chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

X58 P6T6 WS Revolution, la nuova motherboard Workstation Asus

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

asus workstation X58

La prima scheda madre Asus per il segmento Workstation e con supporto alle CPU Intel Core i7 (Nehalem) sarà la X58 P6T6 WS REVOLUTION. La serie WS di Asus è caratterizzata da valide feature, ottime performance, sistema di dissipazione efficace ma anche elegante e dai colori sgargianti.

Le prime fotografie di tale motherboard, che riporto di seguito, sono comparse pochissimi giorni fa sul sito XFastest, a QUESTO link.

Al momento possiamo dedurre le principali caratteristiche tecniche della scheda madre solo analizzando qualitativamente le foto proposte. Non è infatti al momento disponibile alcun comunicato stampa ufficiale Asus in merito alle feature di questo nuovo prodotto.

La X58 P6T6 WS Revolution è davvero simile alle sue sorelle minori destinate al segmento Workstation, almeno nelle tonalità del sistema di dissipazione; completamente passivo, la dissipazione avviene in maniera efficace sui componenti di alimentazione della CPU, nonchè sul northbridge X58, sul southbridge ICH10 e sul vicino chip NVidia che analizzeremo a breve. Una heatpipe cromata mette in comunicazione i principali dissipatori in alluminio dipinti di elegante blu chiaro metallizzato. Oltre al blu, il secondo colore predominante è il nero: di questo colore è infatti il PCB, 3 dei 6 slot per le RAM DDR3 e 2 dei 6 slot PCI Express:

asus motherboard

Ecco come appare la scheda madre completamente denudata dai suoi dissipatori. Il chipset X58 non è munito di IHS. Notiamo inoltre la sezione di alimentazione della CPU a ben 16 fasi. Molto probabilmente, l'alimentazione delle memorie sarà a 3 fasi e quella del northbridge a 2.

asus motherboard

Intorno al nuovo socket LGA1366 c'è spazio in abbondanza per installare senza problemi anche i dissipatori più voluminosi. Molteplici i condensatori presenti nella zona socket.

asus motherboard

Ecco allo scoperto il nuovo chip NVidia NF200, che permette di poter utilizzare finalmente anche l'SLI su motherboard equipaggiate con chipset Intel.

asus motherboard

E' possibile installare fino a 3 VGA NVidia in parallelo, sfruttando il 3-way SLI. E' anche possibile, comunque, optare per VGA ATI Radeon in CrossFireX.

asus motherboard

E' presente onboard anche il chip Realtek, individuato dal disegno di un piccolo granchio su di esso, per utilizzare la Lan Gigabit (RTL8111C):

asus motherboard

Ancora sconosciuto anche il prezzo ufficiale di lancio, che si prevede comunque essere parecchio elevato (quasi certamente non inferiore ai 250€).

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: