chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi822
mod_vvisit_counterIeri4621
mod_vvisit_counterQuesta settimana8789
mod_vvisit_counterScorsa settimana23171
mod_vvisit_counterQuesto mese8789
mod_vvisit_counterScorso mese85324
mod_vvisit_counterGlobali5677538

Siti Amici

Il probabile imminente successo delle RAM DDR5

Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

gddr5

Il website TheOvalich propone un interessante articolo sulle RAM DDR5. Un'analisi completa che ci permette di scoprire le peculiarità del nuovo standard di RAM, i suoi impieghi attuali e futuri, il risparmio energetico, le modalità di integrazione nei computer, le straordinarie caratteristiche tecniche.

Lo standard di memorie DDR5 si diffonderà certamente nei prossimi anni in diversi campi, non solo in quello grafico. Così come le GDDR3 hanno trovato impiego in diverse console, switch per le reti LAN, cellulari e persino auto e aerei, le GDDR5 offrono diverse nuove caratteristiche che permetteranno un impiego in altri interessanti settori.

Propulsore delle DDR5 è sicuramente ATI, che ha da tempo inserito tali chip nelle sue GPU attuali e continuerà a farlo in futuro: secondo ATI/AMD, infatti, l'industria dei chip DRAM deve continuare a svilupparsi e a fornire nuove soluzioni per nuovi ed allettanti impieghi.
Nel Maggio di quest'anno AMD annuncia il lancio dello standard di memoria GDDR5; poco dopo, l'azienda  rivela la nuova serie Radeon 4800 che fa uso di tali chip. 

La Roadmap delle RAM indica che le DDR3 rimpiazzeranno completamente le DDR2, mentre le GDDR5 prenderanno il posto delle GDDR3. Nel 2010, inoltre, debutteranno le GDDR5 Differenziali, che assicurranno un raddoppio della bandwidth per quanto riguarda le VGA.

gddr5

Le GDDR5 sono suddivise in tre differenti tipi di memorie; frequenze e tensioni di alimentazione sono diverse a seconda dell'impiego.

E' necessario specificare che le memorie GDDR offrono un trasferimento dati a 32 bit, mentre le tradizionali DRAM sono a 64bit. Le precedenti generazioni di memorie grafiche (GDDR2 e GDDR3) erano basate grossomodo sullo standard DDR2-SDRAM; ben diversa è invece la situazione per le GDDR5. Esse infatti specificano due diversi modi in cui le DRAM operano: Single-Ended e Differential. Il primo standard è compatibile con gli attuali standard di memorie, come DDR1/DDR2/DDR3/GDDR3/DGGR4 e rappresentano l'evoluzione per le DRAM. Le Differential GDDR5 supporteranno invece un sistema diclock simile a quello dei bus delle schede madri (AMD HyperTransport, PCI Express, Intel QPI). Verrà cioè introdotto il clock Reference, una frequenza propria delle celle di memoria.

gddr5

Le nuove GDDR5 offrono un incremento non indifferente della bandwidth: mentre le GDDR3 sono capaci di 2,5Gbps e le GDDR4 di un massimo di 3,2Gbps, le GDDR5, come già detto, si dividono in: Single-Ended, che offriranno bandwidth comprese tra 3,4 e 6,4Gbps e Differenziali, che garantiranno una bandwidth massima pari a ben 12,8Gbps.

gddr5

Un'importante novità riguardo le GDDR5 è la riduzione dei consumi energetici: a parità di clock (es. 1 GHz) le GDDR3 richiedono 2V, mentre le GDDR5 solamente 1,5V. Le GDDR5 potranno operare a differenti frequenze, sia basse che alte, in funzione delle quali opereranno a differenti livelli di tensione (si va da un minimo di 0,8V ad un massimo di 1,6V).

gddr5

Le GDDR5 garantiranno inoltre un eccellente potenziale di overclock; tale affermazione è stata confermata da AMD e Qimonda. Per garantire un controllo efficace delle temperature a cui operano i chip, le GDDR5 integreranno un sensore termico integrato nel die. Un "thermal wall" impedirà inoltre che, durante l'overclock, le RAM raggiungano temperature troppo elevate.

gddr5
 
FONTE
Commenti (1)add comment
0
Paolo Usai: ...
Complimenti un articolo interessante. Mi farebbe piacere sapere ci coso già pc in commercio che usano le DDR5 come Ram, o se ci sono tecnologie simili o superiori. Oppure trovare tabelle simili a quella dell'AMD con descrizioni e comparazioni. grazie Paolo Usai (studente Tecnico Hardware Enaip)
1

marzo 15, 2011

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: