chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Intel Atom N550: la tecnologia Dual Core raggiunge i netbook

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Intel Atom Dual Core

Atom Dual Core è finalmente realtà. La serie N si arricchisce del modello Intel Atom N550, evoluzione ed estensione del modello N450. Due core fisici (quattro logici), supporto a DDR3, grafica integrata immutata, lieve incremento del TDP a fronte di migliori prestazioni.

Una tecnologia ormai vecchia e consolidata quella del dual core. La coesistenza di due unità logiche nel medesimo package è ormai realtà da anni offerta sia da Intel che da AMD. Lo scenario però viene drasticamente rivalutato in termini di anzianità temporale se consideriamo il segmento netbook.

In computer portatili "minuscoli" come questi, il risparmio energetico è una delle priorità assolute, per questo Intel ha voluto attendere la maturazione di una tecnologia adeguata prima di introdurre il concetto di multi-core nelle piattaforme progettate per sistemi netbook.

Da poco tempo, infatti, l'Azienda ha ufficialmente annunciato una nuova CPU Atom dual core. Si tratta del modello N550, offerto nel medesimo form factor compatto della serie Atom single-core, con supporto a memorie DDR3 e gestione dell'alimentazione simile all'N450 a singolo nucleo.

Le vendite di netbook integranti Atom Dual Core iniziano da oggi e per tutto l'anno. Diverse le Aziende partner che offriranno prodotti basati tale architettura; tra esse Intel menziona in particolar modo Acer, Asus, Fujitsu, Lenovo, LG, Samsung, MSI, Toshiba.

N550 rappresenta una evoluzione del modello N450; ecco le due CPU a diretto confronto:

Intel Atom N450 N550

Scendendo maggiormente in dettagli tecnici, la CPU Intel Atom N550 funziona ad una frequenza pari ad 1,5 GHz. I core fisici sono due (Dual Core, appunto) ma, grazie all'utilizzo della tecnologia Hyper Threading firmata Intel sarà possibile visualizzare un totale di quattro core logici tramite il task manager di Windows.

Il processore si interfaccerà con memorie DDR3 nonchè con una cache L2 grande 1MB (quantitativo doppio rispetto ad Atom single-core). I transistor che compongono la CPU sono grandi 45 nanometri, il sottosistema grafico integrato nel die del processore è invece realizzato a 32 nanometri (nulla di nuovo su questo fronte).

La presenza di un secondo core fa accrescere le dimensioni del die di silicio: 84 millimetri quadrati rispetto agli attuali 66. Esternamente, la CPU è grande sempre 22 millimetri di lato. Incrementi pure sul lato del TDP sprigionato: si sale ad 8,5 Watt, 2 in più rispetto all'N450.

Per ulteriori approfondimenti, una tabella completa direttamente by Intel che racchiude tutte le principali differenze tra la serie Intel Atom N:

Intel Atom N450 N455 N475 N550

Commenti (5)add comment
316
P€GGiO: ...
Questo lascia presupporre un incremento dei prezzi per i netbook; aumenteranno in genere di un centino di euri, imho avrebbero potuto implementare un pò la grafica dato che sugli atom fa davvero pena, per il resto andrebbe anche bene un pò di potenza in più su sti giocattoli purchè non infici drasticamente sui consumi della batteria. Resta il fatto che io ad un netbook preferisco di gran lunga un notebook da 13", costeranno anche di più ma la spesa vale l' impresa...
1

agosto 26, 2010
137
pindol: ...
secondo il mio modesto parere la batteria ne risentirà parecchio e anche il calore dissipato sarà maggiore. ho detto una cavolata?smilies/grin.gifsmilies/grin.gif
2

agosto 26, 2010
137
pindol: ...
scusate per il doppio commento.
Concordo con pegggio, alla fine diventa un notebook con uno schermo più piccolo e con quel tanto mi prendo un 13", ma se riescono a fare un prodottoche non consuma e non scalda troppo ben venga!
3

agosto 26, 2010
0
Mando: ...
Xièxiè admin (smilies/smiley.gif)! Mi è servito veramente un sacco! Cercavo una recensione un po' ben fatta sull'n550 e un paragone con l'n475 e ho trovato tutte e due nella stessa pagina! Super! Complimenti!
Ciao!
4

ottobre 28, 2011
62
admin: ...
Buyongxie Mando! smilies/wink.gif Noto con piacere che googlando Intel Atom N550 questo articolo è tra i primissimi risultati! smilies/cheesy.gif

A presto!

Paolo - Admin
5

ottobre 30, 2011

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: