Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Ancora Symbian per Nokia. E' la volta di Belle OS e tre nuovi telefoni
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Giovedì 01 Settembre 2011 08:00

Nokia Symbian Belle

Un progetto (ancora) non tramontato quello di Symbian per Nokia, che ha promesso ancora sviluppo su questa piattaforma. Una nuova release di Symbian OS, Belle, arriva e porta con sè un vento di novità e rinnovamento in casa Nokia, forte di una nuova lineup di prodotti.

Non solo Maemo e Windows Phone, ma anche Symbian. Si, almeno per qualche anno ancora. Che prima o poi il primo OS adottato da Nokia arrivasse al capolinea non vi erano dubbi, la deadline è stata fissata. Ma nel frattempo lo sviluppo non si arresta e Nokia annuncia una nuova major release: dopo Anna, è la volta di Belle.

Il data sheet diramato da Nokia su Symbian Belle, che riporto di seguito, è abbastanza esaustivo nel descrivere non solo le key features del nuovo OS ma anche la concreta implementazione in tre nuovi terminali: Nokia 600, 700 e 701.

Symbian Belle datasheet

Alla base di Symbian Belle un refresh dell'interfaccia grafica, con una nuova homescreen, restyling dei widget e delle icone e miglioramento del comparto software update. Punti forti dei nuovi terminali un design sicuramente ricercato ed originale, una CPU da 1 GHz, Ovi Maps gratuito, un comparto audio di tutto rispetto. Live widget, migliaia di applicazioni, tecnologia NFC integrata a tutti gli effetti.

I nuovi telefoni Nokia 600, 700 e 701 vantano un display da 3,2 pollici (i primi due) oppure 3,5 (il terzo). Una fotocamera da 5 oppure 8 Megapixel a seconda del modello, incluso il video recording HD.

Si tratta di tre nuovi smartphone <<ricchi di funzionionalità e destinati al grande pubblico, con caratteristiche evolute, un prezzo competitivo e, soprattutto, l’innovativo sistema operativo Symbian Belle>>, promette Nokia. I Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600 grazie a Symbian Belle sono dotati di funzionalità NFC per sharing e pairing in modalità single-tap (attraverso il semplice contatto tra i dispositivi), dell’interfaccia utente ad oggi più personalizzabile e di un’esperienza di navigazione Web mobile potenziata.

Oltre a rendere possibile la condivisione di contenuti tra diversi dispositivi, la tecnologia NFC permette di utilizzare accessori mobile compatibili come altoparlanti, cuffie ed auricolari Bluetooth. E infatti Nokia ha presentato contemporaneamente un nuovo accessorio NFC, Nokia Essence Bluetooth Stereo Headset, che può essere collegato in modalità single-tap a qualsiasi smartphone con tecnologia NFC.

Sebbene tutti e tre gli smartphone siano dotati di funzionalità Nokia ben riconoscibili, ciascuno di essi racchiude un insieme di caratteristiche specifiche che permettono di scegliere il proprio smartphone in base alle funzioni che si considera più importanti. Tre fuoriclasse per il portafoglio prodotti firmato Nokia: il Nokia 700, il più compatto touchscreen monoblocco al mondo; il Nokia 701, un elegante e raffinato smartphone dotato del display più luminoso sul mercato per un utilizzo sia indoor che outdoor; e il Nokia 600, l'entertainment smartphone “a tutto volume” della casa finlandese.

<<Dopo aver introdotto recentemente alcune importanti innovazioni alla user experience di Symbian con la versione Anna, oggi stiamo portando la piattaforma a livelli ancora più elevati con un’esperienza cliente più competitiva che mai>> afferma Ilari Nurmi, Vice President di Nokia. <<Symbian Belle e i tre nuovi dispositivi
che stiamo lanciando oggi sono la prova del nostro costante impegno volto ad offrire prodotti Symbian che consentano di poter scegliere in base alle caratteristiche che ciascuno ritiene fondamentale per sè in termini di esperienza, design, funzionalità e prezzo. E questi non saranno gli ultimi modelli o aggiornamenti Symbian che proporremo>>.

Non è ancora la fine di Symbian, dunque. Una realtà confermata anche da un secondo annuncio ufficiale: <<Con questo annuncio Nokia conferma il ruolo decisivo che Symbian continuerà a giocare nell’ambito del suo portafoglio prodotti al fianco di Windows Phone 7>> afferma Nick McQuire di IDC. <<La rapidità con cui le
migliorie e le innovazioni vengono caricate sulla piattaforma testimonia l’impegno profuso da Nokia nel proporre prodotti smartphone Symbian competitivi>>.

Nokia Symbian Belle smartphones

Symbian Belle è il più recente di una serie di aggiornamenti software previsti per la piattaforma Symbian, iniziata con Symbian Anna e che proseguiranno anche nel 2012. Symbian Belle aumenta da tre a sei gli homescreen fornendo uno spazio maggiore per visualizzare più comodamente applicazioni e servizi. I live widget, disponibili ora in cinque diversi formati, rendono gli homescreen ancor più interattivi e flessibili consentendo una maggiore personalizzazione. Symbian Belle include inoltre un menu a tendina e una barra delle applicazioni per accedere alle notifiche attraverso qualsiasi homescreen, nonché ulteriori migliorie dell'esperienza di navigazione internet. In sintesi, grazie a Symbian Belle Nokia è in grado di offrire l’esperienza Symbian ad oggi più competitiva, fluida e intuitiva.

Tra le più interessanti caratteristiche di Symbian Belle spicca la funzionalità NFC di sharing e pairing in modalità single-tap, che consente di condividere contatti, video e immagini con altri dispositivi e smartphone dotati di tecnologia NFC, nonché di utilizzare accessori compatibili come altoparlanti e auricolari. Anche gli appassionati di videogiochi beneficeranno delle funzionalità NFC dei nuovi dispositivi che consentiranno loro, ad esempio, di accedere a livelli aggiuntivi in Angry Birds o trovare una spada nascosta in Fruit Ninja, attraverso il semplice tocco tra due dispositivi abilitati. Nel caso dello smartphone Nokia 701, con il videogioco Asphalt 5 precaricato, due amici potranno persino competere insieme sulla stessa pista.

Tempo di novità anche nel comparto auricolari: il nuovo prodotto Essence Bluetooth di Nokia utilizza una speciale tecnologia di cancellazione attiva dei rumori per eliminare fino al 99,8% dei rumori di sottofondo, un livello senza precedenti. In tal modo assicurano un audio puro e ad alta fedeltà a chi cerca la qualità del suono anche in modalità wireless. Grazie alla tecnologia NFC gli auricolari Bluetooth possono essere abbinati a qualsiasi smartphone abilitato attraverso il semplice contatto tra i due dispositivi.

La disponibilità di Symbian Belle sulle nuove versioni dei dispositivi Nokia N8, Nokia E6, Nokia E7, Nokia X7, Nokia C7, Nokia C6-01 e Nokia Oro e la possibilità di scaricare l’aggiornamento verranno comunicate a ridosso del rilascio.

 

A un primo contatto visivo, Symbian Belle mantiene la tradizionale impostazione grafica di Symbian ma aggiunge nuovi elementi, incluso un centro notifiche ottimizzato e ampiamente ispirato a quello di Android. Presente la possibilità di impostare diversi sfondi a seconda della pagina corrente della homescreen, una applicazione SMS rinnovata nella grafica, menu con icone stondate e maggiormente distanziate, buona reattività complessiva nell'utilizzo.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.