chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Q7500, il nuovo quad core economico di Intel

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Intel Q7500

Il sogno di ogni appassionato di hardware ed informatica in generale è quello di poter dotare il proprio PC di un processore quad core. Quattro nuclei elaborativi sono infatti utili nel multitasking, ma spesso il costo ci frena all'acquisto. Non sarà il caso del Q7500, che costerà meno di 150$.

Mentre le CPU AMD a 45nanometri e socket AM3 dovrebbero debuttare il mese prossimo, Intel sta battagliando contro il suo rivale non solo proponendo generali abbassamenti dei prezzi, ma anche con un nuovo inedito microprocessore quad core: il Core 2 Quad Q7500.

Prodotto utilizzando la tecnologia produttiva a 45 nanometri, questa CPU è caratterizzata da un frequenza di clock pari a 2,6GHz, un Thermal Design Power pari a soli 65W, un Front Side Bus di 800MHz e solamente 2 MB di cache L2, metà della cache integrata nella serie Q800 e sei volte meno della cache che equipaggia la serie Q9x50. Essendo stato nominato l'FSB, si intuisce che tale CPU sarà ospitabile unicamente su socket LGA775.

Sebbene la ridotta capacità della cache L2 sia un punto a sfavore di questo esemplare, il prezzo potrebbe coprire questo difetto: il Q7500 dovrebbe essere disponibile ad un costo inferiore ai 150 dollari. Non sono ancora disponibili informazioni dettagliate circa la data di rilascio di questa nuova CPU, quindi è necessario attendere ulteriori indiscrezioni online o un comunicato ufficiale Intel.

Se sul sito Intel si effettua una ricerca inserendo come termine "Q7500" si è ricondotti ad una pagina web che illustra in realtà le specifiche del Q9400, che qui riporto; che ci sia una stretta analogia in termini di caratteristiche tecniche con il Q7500?!

Forse molti elementi tecnici accomunano la CPU, ma la cache offerta dal Q9400 è decisamente superiore a quella offerta dal Q7500 (solo 2MB).

Intel Q7500
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: