chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3913
mod_vvisit_counterIeri4049
mod_vvisit_counterQuesta settimana16260
mod_vvisit_counterScorsa settimana33075
mod_vvisit_counterQuesto mese141018
mod_vvisit_counterScorso mese135501
mod_vvisit_counterGlobali935741

Siti Amici

Wingamm
PutignanoNelMondo
Smilla Magazine
GamesDawn
~~•~~
Vuoi effettuare uno scambio link? Scrivimi!

NVidia GT300: la risposta alle Radeon HD 5800 arriverà presto

Stampa PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

NVidia GT300

La risposta di NVidia alle nuove schede video ATI Radeon HD5800 è pronta: nasce il chip grafico GT300, che assicurerà elevato parallelismo, supporto alle DirectX11, potenza superiore rispetto alla HD4870 (così afferma NVidia...). Prevista anche una versione dual-GPU GX2.

Le nuove schede video basate sul chip ATI Radeon HD5800 (5870 o 5850), diretto discendente della serie HD4800, sono ufficialmente entrate in commercio e, sebbene siano ancora scarsamente reperibili, le diverse recensioni presenti online, unite alle caratteristiche tecniche annunciate da ATI AMD, le collocano in un segmento high-end del mercato. Nonostante il prezzo comunque contenuto, infatti, ATI è riuscita a ridefinire nuovi livelli prestazionali, spegnendo con dell'acqua il fuoco della potenza della GTX295 (che quasi sempre risulta meno performante della HD5870).

Risulta però difficile pensare che, in questo trambusto, NVidia assista silenziosa a questo nuovo scenario: difatti, a partire da qualche giorno sono comparse online diverse voci su una nuova generazione di schede video NVidia. Parliamo del chip GT300, soprannominato in codice "Fermi". Il nome promette bene, dato che Enrico Fermi ci riporta alla mente i primi prototipi di reattore nucleare.

Il nuovo reattore di NVidia è già pronto e collaudato: l'azienda l'ha mostrato in anteprima, secondo Fudzilla, a diverse aziende e partner. GT300 debutterà presumibilmente già quest'anno, forse questo stesso mese. In realtà la produzione di massa dovrebbe avvenire a partire dal prossimo ottobre.

NVidia ha puntato molto sul concetto di computing parallelo e multitasking: l'azienda ha infatti apportato piccole modifiche architetturali in modo da supportare al meglio questa funzionalità grazie alla quale la GT300 dovrebbe riscuotere parecchio successo sul mercato. Si tratta di un sostanziale cambiamento all'architettura della GPU, una grande svolta rispetto ai tempi della tecnologia G80.

La nuova GPU anti-ATI supporta le memorie GDDR5, ha miliardi di transistor e dovrebbe essere più grande e più veloce rispetto alla Radeon HD5870. Sarà inoltre commercializzata una versione GX2 che integra due chip GT300.

GT300 supporterà (ovviamente) le DirectX 11, OpenGL 3.1 e dovrebbe essere caratterizzata da frequenze operative molto simili a quelle adottate dalle nuove schede video ATI DX11. Performance (dichiarate) nettamente superori alla serie GT200.

NVidia GT300

Commenti (5)add comment
146
turbonetics_95: ...
meglio tardi ke mai.... nn ci speravo più ke uscisse l'articolo.....
Magari uscissero questo mese.... ma dove c'è scritto: la produzione di massa avrà inizio nel prossimo ottobre..... ma si intende 2009 o 2010?
1

settembre 30, 2009
62
admin: ...
Fai poco il sofisticato smilies/grin.gif In questo periodo è già tanto che riesca a scrivere un articolo al giorno. smilies/tongue.gif
2

settembre 30, 2009
146
turbonetics_95: ...
lolsmilies/grin.gifsmilies/grin.gif
3

settembre 30, 2009
171
monk: ...
mah non credo sia cosi' tanto facile battere la 5870 , la nvidia se la tira troppo secondo me, aspettiamo come saranno e si traeranno le conclusioni dopo le review , se sara' piu' potente chiaramente avra' un costo nettamente superiore ai 320 euro della 5870 ma bisognera' vedere quanto sara' piu' potente in relazione al prezzo che avra' , inutile fare queste dichiarazioni, va a finire che gt 300 sara' in linea con 5850 e 5870 e la nvidia fara' una grande figura di merda

Monk
4

ottobre 01, 2009
146
turbonetics_95: ...
rimangiati tutto e guarda http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19571smilies/tongue.gif
5

ottobre 01, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: