chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Una nuova motherboard Asus gamer-purpose con GPU integrata

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

asus m3a78-t

Asus ha lanciato la sua nuova scheda madre M3A78-T, che utilizza la piattaforma AMD ed ha una scheda video integrata; offre inoltre pieno supporto al CrossFire (Hybrid CrossFireX o Quad-CrossFire) per sfruttare, oltre alla GPU integrata, fino a 3 videocard dedicate.

Per coloro i quali la scheda video integrata risultasse sufficiente, la scheda madre include un modulo di memoria DDR3 integrato, chiamato SidePort,  che può essere utilizzato come memoria condivisa per migliorare le performance grafiche della videocard integrata.

La M3A78-T è basata sul chipset grafico integrato AMD 790GX; utilizzanto la tecnologia SidePort, la memoria condivisa permetterà alla scheda video integrata di ridurre vistosamente l'utilizzo della CPU, in modo da accelerare l'esecuzione dei programmi che sfruttano la scheda video e permettendo un incremento di performance dichiarate fino al 6,8%

asus m3a78-t TEST1

Chi invece necessita di ulteriore potenza nel comparto scheda video,può semplicemente aggiungere una scheda video dedicata ATI, in modalità Hybrid CrossFireX: Hybrid perchè il crossfire sarà composto dalla videocard installata in parallelo con quella integrata, ponendo le due GPU in diretto collegamento e incrementando l'output grafico garantendo miglioramenti sino all'83% nel benchmark 3D Mark Vantage.

Asus M3A78-T TEST2

Oltre a ciò, sono disponibili 3 slot PCIe x16 per incrementare ulteriormente le possibilità di installazione di diverse schede video, arrivando a gestire anche il Quad-CrossFire.

La nuova scheda madre Asus include inoltre diverse interfacce di output VGA, che consentono di poter assemblare, con tale scheda madre, un PC home theater: gode infatti di interfacce RGB, DVI e HDMI, in modo da rendere possibile la connessione con differenti tipi di monitor (disponibili anche diversi adattatori)

Nella serie M3A78 è presente l'ormai collaudato Asus Express Gate, che impiega solo 5 secondi per accendere il PC e connettersi alla rete senzaavviare Windows. In questo modo, è possibile utilizzare rapidamente programmi di chat, visualizzare video online, controllare le previsioni meteo, gestire le proprie mail in pochissimo tempo, magari proprio quando stiamo per uscire di casa e siamo in ritardo...

Oltre a garantire un comparto video di generose prestazioni (se si utilizza ovviamente una VGA esterna in accoppiata a quella già integrata), la nuova motherboard by Asus supporta le CPU AMD fino a 140W di TDP: ciò eviterà di cambiarla quando in futuro saranno rese disponibili nuove CPU.

I test condotti da Asus, per stabilire i vari incrementi di performance percentuali, si sono basati sulla seguente configurazione:
CPU: AMD Phenom 9950Z      
Memory: G-Skil DDR2 1066 2GB * 2
Share Memory: 512MB
VGA Card: ASUS EAH3450
BIOS: 0204
VGA Driver: v8.511
OS: Vista

Specifiche della scheda madre:

M3A78-T

CPU

AMD AM2+ / AM2 CPU Support

Chipset

AMD 790GX + SB750

Memory

DDR2 1066 / 800 / 667

System bus

Up to 5200 MT/s HT3 interface

VGA

Integrated ATI Radeon™ HD 3300 GPU.

128MB DDR3 1333 SidePort memory onboard.

HDMI / DVI / D-Sub support

AMD Hybrid CrossFireX™ Support (For Windows Vista only)

Supports Microsoft® DirectX 10, OpenGL 2.0, Pixel Shader 4

Maximum shared memory of 512MB

Slots

3 * PCIe 2.0 x 16

1 * PCIe x 1

2 * PCI

Storage

1 x Ultra DMA 133 / 100

5 x SATA and 1 x eSATA 3Gb/s ports with RAID 0, 1, 5 and 10 support

LAN

Gb LAN

Audio

8-channel HD

Form factor

ATX, 12”x 9.6” (30.5cm x 24.4cm)

Asus M3A78-T confezione & layout

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: