chiudi

Non sei ancora registrato? Cosa aspetti, corri a farlo QUI !!

LOGIN / JOIN !

Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!




Visits counters

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2532
mod_vvisit_counterIeri2394
mod_vvisit_counterQuesta settimana13497
mod_vvisit_counterScorsa settimana17183
mod_vvisit_counterQuesto mese60822
mod_vvisit_counterScorso mese89882
mod_vvisit_counterGlobali5819453

Siti Amici

InformaticaEasy giunge al suo primo compleanno

Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

informaticaeasy birthday

InformaticaEasy soffia sulla sua prima candelina: in questi giorni, infatti, il sito compie un anno. Perchè, quindi, non ripercorrere le tappe principali che ne hanno permesso la realizzazione e lo sviluppo? Un ottimo rimedio, tra l'altro, contro l'assenza di news rilevanti in questa estate di "letargo".

Avrete notato, in questi giorni, una riduzione del numero di articoli giornalmente pubblicati (da 2 a 1). Siamo in piena estate e, in tale periodo, le Aziende rallentano la produzione, sfornano un numero sensibilmente inferiore di comunicati stampa e, di riflesso, i siti web che parlano di informatica allentano la corda. Molti di essi, soprattutto importanti testate giornalistiche italiane, annunciano qualche settimana di ferie per l'assenza di news da pubblicare e, contemporaneamente, per godersi un meritato riposo estivo.

Anche su InformaticaEasy il numero di articoli è dunque ridotto e, durante questo letargo, non ci sono grandi novità software/hardware. A parte qualche recensione che troverete sul sito tra qualche giorno.

Per questo motivo, ma anche perchè la data cade in questo particolare periodo, ho deciso di parlarvi del primo compleanno di InformaticaEasy. Ebbene si, il sito giunge al suo primo anno di attività proprio in questi giorni. Perchè, quindi, non dedicare un articolo in merito ripercorrendo, al contempo, le principali tappe che hanno accompagnato la creazione di questo piccolo nuovo portale di informatica?

Ne è passato di tempo da quando l'esperienza di webmaster ha iniziato pian piano ad attecchire in me. I primi tentativi di "creazione di un sito web" risalgono ai primi giorni dello scorso giugno 2008: la scuola era appena finita e, complice il gran tempo a disposizione, ho iniziato ad interessarmi del web sotto un nuovo punto di vista: non più quello di lettore passivo ma quello di "creatore attivo".

Non dimenticherò mai la prima frase che ho utilizzato, qualche mese fa, ai miei Esami di Maturità, presentando InformaticaEasy come progetto-tesina: <<InformaticaEasy nasce come esperimento personale [...]>>.

Verissimo. Quando un anno fa iniziai ad interessarmi circa la creazione di un sito, pensai settimane e settimane ad un nome per questo progetto, ma non mi veniva in mente nulla. <<Tanto è un esperimento>>, dicevo. E, con la medesima convinzione, creai un dominio free su Altervista. Si trattava di uno spazio web che gestii con FrontPage: puro HTML per iniziare a capire come si sviluppa un sito web. In realtà ero ancora molto lontano da PHP e DataBase, che conobbi diversi mesi dopo grazie agli insegnamenti scolastici e alla scoperta del CMS Joomla, sul quale si poggia l'intero portale.

La piccola esperienza iniziale mi piacque e quindi passai, dopo poco tempo, ad un dominio free su Netsons, che offriva succose opportunità in più rispetto ad Altervista (sul quale si rendevano invece necessari dei "crediti" per poter usufruire di risorse aggiuntive). Ma, giunto alla fase di registrazione su Netsons, era necessario attribuire un nome a questo nuovo dominio: proprio ciò a cui pensavo invano da diverse settimane! Quasi di istinto, senza pensarci due volte, lo nominai InformaticaEasy.netsons.org (dominio ancora in funzione, ma che riconduce al nuovo sito).

Agire di istinto non sempre è sbagliato: tale nome, infatti, è stato quello che ho successivamente attribuito all'attuale sito, ospitato sempre su server Netsons ma affidandomi ad un servizio di hosting con dominio di secondo livello e decisamente più professionale.

I vari step in avanti sono scaturiti da un duplice crescente interesse: sia da parte mia (verso i CMS per la gestione di un sito) che da parte delle poche decine di lettori giornalieri (all'epoca).

Col tempo, InformaticaEasy ha assunto per me importanza fondamentale poichè è divenuto praticamente un appuntamento quotidiano. La regolare amministrazione del sito è stata alla base, sin dai primi tempi, di una particolare costanza nella pubblicazione degli articoli: almeno uno al giorno, successivamente quasi sempre due.

Durante l'ultimo anno di scuola superiore, appena conclusosi, il pomeriggio non si studiava quasi mai: c'era il sito da gestire, amministrare e portare avanti. Non fraintendetemi, ovviamente studiavo ma... in tempi e modalità diverse. E' stato proprio grazie a questo sito (e alla mia costanza nella sua gestione), oltre alla mia preparazione scolastica, che la Commissione d'Esame mi ha attribuito la Lode alla mia neo Maturità.

Ogni giorno, dunque, si studiava, si gestiva il sito e si intrattenevano contatti con le Aziende, attualmente diventate quasi 100, con gran parte delle quali intercorre attualmente un ottimo rapporto di reciproca stima e serietà.

Proprio alle Aziende va un grande GRAZIE: è, in gran parte, grazie a loro e al loro crescente interesse che il sito è riuscito a mantenersi vivo per tutto questo tempo arricchendosi di nuovi contenuti, notizie fresche di giornata e, soprattutto, recensioni di componenti sempre più pregiati e di qualità. E' sempre un piacere ricevere un apprezzamento, al termine della realizzazione di una recensione, non solo dagli utenti del sito ma anche dalle aziende stesse che hanno fornito il sample per la recensione stessa.

Personalmente tendo sempre a minimizzare ciò che faccio. Odio vantarmi, preferisco l'umiltà. Eppure mi trovo costretto ad affermare, piacevolmente meravigliato, che InformaticaEasy sta riscuotendo sempre più successo: sempre più forum, soprattutto esteri, inseriscono link, news e foto prelevandole e citandole dal mio sito. Eppure ci sono delle spiacevoli eccezioni: un importante sito web/portale/forum italiano di... aggiornamento hardware ha bannato, dopo anni di registrazione, costante presenza sul forum e migliaia di post, la mia utenza. Il ban è scaturito improvvisamente con la motivazione "pubblicità verso altro sito". Il tutto era dovuto ad un link verso il mio sito che avevo inserito in firma e che non aveva dato fastidio a nessuno, per mesi e mesi. Così come non davano fastidio i link verso il mio sito che a volte riportavo su tale forum dopo aver richiesto spesso il consenso ai moderatori. "Certo", mi dicevano. "Ben vengano iniziative del genere". "Magari tutti fossero come te e ci chiedessero prima cosa si può fare e cosa no".

Insomma, la faccio breve... un sito con decine e decine di migliaia di visitatori al giorno è stato -ultimamente- infastidito dalla mia attività, ed ha fatto piazza pulita di gran parte dei link relativi ad argomenti trattati sul mio sito che avevo inserito. Link che puntualmente ricevevano apprezzamenti dagli utenti e dai moderatori. Addirittura censurati anche i link inseriti non da me ma da altri utenti che, spesso, neppure conoscevo e che avevano conosciuto InformaticaEasy per caso. Perchè tanta paura-premura nel rimuovere dei link, da parte di un sito estremamente visitato ed affermato, verso un sito ancora poco noto (e soprattutto visitato molto meno) come InformaticaEasy? Davide ha fatto tremare Golia?

Basta parlare di terremoti. Ultimamente tra L'Aquila e Taiwan ci sono state brutte esperienze in merito, decisamente più serie. Parlerò invece di una scossa positiva, un elemento che ha contribuito molto alla popolarità raggiunta da InformaticaEasy e dall'incremento di numero giornaliero di visitatori: Google. Il noto motore di ricerca, infatti, ha particolarmente gradito il mio sito e sempre più utenti raggiungono InformaticaEasy perchè il sito appare spessissimo tra i primi risultati di ricerca. Il secondo GRAZIE di questo articolo va a Google, quindi.

Il terzo GRAZIE è invece dedicato a tutti i lettori e gli abituali visitatori del sito e del forum, che contribuiscono attivamente a far crescere questa neonata community e a mantenerla viva e vegeta. Anche la newsletter sta riscuotendo particolare successo: sempre più utenti, anche non  necessariamente iscritti al sito, gradiscono essere avvisati settimanalmente con una mail circa gli ultimi articoli da me preparati e pubblicati sul sito.

Caro lettore, se sei riuscito a leggere l'intero articolo fin qui significa che ti ha interessato almeno un po'. Ecco a chi è indirizzato il quarto GRAZIE.

Concludo rinnovando la mia piena disponibilità, nei limiti di essa stessa, nel mantenere vivo il sito con nuovi articoli e inedite recensioni. Tra qualche giorno e per poche settimane, quasi sicuramente, il sito verrà aggiornato con minor frequenza a causa di nuovi impegni di natura universitaria, ma spero di tornare presto alla normalità. Tranquilli, non mollo: per settembre ci sono succose novità, tra cui una (molto probabile) recensione di un  nuovissimo SSD PCI-Express...

Paolo - Admin

Commenti (12)add comment
146
turbonetics_95: ...
tanti auguri informatica easy....
Forse ho capito chi è goliasmilies/grin.gif inizia per h giusto?
Complimenti per il sito che è l'unico che mi piace tutt'ora... mi ricordo ancora quando ero venuto la prima volta in cerca di overclockare il mio p4 2 ghz con la p4b266 se e non riuscivo a trovare il modo di farlo e mi sono imbattuto sull'articolo dell'overclock, avevo messo l'articolo in preferiti, e dopo un paio di mesi ho clickato su home e ho visto tutti gli articoli e me li sono messi a leggere... poi un giorno volevo partecipare al forum e infine eccomi qua a scrivere sul sito e sul forum più bello e più utile che conosca
1

agosto 17, 2009
62
admin: ...
Grazie mille, turbo! smilies/wink.gif
2

agosto 17, 2009
171
monk: ...
e finisce per e :asd: , comunque grande paolo in un solo anno hai raggiunto questi risultati, recensioni sempre belle e ben scritte , un lavorone incredibile considerando che gestisci tutto il sito da solo e non è poco smilies/smiley.gif, happy birthdau informatica easy !!!

Monk
3

agosto 17, 2009
151
DarthFeder: ...
AUGURONI!!!!!!
Complimenti per il sito smilies/smiley.gif la lotta contro golia è ancora lontana dall'esesre vinta, ma i risultati che hai raggiunto in un anno di lavoro in solitario sono veramente ammirevoli! Complimenti!!!! Continua così!!!!
4

agosto 17, 2009
62
admin: ...
Grazie!! Non sono interessato a vincere contro "Golia", mi basta ciò che è successo smilies/wink.gif
5

agosto 17, 2009
0
Vt64 :): ...
Complimenti all'admin smilies/wink.gif

E' una bella soddisfazione, ero amministratore di un forum fino a maggio 2009, eravamo gli unici in Italia a fornire un forum con quel tipo di contenuti.

Eravamo anche arrivati a 110/120 utenti, tutti quanti interessati all'argomento che trattavamo. Avevamo alcune informazioni che non si trovavano da nessun altra parte, un gioiellino di forum.

Purtroppo però sono successe delle cose... ci sono stati dei problemi, persone che sono andate fuori di testa per un sito smilies/smiley.gif e... ho dovuto chiudere.

Un consiglio all'admin: se in futuro dovrai nominare dei mod o comunque dei membri dello staff, pensaci 20 volte prima di farlo.
Fatti rispettare e FAI rispettare il tuo spazio fin dall'inizio perchè poi sarà troppo tardi.
Saluti.
6

agosto 17, 2009
62
admin: ...
Caro Vt64,
farò certamente tesoro del tuo consiglio! Mi spiace davvero per il tuo forum, purtroppo si verificano spesso casi simili e, la maggior parte delle volte, la causa è imputabile ad un diverbio interno allo staff, che provoca delle divergenze che finiscono col degenerare pesantemente. Ho avuto anch'io un'esperienza simile, quando ero moderatore di un sitarello di informatica attualmente andato in malora (per fortuna in quella occasione capii al volo il clima e me ne andai prima della "catastrofe"). Per "malora" intendo sito non più aggiornato, news saltuarie integralmente copincollate da altri forum ed amministratori che, per come scrivevano e ragionavano, sembravano essere costantemente sotto l'effetto di sostanze di dubbia provenienza e legalità.
Per questo motivo gestisco da solo InformaticaEasy: con ciò non voglio assolutamente dire che sono un asociale ed un diffidente, ma solo che mi fido davvero poco a dare in cogestione i miei progetti personali ai quali sono affezionato. Per ora, quindi, va bene così smilies/cheesy.gif
Vt64, la tua esperienza è e sarà sempre utile e la benvenuta su questo forum smilies/wink.gif

Paolo - Admin
7

agosto 17, 2009
212
CeRobotNXT: ...
Complimentissimi per il sitosmilies/wink.gif E tanti auguri a questa fantastica creazione...smilies/grin.gif
Questo sito è pieno di notizie interessanti, è di facile navigazione e secondo me continuerà a crescere anche perchè ha un admin veramente motivato per fare tutto questo lavorone da solo... veramente tanti tanti complimenti...
smilies/cool.gif
8

agosto 17, 2009
0
floo: ...
Te lo scrivo anche qui, dopo che ne abbiamo già parlato via PM:

C'è una frase della Divina Commedia, pronunciata da Virgilio: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
Il contesto era diverso, ma si adatta anche a questa occasione.
Tu hai il tuo sito, sta crescendo, preoccupati di ciò, lascia stare chi ha invidia.
Il tuo ottimo rapporto con le aziende è a testimonianza del superbo lavoro che stai facendo.
L'importante è: NON VENDERTI MAI, SEMPRE IMPARZIALE, BASTONE E CAROTA. Un principio fondamentale che, se seguito, porta a lunga vita smilies/wink.gif
9

agosto 17, 2009
62
admin: ...
@CeRobotNXT: grazie mille anche a te! smilies/smiley.gif

@floo: come ti ho scritto, apprezzo e condivido il tuo pensiero. Imparzialità e strafottenza (quanto basta) per vivere sereni e tranquilli
10

agosto 17, 2009
0
floo: ...
Visto che avevo superato il piccolo scoglio che non mi faceva commentare (mi ero dimenticato di mettere l'Email smilies/shocked.gif ), l'ho voluto poi ribadire qui.

Quando avrò sistemato delle cose, visto che ora non sono sul mio PC, magari faccio un salto anche nel forum smilies/wink.gif
11

agosto 17, 2009
62
admin: ...
Sei sempre il benvenuto smilies/wink.gif
12

agosto 17, 2009

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: