chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Ecco l'offerta proposta da AMD con le sue CPU a 45nm

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

amd phenom II

I nuovi microprocessori AMD a 45nm sono pronti per essere rilasciati. Esaminiamo nel dettaglio l'offerta di AMD, i vari modelli proposti e le loro caratteristiche principali. I nuovi Phenom II sostituiranno i precedenti; la nomenclatura Athlon continuerà ad esistere per indicare CPU di fascia bassa.

AMD ha deciso di conservare le nomenclature Phenom e Athlon; in particolare, con PhenomII verranno indicate le CPU più potenti, i modelli "high-end", mentre Athlon continuerà ad indicare le CPU offerte da AMD ad un prezzo più abbordabile in grado di offrire performance più ridotte.

Le nuove CPU di AMD basate sul processo produttivo a 45 nanometri debutteranno a partire da gennaio 2009 (lievemente in ritardo rispetto al lancio di Corei7 della controparte Intel). 

phenom die amd phenom II

La famiglia PhenomII riguarderà microprocessori a 3 oppure 4 core, rispettivamente dotati di 7,5MB e 8 MB di memoria cache.  Le CPU Triple Core adotteranno il core Heka, mentre i Quad Core integreranno Deneb. I primi due esemplari di Phenom II, due modelli Quad Core (920 e 940) saranno compatibili con il socket AM2+ e rappresenteranno quindi un momento di transizione verso il nuovo socket AMD AM3, col quale saranno compatibili tutti gli altri modelli di PhenomII; in realtà, anche i due modelli appena citati saranno compatibili con il nuovo socket (si tratta, in particolare, dei modelli 925 e 945, praticamente identici ai precedenti ma differenti per quanto concerne la piedinatura, ora compatibile con l'AM3).

La seguente tabella riporta dettagliatamente tutte le CPU AMD a 45nm e le loro principali caratteristiche:

amd 45nm cpu list

AMD ha dunque deciso di continuare ad assicurare ai possessori di schede madri dotate di socket AM2+ le sue nuove CPU: Phenom II, sebbene sarà il capostipite di una nuova piattaforma, sarà fortunatamente installabile anche sulle schede madri della generazione precedente. 

I PhenomII Triple Core saranno identificati dalla sigla X3; si tratta di due modelli solamente, con frequenze rispettivamente pari a 2,6GHz e 2,8GHz.

I Phenom Quad Core (X4) saranno invece ben 7, disponibili in un range di frequenza più ampio, variabile tra un minimo di 2,5GHz ed un massimo di 3GHz. 

Situazione contraria per i modelli della sottofamiglia Athlon, che includerà 2 Quad Core, 2 Dual Core e 2 Triple Core. La differenza sostanziale riguarda la cache di dimensioni decisamente inferiori rispetto a Phenom II (compresa cioè tra 1,5 e 2MB) e il core adottato (Propus per gli X4, Rana per gli X3 e Regor per gli X2). Tutti i nuovi Athlon saranno compatibili solamente con il socket AM3.

Nel dettaglio, le nomenclature dei chip; Deneb per i Phenom II QuadCore; Heka Per i Phenom II X3; Propus, Rana e Regor per le soluzioni Athlon:

amd chip codename

Il Socket AM3 differisce solo leggermante dal precedente socket AM2+: essenzialmente è dotato di un minor numero di piedini (per questo le CPU AM3 dovrebbero essere compatibili col socket AM2+, ma non viceversa).

am3 vs am2+

L'offerta di AMD prevede un lancio progressivo sul mercato: secondo la roadmap, infatti, i primi esemplari di Phenom II saranno disponibili a partire dall'8 Gennaio 2009; i più attesi saranno invece gli Athlon X2, che debutteranno a Giugno del prossimo anno.

Un'introduzione graduale sul mercato permetterà probabilmente ad AMD di correggere eventuali difetti e bug riscontrati sulle prime CPU debuttanti, in modo tale da offrire successivamente gli altri modelli già esenti da probabili bug riscontrati in precedenza.

amd phenom II sample
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: