Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Novità da Noctua: il potente dissipatore NH-D14 e la ventola NF-P14 da 140mm
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Novembre 2009 08:32

Noctua NH-D14 e NF-P14

Allo scorso Computex 2009 di Taipei, Noctua ha mostrato una serie di nuovi prodotti di prossima introduzione sul mercato, che hanno suscitato parecchio interesse da parte del pubblico. Finalmente sono disponibili i primi due: un inedito dissipatore da 6 heatpipe e una ventola da 140mm.

Noctua ha appena introdotto sul mercato la sua prima ventola da 140mm, che espande la linea di fan ultra silenziose. Basata sulle tecnologie del modello NF-P12, peraltro già recensita su InformaticaEasy in passato a QUESTO link, la nuova NF-P14 FLX adotta un impeller a nove lame con la tecnologia Vortex-Control Notches che permette di incrementare l'efficienza aerodinamica e, al contempo, migliorare la silenziosità durante il suo funzionamento. Tra le altre tecnologie impiegate, da segnalare l'SSO-Bearing e l'SCD2 (delle quali trovate maggiori informazioni leggendo la recensione appena linkata).

Mag. Roland Mossig, CEO di Noctua, ha spiegato che l'azienda ha iniziato a focalizzare la sua attenzione su un nuovo form factor di ventole, da 14cm di diametro appunto, proprio perchè diversi nuovi case ed alimentatori stanno iniziando a supportare ventole di tali dimensioni. Dopo 18 mesi di sviluppo e progettazione, quindi, Noctua ha annunciato la NF-P14 FLX. Tale ventola è compatibile anche con gli alloggiamenti per ventole da 120mm (nonchè, ovviamente, con fori compatibili con le ventole da 140mm): ciò significa che può essere collocata senza problemi anche su case e dissipatori nativamente predisposti solo per ventole da 12 centimetri. Ciò è possibile grazie alla disposizione dei fori di ancoraggio che è identica a quella delle ventole da 120mm (appositi adattatori, inclusi nella confezione, la rendono altresì compatibili con gli alloggiamenti per ventole da 140mm).

Noctua NF-P14

Così come la versione FLX della ventola NF-S12B, la NF-P14 FLX include entrambi gli adattatori Low-Noise ed Ultra-Low-noise che permettono di gestire velocità di 1200, 900 e 750 RPM. La ventola è garantita per 6 anni; sarà disponibile nei negozi a partire da metà novembre ad un prezzo consigliato pari a 21,90€. Sul banco di test di InformaticaEasy, invece, perverrà a giorni.

Dopo mesi di attesa, l'azienda ha inoltre ufficialmente presentato il nuovo dissipatore NH-D14. Si tratta di un heatsink per CPU dalla conformazione davvero simile a quella del Thermalright IFX-14 e, per questo, potrebbe presto diventarne un diretto concorrente. Il nuovo dissipatore di Noctua, infatti, combina un doppio radiatore con 6 heatpipe per lato con due ventole NF-P14 oppure NF-P12. Il dissipatore si basa sulle performance dissipative della serie NH-U12P portandole però a nuovi livelli: maggiore potenziale di overclock garantito anche per le più focose CPU, che verranno dissipate adeguatamente con il massimo silenzio, così come ricordato da Mr. Mag. Roland Mossig.

Noctua NH-D14

Il dissipatore NH-D14 è caratterizzato da un design asimmetrico, che offre più spazio nella zona degli slot delle memorie RAM in modo da assicurarsi una buona compatibilità anche con i moduli di memoria con dissipatore particolarmente alto e massiccio.

Il nuovo NH-D14 è offerto da Noctua in abbinamento ad una siringa di pasta termica NT-H1 (della quale trovate una approfondita analisi su InformaticaEasy a QUESTO link) nonchè con il nuovo sistema di montaggio multi-socket SecuFirm2. Ciò significa compatibilità assicurata con le CPU per socket LGA1366, LGA1156, LGA775, AM2, AM2+ ed AM3. Il prezzo consigliato da Noctua è pari a 74,90€; così come la NF-P14, anche il dissipatore NH-D14 sarà acquistabile a partire da metà novembre.

Noctua NH-D14

Commenti (7)add comment
171
monk: ...
il nuovo killer di ifx 14 e megahalems? smilies/grin.gif speriamo, qualche ventata di freschezza serve smilies/cheesy.gif

Monk
1

novembre 03, 2009
146
turbonetics_95: ...
usa le nuove noctua per la ventatasmilies/grin.gif
2

novembre 03, 2009
171
monk: ...
XD

Monk
3

novembre 03, 2009
0
tony: ...
le ventole di quel colore però fanno proprio cagare, scusate.. spero si possano cambiare... confermate?
4

novembre 07, 2009
62
admin: ...
Certo, puoi cambiarle smilies/wink.gif

Quei colori hanno da sempre caratterizzato le ventole Noctua... o piacciono o non piacciono smilies/cheesy.gif

Paolo - Admin
5

novembre 07, 2009
0
Tibor: ...
La Noctua sarà pure una delle marche migliori, ma il colore delle ventole fa proprio cagare...dopotutto dovrebbero rendersi conto che la maggior parte dei loro clienti sono Gamers/Modders e il colore delle ventole "scocchia" con il resto dei componenti.
Pure la Nanoxia fa le ventole di un colore, ma almeno il verde si mischia meglio con gli altri colori rispetto al marrone merda
6

febbraio 19, 2010
62
admin: ...
Noctua è sempre stata criticata per questo... personalmente me ne frego dei colori e bado alle temperature ultrabasse dell'NH-D14 su un Core i7 a 4 GHz smilies/cheesy.gif

Nanoxia è proprio l'opposto: rumorosa e con un rapporto rumorosità/prestazoni/CFM decisamente più basso, però le pale sono UV reactive e molto più belle esteticamente.
7

febbraio 19, 2010

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.