chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Crucial Ballistix DDR3 6GB da 1600MHz: belle da vedere, facili da overcloccare

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Indice
Crucial Ballistix DDR3 6GB da 1600MHz: belle da vedere, facili da overcloccare
1) Introduzione e confezione
2) Il kit di Crucial da vicino
3) Caratteristiche tecniche e specifiche
4) Test effettuati e risultati
5) Considerazioni finali e conclusioni
Tutte le pagine

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

E' un kit tutto pepe il Crucial Ballistix a triplo canale DDR3: 1600MHz, supporto alle frequenze JEDEC e XMP ma elevata propensione a salire di frequenza e assicurare, ad un prezzo competitivo, un boost sensibile alla nostra piattaforma Intel X58 Core i7.


La piattaforma Intel Core i7 si è rivelata vincente e ha riscosso, nel tempo, parecchio successo. A dispetto dei costo complessivo per assemblare una configurazione Core i7, più elevato della controparte AMD, l'architettura si è mostrata da subito promettente e stabile, duratura (difficile ad oggi reputare Nehalem già obsoleto nonostante le nuove microarchitetture Intel premano per una decisa affermazione sul mercato) e ben agguerrita.

Tutto ciò ha comportato una stabilizzazione dei prezzi della componentistica necessaria per assemblare un computer Nehalem e, a tale assenza di picchi di prezzo, si è andata via via accompagnando una graduale diminuzione degli stessi. Non soltanto CPU, ma anche e soprattutto "accessori" a corredo quali schede madri e memorie.

Se inizialmente era plausibile che un kit di RAM da 2 GHz  in triplo canale sfiorasse il milione delle vecchie lire, ad oggi per meno di 100€ possiamo portarci a casa un kit dalle prestazioni simili e dunque decisamente meno dispendioso.

Prova concreta ne è il kit di memorie che InformaticaEasy.net ha recensito per voi in questo articolo. Si tratta di un'accoppiata di tre moduli, compatibili con la configurazione a triplo canale di Intel Core i7, gentilmente offerti da Crucial per l'occasione. Il kit appartiene alla pluripremiata famiglia Ballistix, da sempre famosa per assicurare performance altamente competitive, buonissimi margini di overcloccabilità e prezzi non elevatissimi.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

Apparentemente dall'aspetto innocuo, si tratta di moduli implementanti una architettura ormai consolidata negli anni grazie all'esperienza di Crucial che non ha mai deluso nel segmento enthusiast e si è rivelata un'Azienda particolarmente affermata anche nella fornitura di kit a produttori OEM.

La "corazza" di questi moduli è una confezione piuttosto compatta in plastica, con alcune informazioni impresse su un cartoncino che avvolge le RAM lasciandone intravedere una parte anteriore. Il box ci assicura che si tratta di "High performance memory", appartenenti alla serie Ballistix di Crucial. L'accoppiata nero-arancione continua ad accompagnare l'estetica di molti dei prodotti firmati Crucial.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

Confezione aperta, gli stick di memoria sono ora accessibili. Molto comoda la presenza di un secondo alloggiamento in plastica che offre alle RAM un supporto sicuro anche a confezione ormai aperta e dunque non riutilizzabile. La comodità deriva dal fatto che sul tavolo di assemblaggio del nostro computer il box in plastica assicurerà maggiore protezione alle memorie.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

 


Triplo canale, dunque tre moduli nella confezione di vendita. Ciascuno assicura 2 GB di capienza, per un totale di 6GB a disposizione del sistema operativo e delle applicazioni. Ma prima di scendere nei dettagli, qualche rapido scatto fotografico ravvicinato alle memorie.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

Elegante PCB nero e dissipazione assicurata da due lamine contrapposte in alluminio, satinato ai bordi, e colorato d'arancione al centro. Non solo lo smaltimento di calore, ma anche l'estetica, vuole la sua parte, no?

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

I dissipatori sono a contatto con i chip SDRAM DDR3 e sono molto compatti in termini di spessore, intervallati solamente da un sottile pad conduttivo. Nessun problema di compatibilità, dunque, durante l'installazione. Tra i moduli ci sarà sempre spazio a sufficienza a tutto vantaggio di un migliore ricambio d'aria. A frequenze particolarmente elevate, è un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Dimensioni complessive pari a 13,3 cm per un'altezza di 3 cm.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608


Queste memorie sono un kit Cruciasl Ballistix afferente alla categoria DDR3 e compatibili con la configurazione in Triple Channel di Intel Core i7. Il kit è un DIMM da 240 pin, PC3-12800 ovvero da 1600MHz di frequenza di fabbrica.

Tre moduli, ciascuno da 2GB ciascuno, in modo da assicurare un totale di 6GB completamente sfruttabili con sistema operativo a 64 bit. Ogni chip offre 256MB di capienza. Part Number BL3KIT25664BN1608, sono caratterizzate da timing piuttosto spinti pari ad 8-8-8-24 ed una tensione di alimentazione pari ad 1,65V.

 

Tramite l'utility CPU-Z riusciamo ad evincere maggiori informazioni sul kit. Innanzitutto, una conferma del manifacturer dei chip che è la stessa Crucial. In secondo luogo, la compatibilità a livello SPD con la tecnologia XMP, Xtreme Memory Profile, che offre ulteriori setting automatici di configurazione di clock delle memorie agendo su profili automatizzati che appariranno direttamente nel BIOS che "leggerà" dal kit Crucial. E ineffetti, gli standard JDEC che si fermano a 1333 MHz effettivi vengono estesi proprio dai profili XMP che "tirano" queste memorie ad una frequenza, che appare già abbastanza spinta rispetto alle specifiche JDEC stesse, pari a 1600 MHz, la frequenza massima a cui tale kit è venduto e garantito pienamente funzionante. Con una sorpresa: in realtà i profili XMP includono anche una configurazione più tirata che, a parità di frequenza (sempre 1600 MHz) propone l'utilizzo di timing ancora più ristretti: soltanto 7-7-7-24.

Un insieme di parametri, insomma, che ci ricordano la propensione ad una buona overcloccabilità della serie Ballistix, Crucial quasi ci tenta fornendo già parametri fuori specifica nelle impostazioni XMP. E noi ovviamente non ci sottrarremo a questo richiamo!

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

Infine, la tensione richiesta pari ad 1,65V scende ad 1,5V per le specifiche JEDEC decisamente molto più rilassate, sia in termini di frequenze operative che di latenze utilizzate.

Una configurazione automatica dell'SPD con massima velocità di 667MHz (ovvero DDR3 1333) a tensione di fabbrica indica ironicamente che persino Micron utilizza chip più "lenti" per raggiungere velocità più elevate. E nonostante tutto, l'overcloccabilità è presente per margini ancora ben ampi.

General information
  • Category_____________________RAM Arbeitsspeicher
  • Manufacturer article number______BL3KIT25664BN1608
Technical specifications
  • Product Description_____________Crucial Ballistix - memory - 6 GB : 3 x 2 GB - DIMM 240-pin - DDR3
  • Storage Capacity_______________6 GB : 3 x 2 GB
  • Upgrade Type_________________Generic
  • Technology___________________DDR3 SDRAM
  • Form Factor___________________DIMM 240-pin
  • Memory Speed_________________1600 MHz ( PC3-12800 )
  • Data Integrity Check____________Non-ECC
  • Latency Timings_______________CL8 ( 8-8-8-24 )
  • Features_____________________Aluminium heat spreader , unbuffered
  • Supply Voltage________________1.65 V
  • Lead Plating__________________Gold
  • Manufacturer Warranty_________Limited lifetime warranty
More detailed technical specifications
  • Storage Capacity______________6 GB : 3 x 2 GB
  • Upgrade Type________________Generic
  • Type_______________________DRAM
  • Technology__________________DDR3 SDRAM
  • Form Factor_________________DIMM 240-pin
  • Module Height (inch)__________1.18
  • Memory Speed_______________1600 MHz ( PC3-12800 )
  • Latency Timings______________CL8 ( 8-8-8-24 )
  • Data Integrity Check__________Non-ECC
  • RAM Features________________Aluminium heat spreader , unbuffered
  • Module Configuration__________256 x 64
  • Supply Voltage_______________1.65 V

Su una piattaforma rigorosamente Nehalem, utilizzando una CPU Intel Core i7 720, motherboard Asus Maximus Extreme III e VGA Nvidia GeForce GTX465, il kit ha potuto trovare un po' di filo da torcere...

Scrivasi "test", leggasi essenzialmente "overclock". Iniziamo col capire quanto scalabili, in termini di frequenza e timing, queste memorie si rivelano. Fissata una frequenza e contemporaneamente sfruttando i timing più tirati che garantissero una concreta stabilità operativa, i risultati raggiunti si sono mostrati davvero magnifici. Sebbene i 7-7-7 a 1600Mhz si siano rivelati, contrariamente a quanto promesso dall'XMP, non fattibili.

Le RAM scalano in alto molto bene, si rivelano promettenti e garantiscono potenti boost prestazionali grazie ad incrementi di frequenze piuttosto sensibili accompagnate da rilassamenti dei timing piuttosto ridotti. Potete constatarlo dal grafico seguente:

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

 

La piattaforma Core i7 Triple Channel di Intel dimostra di essere rapida e assicurare buone performance con la gestione della memoria centrale rendendo maggiormente superficiale limare i timing, a parità di frequenza, per ottenere una risposta complessiva dai moduli di RAM più rapida. Il controller spostato dall'MCH all'interno del die della CPU crea un path più diretto e rapido.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

 

Piccola differenza prestazionale per ritocchi minimi sui timing: ce lo conferma anche SuperPI MOD. Pochi decimi di secondo lo scarto. Buona peculiarità che ci permette, nel caso in cui fossimo forzati a dover rilassare le latenze per salire di clock, di non perdere in prestazioni. Che migliorano anche a causa della scalata verso l'alto nel range delle frequenze.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

 

Sandra ne è ulteriore conferma. Ci mostra di seguito transfer rate globali e latenze. Come possiamo notare, è logico che i primi diminuiscano ed i secondi si innalzino all'aumentare dei valori di latenza, ma si tratta di variazioni minime.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

 

Non ci è voluto molto a raggiungere configurazioni stabili da BIOS. Queste sono RAM che non fanno "faticare" quando si parla di overclock. E questo aspetto non può che far piacere a coloro i quali considerano questa pratica (quasi) pane quotidiano. Non a caso, molti dei record mondiali di OC su diverse piattaforme sono stati raggiunti impiegando moduli targati proprio Ballistix. Mentre i 6GB di capienza non possono che far bene al nostro Windows 64 bit negli ambiti di utilizzo intensivo di memoria.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608


Ballistix è una serie di memorie specificamente costruite per la gamma "performance enthusiast", per tutti gli utenti che vogliono premere sull'acceleratore delle prestazioni al massimo senza preoccuparsi troppo di perdite di dati o corruzione di bit, errori intermittenti la cui causa, l'instabilità, non è sempre facilmente individuabile (ad esempio in timing troppo tirati) e freeze del sistema. Crucial promette di ridurre i BSOD, anche in overclock. Ovviamente, entro limiti "umani".

La serie Ballistix, cui anche questo kit recensito appartiene, promette velocità, basse latenze e dissipatore di alluminio integrato funzionale e bello da vedere. I chip integrati di memoria sono saldati su un PCB nero elegante, mentre una piedinatura dorata consente di realizzare una connessione tra i moduli ed il socket evitando al meglio la formazione di resistenze parassite (contatto ohmico).

Come abbiamo pouto evincere dai test, si tratta di un bel kit di memorie molto prestante, altamente propenso all'overclock fino a livelli piuttosto spinti e che garantiscono, soprattutto in quest'ottica e in quella della elevata qualità costruttiva, un ottimo bilancio prestazioni / prezzo.

award

Al costo (attuale) di € 80,39 (prezzo ufficiale suggerito da Crucial) il kit Ballistix include, così come tutti i moduli forniti da Crucial, una garanzia limitata a vita.

Si ringrazia Crucial per aver fornito il sample oggetto del presente articolo.

Crucial Ballistix DDR3 6GB BL3KIT25664BN1608

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: