chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Liberalizzato l'SLI su motherboard con chipset X58

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

NVidia SLI

NVidia ha ufficialmente annunciato che i maggiori produttori di schede madri (Asus, EVGA, MSI, Gigabyte e DFI), hanno introdotto l'SLI sulle motherboard di prossima uscita dotate di chipset Intel X58 e compatibili con CPU Intel Bloomfield. E' una novità assoluta per chipset Intel...

Fino ad oggi, infatti, era impensabile poter realizzare un sistema SLI multi-GPU su schede madri dotate di chipset Intel: bisognava necessariamente acquistare una motherboard con chipset NVidia, oppure ripiegare su soluzioni ATI CrossFire. Altro modo era quello di installare una scheda video NVidia dotata però di due GPU su singolo PCB (parliamo della serie X2), in modo che l'SLI entrasse in azione congiungendo comunque le GPU di una singola videocard.

La situazione si capovolge con l'avvento del chipset X58: NVidia ha infatti finalmente liberalizzato l'utlizzo della tecnologia SLI anche su chipset non proprietario, probabilmente spinta dalla volontà di voler tornare ad essere detentrice dello scettro di performance che ha dovuto cedere alla ATI HD4870X2... Liberalizzando la tecnologia SLI, infatti, NVidia dovrebbe vedere aumentare sicuramente il suo fatturato (dato che tale limitazione viene meno), vendere più videocard e consentire dunque una valida alternativa ai sistemi CrossFire.

C'è comunque da dire che SLI e CrossFire non sono ad oggi largamente utilizzate, e in molti videogame il costo sostenuto non vale le performance.

Nel suo comunicato ufficiale, NVidia parla di possibilità di sfruttare l'SLI su schede madri dotate del chipset X58 e ospitanti CPU Intel Bloomfield. Non vengono menzionate quindi motherboard P55 o dotate di socket LGA1160. 

sli

Precisamente, verrà supportato l'SLI o il 3-way SLI; tale tecnologia, oltre ad essere sfruttata dai produttori di motherboard prima accennati, potrà essere utilizzata anche dai maggiori produttori OEM tra cui Dell, il cui direttore dei Planning Product Patrick Cooper afferma che i futuri prodotti Dell saranno in grado ancor di più di fornire le giuste performance agli "hardcore gamers", grazie alla fusione di chipset X58 e tecnologia SLI:

Asus ha implementato la tecnologia SLI sulla sua Rampage II Extreme (di cui trovate un dettagliato articolo in anteprima su InformaticaEasy, nella sezione motherboard), basata ovviamente su chipset X58.

Anche MSI ha "impiantato" l'SLI sulla scheda madre Eclipse SLI e Eclipse+, dotate di nuove caratteristiche tra cui estensione DrMOS, tre slot PCI Express X16 e processore nForce 200.

Sarà invece LanParty UT X58-T3eH8 il primo modello di DFI a godere delle nuova tecnologia, che tra l'altro comprende caratteristiche per un overclock più iuntuitivo, LED di debug, BIOS switchabile.

Le schede madri dotate di chipset X58 e certificate per la tecnologia NVidia SLI sono state mostrate all'Intel Developer Forum.

sli
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: