chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

OCZ RevoDrive 3: la soluzione SSD "estrema" si rinnova

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

OCZ RevoDrive 3 X2

Architettura ridisegnata, supporto di controller multipli SandForce, livello di virtualizzazione software VCA 2.0 proprietario, velocità di trasmissione che arrivano ad 1,5GB/s e ben 230.000 IOPS in scrittura random a 4K, capienza che sfiora il Terabyte. Tutto questo è il super SSD OCZ RevoDrive 3.

Con nuovi controller e nuove possibilità assicurate dall'SATA 3, diversi produttori di SSD hanno annunciato nuove linee di prodotti, che recentemente hanno alzato l'asticella delle performance di un drive a stato solido di fascia medio-alta sopra i 500 MB/s.

C'è però chi si "diverte" a sfidare le vertigini e a proporre soluzioni davvero estreme. Estreme in tutto: nelle prestazioni, nelle dimensioni, nel prezzo. Quando parliamo di SSD da primato non possiamo che rivolgerci ad un protocollo di trasferimento dati che davvero non ha problemi nel divorare Gigabyte al secondo: è il PCI Express.

Una di queste soluzioni ha appena ricevuto un possente aggiornamento: parliamo della nuova generazione di SSD RevoDrive 3 PCI-Express firmata OCZ Technology. La nuova revision di questi drive ad elevatissime prestazioni, e riservate indubbiamente ad una infima nicchia di utenza, assicura performance da urlo. Basta un dato per far rizzare i capelli: i 230.000 IOPS garantiti.

RevoDrive è un SSD "Workstation Class", così definito da OCZ. Progettato per massimizzare le performance e l'affidabilità in scenari di applicazioni multithreaded, assicurano elevatissimo throughput nonchè l'implementazione di set di caratteristiche per la gestione avanzata dei dati (tecnologia proprietaria OCZ Virtualized Controller Architecture - VCA).

Due le lineup presentate: RevoDrive 3 e RevoDrive 3 x2. La tecnologia VCA, ora allo stadio 2.0, è un software di virtualizzazione delle memorie flash che permette alcuni accessi diretti alla memoria (DMA) e funzioni di gestione dei dati. Il tutto impacchettato negli algoritmi OCZ di command queuing e queue balancing, che possono essere gestiti dal processore onboard per prestazioni più elevate e riduzione del carico di lavoro dell'host che si fa carico dell'interfaccia PCI-Express.

OCZ RevoDrive 3 X2

VCA 2.0 è inoltre l'unico livello di virtualizzazione sul mercato con supporto a TRIM e protocollo SCSI, per aumentare le performance sostenute e fornire una più elevata durabilità riducendo significativamente il fattore di overhead con la tecnologia Garbage Collection. Inoltre, VCA offre supporto consolidato alla tecnologia SMART e fornisce agli amministratori dei sistemi feature avanzate di monitoring, analisi e report dei dati.

Con la sua architettura del tutto rinnovata, il RevoDrive 3 zittisce il suo predecessore stabilendo nuovi record ed è pià veloce di soluzioni simili che costano fino a dieci volte di più. Disponibile in due diversi modelli, il Revo3 è capace di una bandwidth di ben 1,5 GB/s e di 230.000 IOPS in scrittura random a 4K. Ci riferiamo ad una soluzione "single-card" (l'aspetto è simile a quello di una normale scheda video, in termini di form factor e collocazione sulla motherboard).

Per chi guarda maggiormente alla capienza, inoltre, Revo3 X2 offre fino a ben 960GB di spazio a disposizione. In ogni caso, i microprocessori SandForce di ultimissima generazione assicureranno prestazioni ottimali.

OCZ RevoDrive 3 X2

Disponibili sin da adesso in capacità che variano tra 120GB e 960GB, attrvaerso il canale di distribuzione globale di OCZ, i drive OCZ RevoDrive 3 e RevoDrive 3 X2 forniscono ampio spazio per lo stoccaggio di dati, applicaizoni, file multimediali e sistemi operativi con affidabilità, efficienza energetica e stabilità propri di un SSD. Garanzia di tre anni per questi prodotti.

Per maggiori informazioni e accesso a tutte le caratteristiche e feature tecniche di questi drive, vi rimando alla product page ufficiale sul website di OCZ consultabile direttamente facendo click su QUESTO link.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: