chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi990
mod_vvisit_counterIeri2415
mod_vvisit_counterQuesta settimana990
mod_vvisit_counterScorsa settimana19802
mod_vvisit_counterQuesto mese67877
mod_vvisit_counterScorso mese80257
mod_vvisit_counterGlobali5906765

Siti Amici

Al debutto il dissipatore ad aria Noctua NH-C14: efficacia e versatilità

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Noctua_NH-C14

Appena annunciato ed introdotto ufficialmente sul mercato un nuovo dissipatore firmato Noctua. Si tratta dell'NH-C14 che, sulle orme dell'NH-D14 già (da poco) recensito su InformaticaEasy.net a QUESTO link, può vantare una configurazione formata da due ventole da 140mm.

Con un esclusivo setup dual-fan da 140mm flessibile, che consente di ospitare fino a due Nocua NF-P14, il Noctua NH-C14 è un dissipatore ad aria altamente personalizzabile, di qualità e con un obiettivo primario: incrementare maggiormente l'efficacia di dissipazione a fronte di una rumorosità a regime sempre inferiore.

Erede al trono della serie NH-C12 (trovate QUI una recensione del modello NH-C12P), il nuovo prodotto ha meritato la sua creazione proprio a fronte dei numerosi feedback molto positivi pervenuti all'Azienda riguardo la serie precedente di dissipatori ad aria - la NH-C12 appunto. Come sottolineare Mr. Mossig, CEO di Noctua, questo nuovo modello è in grado di polverizzare il gap di performance rispetto ai dissipatori ad aria con design a torretta, assicurando al contempo miglior dissipazione della componentistica "periferica" attorno alla CPU e occupando molto meno spazio in altezza.

Scendiamo più nel dettaglio. NH-C14 è un dissipatore formato da sei heatpipe con design a "C" dotato di due ventole Noctua NF-P14 FLX da 140mm che offrono elevate prestazioni e silenziosità. Il particolare design del dissipatore, con blocco unico dissipante lamellare parallelo alla scheda madre (qui la principale differenza rispetto al design a torretta) consente, in accoppiata alle due ventole, una maggiore e migliore dissipazione non soltanto del microprocessore ma anche e soprattutto dei moduli di memoria RAM e dei componenti della motherboard "geograficamente" vicini al socket CPU.

Noctua_NH-C14

Le due ventole, già fornite in dotazione come da pregiata consuetudine Noctua, possono essere installate sulla sommità e sul lato inferiore dello stack di lamelle dissipanti in alluminio. Due ventole installate per le massime prestazioni; soltanto una (inferiormente) per privilegiare invece il design low-profile. All'acquirente la scelta.

Se ben configurato, quindi, Noctua NH-C14 può adattarsi senza problemi a quelle situazioni in cui l'aspetto low-profile è particolarmente importante: pensiamo, ad esempio, ai computer HTPC, sempre più diffusi come alternative ai classici PC da salotto connessi alla TV multimediale.

Noctua_NH-C14

In "low-profile mode", l'NH-C14 occupa 10.5 centimetri in altezza. Se invece installiamo la ventola soltanto superiormente, avremo, al di sotto delle lamine dissipanti, 6.5 centimetri liberi per permettere al flusso d'aria generato dalla ventola di raggiungere senza problemi RAM e VRM: ottima soluzione, dunque, per moduli di memoria con dissipatore in alluminio particolarmente alti.

Noctua_NH-C14

Non sono soltanto le due ventole a spiccare nel bundle della confezione: la dotazione include infatti anche un tubetto di pasta termica Noctua NT-H1 (QUI la mia recensione), nonchè gli adattatori Low-Noise ed Ultra-Low-Noise (U.L.N.A.) così come il sistema di montaggio multi-socket Noctua SecuFirm2 con supporto a piattaforme Intel ed AMD (LGA1366, LGA1156, LGA1155, LGA775, AM2, AM2+ ed AM3).

Noctua_NH-C14

Il Noctua NH-C14 è disponibile sin da subito ad un prezzo di vendita consigliato pari a [in_via_di_comunicazione] € IVA Inclusa.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: