chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !
REVIEW
Registrati
Reviews
Forum

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

AMD Phenom II "deneb" overcloccato a 6GHz

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

amd phenom II

AMD pare aver risolto il problema che, almeno finora, affligge le sue CPU: minor margine di overclock rispetto alle soluzioni concorrenti Intel. Diversi siti testimoniano infatti che i Phenom II (alias Deneb) riescono a raggiungere frequenze di clock prossime ai 6GHz (con adeguato raffreddamento...).

La stessa AMD ha infatti dimostrato, in Texas, le potenzialità di Deneb, utilizzando ghiaccio secco e azoto liquido per raffreddare i bollenti spiriti delle sue nuove CPU multicore. Tuttavia, AMD non ha permesso di immortalare il momento con scatti fotografici, nè ha fornito dati precisi riguardo le frequenze di clock raggiunte. PC Perspective afferma che Phenom II ha raggiunto e superato i 5GHz, raffreddato a -196°C e con una tensione di alimentazione pari a ben 1,9V. Secondo Nordic Hardware, invece, il chip è in grado di superare i 6GHz a voltaggi più elevati. AMD afferma comunque che Phenom può raggiungere con alte probabilitài 4GHz in overclock e garantire un'ottima stabilità operativa.

amd phenom II

Sempre secondo Nordic Hardware, inoltre, Phenom II è in grado di sopportare i 4GHz con un vcore pari a 1,6V e raffreddamento convenzionale ad aria. Il chip pare inoltre offrire una scalabilità davvero eccellente a seconda della frequenza di clock. Inoltre, l'incremento del TDP non è eccessivo in overclock: a 3,6GHz, per esempio, Phenom II dovrebbe sprigionare al massimo 125W.

Effettuando un raffronto con la controparte Intel, i nuovi esemplari Core i7 superano abbondantemente i 4 GHz (sfiorando spesso i 4,3GHz) con raffreddamento ad aria. Secondo una prova condotta da Asus, con impianti di raffreddamento a liquido i 5,4GHz sono tutt'altro che impossibili.

Molto probabilmente, Phenom II non raggiungerà le stesse performance di Core i7, comunque godrà certamente di un margine di overclock migliore rispetto alle precedenti soluzioni AMD, e certamente sarà proposto ad un prezzo concorrenziale. E' dunque interessante osservare che AMD è costantemente in attiva competizione con Intel. Un esempio è l'HyperTransport 3, in contrapposizione al QuickPath Interconnect adottato da Intel.
 
Ricorderete, qualche mese fa, di voci di corridoio che affermavano il raggiungimento e il superamento di frequenze di clock di 4GHz per AMD; se tali fonti sono state in passato smentite, ora si non si tratta affatto di bufale: ci sono diverse fonti piuttosto attendibili, ed inoltre la stessa AMD parla, per la prima volta, di frequenze in overclock quasi certe (4GHz).
 
Sarà interessante notare, nel caso di Intel, come il controller di memoria integrato possa limitare eventualmente l'overclock delle CPU Core i7. Comunque sia, Nehalem dispone già nativamente di tecnologie apposite per l'overclock automatico della CPU in funzione del carico gravante su di essa.
Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: