chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2220
mod_vvisit_counterIeri3451
mod_vvisit_counterQuesta settimana12843
mod_vvisit_counterScorsa settimana19802
mod_vvisit_counterQuesto mese79730
mod_vvisit_counterScorso mese80257
mod_vvisit_counterGlobali5918618

Siti Amici

Asus annuncia ufficialmente tutte le nuove schede madri P55

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

asus p55 motherboard

Di seguito, nel dettaglio, una descrizione sulle caratteristiche tecniche di tutte le nuove schede madri offerte da Asus per le nuove CPU Intel Core i5 ed i7 con chipset P55. Non solo una nuova serie P7P55D ma anche (e soprattutto) nuove Maximus III Formula e Gene, con inedite funzionalità.

Ricomincia l'avventura del signor Bonaventura. Frase celebre decine d'anni fa, perchè indicava l'inizio (o meglio, un nuovo inizio) di una nuova avventurosa storia di un personaggio dei fumetti parecchio famoso a quel tempo. Questa frase calza a pennello anche nel caso di InformaticaEasy.net, che finalmente riprende fornendovi nuovamente contenuti aggiornati e (spero) interessanti.

Ripresa, però, lenta e progressiva: ancora per qualche settimana, infatti, non mi sarà possibile ricevere sample da recensire a causa di problemi con la posta elettronica che cercherò di risolvere al più presto.

Bando a questo disclaimer stile blog, torniamo all'articolo in sè, il primo che apre la nuova "stagione" del sito dopo la pausa di qualche settimana. I primi articoli che vi propongo sono i più salienti degli ultimi dieci giorni circa: è infatti opportuno riprendere ripercorrendo le principali linee di sviluppo del mondo hardware e software avvenute ed annunciate dai produttori in questo piccolo arco temporale.

Ed iniziamo proprio con l'annuncio ufficiale di Asus relativo alle sue nuove schede madri basate sul chipset Intel P55, destinato alla fascia medio-alta dell'utenza.

In concomitanza con il lancio della nuova serie di processori Intel Lynnfield, ASUS ha reso disponibile sul mercato una completa serie di schede madri basate sul nuovissimo chipset Intel P55 Express e tutte dotate di interfaccia SATA 6GB/s. Ottima stabilità, capacità di overclock, innovativi sistemi di dissipazione e prestazionielevate sono il biglietto da visita della serie P7P55D.

Nel suo comunicato stampa riportato di seguito, Asus ha pubblicato diverse foto sulle schede madri: mi sembra opportuno citarle di seguito, di tanto in tanto, per dare un respiro nella lettura di un articolo certamente non cortissimo...

ASUSP7P55D

ASUS P7P55D

ASUS introduce sul mercato una serie di soluzioni in grado di distinguersi non solo per il supporto ai processori di ultima generazione Intel Core i7 / Core i5 su Socket LGA 1156, ma anche per la capacità di assicurare performance e stabilità operativa elevate. Le diverse proposte ASUS basate su chipset Intel P55 Express, infatti, sono caratterizzate dal nuovo "Xtreme Design", l'ultima evoluzione di un esclusivo sistema di progettazione che unisce materiali innovativi a tecnologie proprietarie e garantisce incredibili risultati in overclocking, un'eccellente dissipazione del calore ed elevata efficienza energetica.

Il modello ASUS P7P55D Premium è, inoltre, la prima scheda madre al mondo ad integrare onboard il nuovo standard SATA 6GB/s, in grado di sfruttare tutta la potenza degli hard disk di prossima generazione con una velocità di lettura e scrittura doppia rispetto allo standard precedente. L'interfaccia SATA 6GB/s è presente anche sulle altre mainboard della nuova serie ASUS P7P55D ed è utilizzabile attraverso un'apposita scheda di espansione fornita in dotazione.

ASUS P7P55DLE

ASUS P7P55DLE

Le nuove proposte di casa ASUS introducono inoltre la tecnologia Hybrid che attraverso le funzionalità Hybrid Processor, Hybrid Phase e Hybrid OS contribuisce a rendere queste schede madri ancora più intelligenti ed uniche, grazie all'utilizzo di microchip proprietari per la gestione HW in tempo reale delle funzioni più critiche dei processi di alimentazione e funzionamento delle principali componenti del sistema. Il modello P7P55D Premium, in particolare, con tecnologia 48 Hybrid Phase è la scheda madre più efficiente attualmente disponibile sul mercato.

ASUS P7P55DPRO

ASUS P7P55DPRO

Grazie ad ASUS Hybrid Processor e TurboV EVO gli utenti potranno raggiungere elevate prestazioni in overclocking. L'innovazione portante di questa tecnologia è la gestione integrale delle operazioni di overclock a livello hardware tramite un chip dedicato, guadagnando in prestazioni, stabilità e liberando risorse di sistema. Interfaccia grafica semplice ed intuitiva, hot-key sulla tastiera ed un vero e proprio telecomando per gestire, anche durante l'azione di gioco, i parametri del sistema.

ASUS T. Probe è uno speciale microchip che rileva in tempo reale le richieste energetiche e la temperatura nell'area del circuito di alimentazione della CPU e reimposta il carico per ogni singola fase di alimentazione, ottimizzando di conseguenza la temperatura di esercizio e la stabilità del sistema. ASUS P7P55D Premium è dotata, inoltre, della funzionalità Stack Cool 3+ e si distingue per essere anche la prima scheda madre al mondo con quattro strati a 2Oz di rame in un PCB ad otto strati, che assicura una perfetta dissipazione del calore persino durante le più estreme condizioni di overclocking.

ASUS P7P55DDeluxe

ASUS P7P55D Deluxe

Vita ancor più facile per gli assemblatori di PC e gli overclocker. Tra le numerose particolarità presenti su questa nuova serie di motherboard, infatti, particolarmente interessante è anche MemOK! che, in caso di problemi con la memoria installata, consente di accendere il PC caricando in automatico impostazioni ad hoc che permetteranno un buon utilizzo del sistema, in attesa di poter risolvere il conflitto (cambiando o spostando i moduli RAM on board) ed il sistema Q-DESIGN, per facilitare le operazioni di assemblaggio e gestione dei componenti, grazie a speciali meccanismi di ritenzione e rilascio della VGA e delle memorie ed a appositi LED onboard che identificano immediatamente eventuali problemi alla memoria, CPU, scheda grafica e dispositivi di boot dovuti ad errata installazione.

ASUS P7P55DPremium

ASUS P7P55D Premium

Le mainboard della serie ASUS P7P55D sono inoltre dotate di driver per l'upgrade a Windows 7 ed integrano anche la tecnologia ASUS Express Gate, che consente di accedere ad Internet in pochi secondi e senza dover attendere l'avvio del sistema operativo.

Le schede madri Asus basate su chipset Intel P55 sono già disponibili al pubblico, con prezzi a partire da 139€ IVA inclusa.

ASUSP7P55DEVO

ASUS P7P55D EVO

Ecco caratteristiche tecniche delle nuove motherboard - serie P7P55D:

ASUSP7P55D

Ovviamente Asus non poteva trascurare il suo pubblico high-end / "hardcore". Per questo motivo la famiglia di mainboard dedicate agli amanti del gaming e dell’overclocking è pronta ad accogliere due nuove protagoniste, basate sul chipset di ultima generazione Intel P55. ASUS Maximus III GENE, in formato mATX, e ASUS Maximus III Formula, sono equipaggiate, infatti, con componenti di altissima qualità e si distinguono per la presenza di esclusive funzionalità, in grado di esaltare qualsiasi titolo e regalare le migliori esperienze di gioco su piattaforma P55.

Dopo aver riscontrato un ottimo successo tra i gamer più appassionati ed essersi attestata come punto di riferimento tra gli addetti ai lavori, l'ormai ampia e completa gamma di schede madri ASUS ROG si appresta ad accogliere due nuove protagoniste, basate sul neonato chipset Intel P55. ASUS Maximus III Formula si rivolge al segmento "enthusiast" e agli hardcore gamer, che ricercano funzionalità avanzate e che sono particolarmente attenti al sistema di dissipazione, mentre il modello ASUS Maximus III GENE, in formato mATX, è stata progettata soprattutto per le esigenze dei case modder e dei gamer con budget più contenuti, che preferiscono sistemi dalle dimensioni compatte, ma non meno potenti.

Maximus_III_Formula

Asus Maximus III Formula

Nate per risultare vincenti in ogni situazione, le nuove schede madri ASUS della serie Maximus III assicurano ai gamer un vantaggio competitivo, grazie alla presenza di alcune avanzate feature, appositamente studiate per regalare il massimo divertimento e la massima potenza.

GameFirst, ad esempio, è una tecnologia in grado di mantenere il ping basso e lo scambio dei pacchetti costante anche durante il download di file in background, chat e navigazione in Internet, consentendo agli utenti di gestire il traffico in base alle proprie esigenze e di dominare sempre il gioco in occasione di tornei online.

Speeding HDD, invece, avvalendosi di un design dual channel, riduce drasticamente i tempi di caricamento del gioco e di accesso ai dati, ed è attivabile collegando semplicemente due HDD agli appositi connettori SATA, senza la necessità di nessuna configurazione manuale. Che tale tecnologia funzioni anche con gli SSD? Il fatto che richieda due dischi potrebbe farci pensare ad una sorta di RAID hardware e/o software con chip dedicato.

Le innovative soluzioni proposte da ASUS sono dotate, inoltre, di scheda audio dedicata Supreme FX X-Fi con supporto alle tecnologie EAX e CMSS3D, per assicurare un'eccellente limpidezza del suono, con effetti surround durante il gioco e le altre applicazioni multimediali, anche con Blu-ray, regalando esperienze d'ascolto estremamente coinvolgenti ed all'altezza dei desideri dei gamer più esigenti.

ASUS Maximus III Formula e ASUS Maximus III GENE sono caratterizzate, inoltre, da una rivoluzionaria tecnologia, che consente di controllare la scheda madre mediante un altro PC, come ad esempio un notebook, collegato via cavo USB, con cui sarà possibile aggiornare il BIOS oppure intervenire in tempo reale sui parametri di funzionamento, come vedere il POST code o leggere lo stato hardware e di overcloking.

maximus_III_gene

Asus Maximus III Gene

Come ulteriori plus, le nuove schede madri ASUS della serie ROG possono contare sulla funzionalità MemPerfect, un tool che testa ed imposta in automatico i moduli di memoria per offrire sempre le migliori prestazioni e la massima stabilità, con il grande vantaggio di risolvere eventuali problematiche in modo rapido e senza dover attivare manualmente lenti test sulla funzionalità della memoria.

Le schede madri ASUS Maximus III Formula e ASUS Maximus III GENE sono disponibili al pubblico con prezzi rispettivamente di Euro 249 IVA inclusa e Euro 209 IVA inclusa.

Ecco cosa offrono le due schede:

asus maximus III

Commenti (3)add comment
151
DarthFeder: ...
vedremo come si comporta i5 rispetto ad i7, una volta che avrà preso piede.....

ps: son contento che informaticaeasy abbia "ripreso vita"! smilies/grin.gif bentornato!
1

settembre 21, 2009
146
turbonetics_95: ...
molto bello..... finalmente si riparte.....
2

settembre 21, 2009
62
admin: ...
Ciao ragazzi,
si si riparte, ma... con calma smilies/cheesy.gif A partire da qualche giorno e per tre mesi ho quasi 8 ore di lezione in università, il che presuppone pochissimo tempo sia per lo studio a casa che per la gestione del sito (che deve chiaramente passare in secondo piano).
Cercherò di mantenere ugualmente aggiornato il sito, ma la ripresa completa avverrà in maniera molto lenta e graduale. E' il massimo che posso assicurarvi, al momento smilies/tongue.gif

Grazie per il vostro supporto, e scusate se a volte non rispondo alle vostre e-mail (è unicamente per mancanza di tempo!!)

Paolo - Admin
3

settembre 22, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: