chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Intel QX9650

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Il Qx9650 è una superba CPU Intel QuadCore appartenente alla serie Extreme Edition dei Core 2 Duo Yorkfield a 45nm. Attualmente è la CPU più prestante in ambito high-end home desktop.

La sua frequenza operativa di 3 GHz, in funzione di una combinazione di 333MHz di BUS e 9x di moltiplicatore, unita ai ben 12MB di cache L2, alle nuove istruzioni SSE4 e alla nuova revision C0 (o C1) garantisce prestazioni senza eguali. E non dimentichiamo il processo produttivo a 45nm, con l'impiego di un innovativo tipo di transistor il cui materiale di giunzione innovativo offre performance davvero innovative e temperature di esercizio più basse in virtù dei 45 nm e della conseguente riduzione della superficie del die.

Se coadiuvata da un buon sistema di dissipazione ad aria, tale CPU raggiunge tranquillamente i 4 GHz di frequenza (400x10) e spesso con un voltaggio di poco superiore a quello di fabbrica.

Dotato di piedinatura standard LGA775 è compatibile con tutte le moderne schede madri dotate di tale socket che permettono l'installazione di CPU Penryn e Yorkfield (rispettivamente le sigle identificative dei nuovi microprocessori a 2 e 4 Core di casa intel basati sul processo produttivo a 45nm).

 

CPU-Z mostra le principali caratteristiche del sample:

Si tratta ancora di un doppio dual connesso da un bus ad alta velocità; per i die monolitici quad-core nativi bisognerà aspettare Nehalem.

Il prezzo del QX9650 è attualmente di 1000$ per i grossisti. In italia si è stabilizzato attorno ai 900€.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli più recenti: