora di livello superiore, dinamica, chiara e ricca di sfumature. Feature davvero rare su dispositivi di tipo in-ear e normalmente presenti solo in cuffie full-size di alta qualità.

I driver in neodimio assicurano una risposta in frequenza ricca e piena di dettagli, la capsula in alluminio dà il meglio di sè restituendo bassi profondi ed avvolgenti.

Il controllo in-line risulta pienamente funzionante con i dispositivi Apple (testato con un iPad2 ha soddisfato ampiamente tutte le aspettative) mentre la custodia ed il pratico sistema di avvolgimento del cavo danno un bel tocco di praticità in più al prodotto.

I sei cappucci in silicone inclusi permettono al prodotto di adattarsi a tutte le tipologie di orecchie, il peso ridotto rende le Arctic E461-BM ideali da indossare anche per tempi prolungati.

Ad un prezzo consigliato pari a soli 31,36 $IVA inclusa e due anni di garanzia limitata, le Arctic E461-BM sono un sistema di cuffie in-ear che garantiscono un rapporto prezzo-prestazioni eccellente e difficilmente reperibile nel panorama dell'audio digitale di qualità. E che garantiscono per un award a 5 stelle di InformaticaEasy.net

award

 

Si ringrazia Arctic per il sample product fornitomi per la realizzazione di questa recensione.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: