chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nvidia acquisisce la licenza ARM e promette grandi progetti

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nvidia_acquires_ARM_Denver

Grandi ambizioni per Nvidia, grazie alla recentissima acquisizione della licenza dell'architettura ARM per creare processori di nuova generazione che aggiungano una CPU alla GPU. E il colosso delle GPU pensa già a un nuovo importante traguardo, il cosiddetto "Project Denver".

Nvidia ha annunciato oggi di aver intenzione di costruire CPU ad alte prestazioni basate su architettura ARM e appositamente concepite per supportare futuri prodotti che spaziano dai personal computer ai server sino a workstation e supercomputer. E' questa l'idea alla base del “Project Denver”, che l'Azienda ha svelato in seguito alla acquisizione della licenza dell'architettura ARM per creare processori di nuova generazione che aggiungano una CPU alla GPU. Difficile dunque decidere la collocazione di questa news tra le sezioni "CPU" e "GPU" del sito.

Nota con il nome in codice interno di “Project Denver”, questa iniziativa prevede una CPU Nvidia che esegue la serie di istruzioni ARM, che verrà poi pienamente integrata sullo stesso chip delle GPU Nvidia.

Questo nuovo processore deriva da una partnership strategica, anch'essa appena annunciata, che concede a Nvidia i diritti di sviluppo di propri core CPU ad alte prestazioni sulla base della futura architettura per processori ARM. Inoltre, Nvidia ha acquisito la licenza dell'attuale processore ARM Cortex-A15 per la sua generazione futura di processori mobili Tegra.

Nvidia_acquires_ARM_Denver

“L'architettura per CPU ARM è quella che ha fatto registrare la crescita più rapida nella storia dell'informatica”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, Presidente e CEO di Nvidia. “Questo accordo segna l'inizio dell'era dell'ubiquità di Internet, o Internet Everywhere, nella quale ogni dispositivo fornirà accesso istantaneo a Internet, usando core di CPU avanzati e sistemi operativi ricchi. La pervasività di ARM e il suo modello di business aperto la rendono l'architettura perfetta per questa nuova era. Con il Project Denver, stiamo progettando un core CPU ARM ad alte prestazioni da combinare ai nostri core GPU per l'elaborazione in parallelo in modo da creare una vera e propria nuova classe di processori”.

Warren East, CEO di ARM ha invece dichiarato: “Nvidia è un partner chiave per ARM e questo annuncio dimostra il potenziale della nostra partnership. Con questa licenza, NVidia si trova all'avanguardia della progettazione di SoC di nuova generazione, che darà finalmente inizio all'era Internet Everywhere".

Sarà interessante notare come e se tale accordo strategico fornirà nuove e migliori opportunità per l'interfacciamento di ARM/Tegra con un Android pensato per i tablet PC.

Nvidia_acquires_ARM_Denver

Tale novità, certamente di spicco, è affiancata dall'altrettanto recentissimo progetto 3DVisionLive.com, una comunità online all'interno della quale gli utenti della tecnologia Nvidia  3D Vision possono vedere e condividere una vasta gamma di contenuti 3D sui propri PC. Questa comunità permette di effettuare lo streaming di trailer di film, video musicali, clip sportive e cortometraggi, tutti in 3D, oltre a poter pubblicare e visualizzare foto 3D di alta qualità e in alta risoluzione. Consumatori e appassionati di fotografia possono usare 3DVisionLive.com per creare le proprie gallerie fotografiche 3D personalizzate sul Web, dove possono caricare e condividere immagini 3D in alta risoluzione con la famiglia e gli amici oppure con l'intera comunità di 3DVisionLive.com. Il sito presenta un'interfaccia utente davvero intuitiva e motori di gestione di foto e video ad alte prestazioni basati su Phereo e Fordela.

Nvidia_3DVisionLive

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: