Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Nokia: un futuro almost Symbian-Maemo. Esordisce il nuovo smartphone N9
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Giugno 2011 08:00

Nokia N9

Nokia ha appena parlato di nuove strategie e nuovi prodotti. Un annuncio importante appena fatto in occasione del Nokia Connection di Singapore. Contestualmente, un nuovo terminale Maemo vede la luce: si chiama Nokia N9 ed è totalmente touch basandosi su un display da (quasi) 4 pollici.

Symbian in ininterrotta discesa nel mercato degli smartphone, Microsoft che si allea e poi (ufficiosamente) propone una acquisizione per miliardi di dollari, nonchè la recente cessione di innumerevoli brevetti ad Apple. Sono tanti i fattori che ultimamente fanno preoccupare circa il destino di Nokia, al centro di tutto forti titubanze circa la reale competitività nei riguardi della concorrenza.

Per chiarire la situazione, è stato il CEO Stephen Elop in persona ad annunciare le rotte future del veliero finlandese nel mare indomabile delle nuove tecnologie mobile.

Nella giornata di ieri, durante un evento trasmesso via web in tutto il mondo, Mr. Elop ha illustrato gli <<importanti progressi raggiunti nell’ambito della nuova strategia avviata agli inizi di quest’anno. Dagli smartphone ai cellulari, dai servizi alla progettazione dell’interfaccia utente, dalla migliore esperienza utente ai tool per gli sviluppatori, Nokia ha definito delle azioni di crescita concrete e volte a raggiungere una leadership a 360°>>, recita il comunicato stamp ufficiale prontamente diramato per l'occasione.

Nokia CEO Stephen Elop

Agli inizi di quest’anno abbiamo delineato una strategia completa, basata sull’innovazione, volta a cambiare il corso della nostra azienda” ha affermato Stephen Elop, “Oggi abbiamo compiuto importanti passi in avanti nello stabilire un nuovo percorso di innovazione: per Nokia sta iniziando una nuova era”.

Nokia ha lanciato tre nuovi modelli di telefoni: Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06. Il portafoglio prevede sia l’opzione single SIM che dual SIM, e tutti e tre i device offrono agli utenti della Serie 40 una nuova e avanzata esperienza web e mappe, così come la possibilità di scelta tra tastiera e touch screen.

Nokia ha inoltre riaffermato il proprio impegno verso il  sistema operativo Symbian. A luglio inizierà la distribuzione dei modelli Nokia N8, E7, C7 e C6-01 dotati dell’aggiornamento software Symbian Anna che comprende numerose migliorie per l'utente. Entro la fine di agosto Symbian Anna sarà disponibile per il download anche per coloro che hanno acquistato in precedenza questi modelli. Nei prossimi 12 mesi inoltre Nokia prevede di lanciare fino a 10 nuovi smartphone basati su piattaforma Symbian.

 

La casa finlandese ha anche presentato il suo ultimo smartphone: il Nokia N9,  il primo che sostituisce il tasto “home” con il semplice gesto swipe: qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen.

Nokia N9

I tre tipi di visualizzazione dell'homescreen disponibili per l'interfaccia utente sono progettati per offrire un accesso rapido a tutte le funzionalità solitamente più utilizzate sullo smartphone: applicazioni, aggiornamento delle notifiche e dei social network, passaggio da un’attività all’altra.

L’industrial design del Nokia N9 è un esempio di abilità di progettazione e realizzazione tecnica. Tramite una lavorazione di precisione, la scocca del dispositivo è ricavata da un unico pezzo di policarbonato e si unisce senza soluzione di continuità al vetro dalla curvatura di grande impatto estetico. Grazie al colore nero intenso laminato del display l’interfaccia utente sembra quasi fluttuare sulla superficie del prodotto.

Nokia N9

Eliminando la necessità di un tasto per accedere all’homescreen, il Nokia N9 all-screen ha più spazio per le applicazioni. Il display AMOLED da 3,9 pollici è in vetro ricurvo antigraffio. La scocca in policarbonato offre una migliore prestazione dell'antenna garantendo una ricezione più chiara, una migliore qualità vocale e minori cadute di linea.

L’ottica Carl Zeiss da 8 megapixel autofocus, le lenti grandangolo, la registrazione video in HD e l’ampia apertura delle lenti consentono risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tutte queste caratteristiche rendono il Nokia N9 uno dei migliori cellulari fotocamera attualmente in commercio.

Nokia N9

Questo modello offre inoltre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all'interno del servizio Mappe. Grazie alla nuova applicazione dedicata Drive, è sufficiente mettersi al volante per lasciarsi guidare fino alla destinazione selezionata.

I video possono essere visualizzati anche nel formato widescreen 16:9. e, siccome il Nokia N9 è anche il primo smartphone al mondo con decodifica Dolby Digital Plus e tecnologia di post-processing Dolby Headphone, anche l’esperienza audio è eccellente con qualunque tipo di auricolari.

Il Nokia N9 offre la tecnologia wireless più avanzata, la Near Field Communication (NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto. Abbinandolo agli accessori Bluetooth come il nuovo Nokia Play 360° (cassa musicale wireless only one), abilitato per NFC, con un leggero tocco potrete vivere un'esperienza audio-musicale di straordinaria qualità.

Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16GB o 64GB, in grado di conservare molti contenuti. La distribuzione del Nokia N9 è prevista nella seconda metà dell'anno. La disponibilità e i prezzi a livello locale saranno resi noti poco prima di tale data.

Nokia N9

In conclusione, ecco il video ufficiale di presentazione del nuovo terminale firmato Nokia:

FONTE: Nokia Press Release

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.