Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

E' ora possibile abilitare l'SLI su motherboard Intel non-X58
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Agosto 2009 08:30

SLI su P45 X38 X48 - intro

Un utente del forum cinese di Expreview.com è riuscito ad abilitare l'SLI sulla sua scheda madre con chipset X38. Come avrà fatto?! In teoria il supporto all'SLI è stato introdotto a partire dal chipset Intel X58. Ci è riuscito grazie ad un suo software di cracking di sua ideazione...

Il chipset Intel X58, proposto da Intel in abbinamento alle nuove schede madri con socket Intel LGA1366 e supporto alle CPU Intel Nehalem Core i7, è il primo chipset in assoluto non-NVidia a supportare nativamente la tecnologia SLI, mentre gli utilizzatori di schede madri Intel X38/X48/P45 non sono in grado di godere di tale tecnologia ma possono unicamente ripiegare sull CrossFire-X di ATI.

In realtà, a partire da oggi qualcosa è cambiato, in positivo. Un utente del forum cinese di Expreview.com (username "Firewings [CCG]") ha mostrato, su tale forum, la possibilità di abilitare il supporto SLI sulla sua motherboard Asus Maximus Formula basata su chipset Intel X38, usando due schede video: una NVidia GeForce 8600GT ed una GeForce GTX 260.

Intel X38 SLI

Expreview.com ha successivamente contattato il lettore per eseguire un rapido test, confermando con una validazione il risultato raggiunto. Il sito ha scelto, per il test, una CPU Intel QX9650 overcloccata a 4GHz, la scheda madre Asus Maximus II Formula munita di chipset Intel P45, una Yeston GeForce GTX260+ 896GD3 ed una Galaxy GeForce GTX 260+.

Intel P45 SLI - 1

Installando il software che l'utente Firrewings [CCG] ha fornito per il test, Expreview è stata in grado di abilitare la configurazione SLI nella Directory Services Restore Mode. A causa di alcuni piccoli problemi, secondo l'utente del forum, la configurazione SLI non può essere abilitata in maniera totalmente fedele all'originale, ma egli è al lavoro per fixare il problema al più presto.

Expreview ha utilizzato il software 3DMark Vantage per verificare le performance, ottenendo un punteggio pari a 20483 punti, molto vicino alle performance SLI di due schede video GTX260. L'obiettivo, dunque, è stato pienamente raggiunto. Cliccare sulle due foto seguenti per ingrandirle:

Intel P45 SLI - 2

Intel P45 SLI  - 3

L'utente Firewings [CCG] afferma che il cracking per l'abilitazione dell'SLI non è stato molto difficile, tuttavia necessita di testare il software da egli prodotto su diverse motherboard per verificarne l'effettiva compatibilità, prima di assicurare un supporto universale nei confronti delle motherboard antecedenti quelle con chipset X58.

E così, tale monopolio di NVidia sembra essere stato sconfitto...

SLI su P45 X38 X48

Commenti (6)add comment
171
monk: ...
interessante l'avevo letta proprio ieri da techpowerup, bravo a mettere un articolo a riguardo anche qui, comunque c'è da dire che non è sicura la compatibilita' con tutte le mobo x38/48 p45, pero' è una gran bella scoperta mi piacerebbe sapere come ha fatto ad abilitare lo sli su p45 comunque bravo davvero sto tizio smilies/grin.gif

Monk
1

agosto 07, 2009
146
turbonetics_95: ...
non vedevo l'ora di poter fare uno sli con p45, speriamo che verrà fuori quello universalesmilies/grin.gif
2

agosto 07, 2009
0
sinceinfo: ...
meglio che me sono fatto la rampage II formula smilies/tongue.gifsmilies/tongue.gif

grande sto man! non me compro più la 4890 è meglio che esce il software
3

agosto 08, 2009
0
lolloso: ...
sinceinfo,
ma imparare l'italiano no eh?
4

agosto 13, 2009
62
admin: ...
Since non è italiano, e nonostante ciò padroneggia più che ottimamente la nostra lingua smilies/wink.gif

Paolo - Admin
5

agosto 13, 2009
0
sinceinfo: ...
grazie paolo!
6

agosto 21, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.