Translate!

English Chinese (Simplified) French German Japanese

Newsletter: iscriviti!

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

statistiche contatore

Siti Amici

Navigon acquisisce Garmin, Apple si arricchisce di brevetti Nokia
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Giugno 2011 08:00

Nokia Apple Garmin Navigon

Di nuovo tempo di acquisizioni e movimenti di ingenti somme di denaro tra i colossi dell'informatica moderna. Le ultime novità bussano a casa Apple e Garmin. La prima ottiene diversi brevetti firmati Nokia, mentre Garmin ultima l'acquisizione di Navigon, estendendosi di più al mercato mobile.

Apple, che vale ormai 300 miliardi di dollari, ha appena concluso una transazione con Nokia che consente, secondo le Aziende, di <<porre termine alle controversie e apportare un impatto finanziario positivo>>. Apple è appena diventata licenziataria di alcuni brevetti Nokia, in seguito ad un accordo siglato di licenza brevetti. L'accordo pone termine a tutte le controversie legali in essere tra le due società relative all'utilizzo dei brevetti, incluso il ritiro da parte di Nokia e Apple delle rispettive denunce depositate all’US International Trade Commission.

La struttura finanziaria del contratto prevede il pagamento di una tantum da parte di Apple che, da questo momento, riconoscerà inoltre a Nokia anche le royalties ricorrenti secondo i termini definiti dall’accordo che, nello specifico, sono confidenziali.

<<Siamo molto felici che Apple si sia unita al crescente numero di aziende licenziatarie dei brevetti Nokia>>, ha dichiarato Stephen Elop, Presidente e Amministratore Delegato di Nokia. <<Questo accordo dimostra che Nokia ha un portafoglio brevetti di primo piano e ci permette di focalizzarci su ulteriori possibilità di licenza nel settore delle comunicazioni mobile>>.

Negli ultimi due decenni, Nokia ha investito circa 43 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e ha costruito uno dei più solidi e ampi portafogli brevetti dell’industria wireless, con oltre 10mila famiglie di brevetti depositate, garantendo del colosso finlandese un forte posizionamento di Nokia nell’ambito dello sviluppo di brevetti. Si ritiene che l’accordo con Apple possa avere un impatto positivo sulla recente revisione delle stime Nokia per il secondo trimestre 2011, relativamente al margine operativo della divisione Devices & Services.

Apple Nokia patents

Per una cifra che non è dato di sapere, Garmin ha appena ultimato l'acquisizione di Navigon AG. Un bel bottino per l'affermato produttore di sistemi di navigazione satellitari automotive (e non) che ultimamente non è riuscita ad ingranare a dovere nel segmento mobile, fermandosi al non tanto di successo Nuvi Phone e a sistemi di navigazione software e cartografia piuttosto apprezzati e di successo solamente per sistemi Symbian.

L'acquisizione di Navigon, che da tempo offre soluzioni apprezzatissime nel segmento mobile, da Android ad iOS di Apple, consente quindi ad Apple di allargare esponenzialmente la fetta di mercato contesa per la fornitura di soluzioni software e cartografia per la navigazione tramite protocollo GPS per una vasta gamma di dispositivi portatili, da smartphone a tablet. Ora Navigon opererà come filiale di Garmin.

<<Questa acquisizione è un grande complemento per il business mobile ed automotive esistente di Garmin. Navigon ha investito in maniera significativa nel mercato automotive OEM europeo, e sentiamo che potremo rapidamente espandere le nostre impronte nel medesimo ambito e diverse nuove possibilità attraverso tale transizione>>. Queste le parole tradotte più o meno alla lettera pronunciate da Cliff Pemble, presidente e COO di Garmin. <<Con Navign, stiamo anche acquisendo uno dei top-seller di applicazioni di navigazione per piattaforme iPhone ed Android - qualcosa che pensiamo possa aiutare a guidare verso maggiori introiti. La combinazione delle forze di Garmin e Navigon migliorerà inoltre la nostra competitività particolarmente in Europa>>.

Navigon ha quartier generale in Germania. In aggiunta al settore OEM automotive e alle applicazioni di navigazione satellitare per smartphone, l'azienda ha un introito stimato del 7% rispetto alla concorrenza totale nel settore dei dispositivi di navigazione portatili in Europa, grazie alle buone fattezze di design, prestazioni e caratteristiche software particolarmente innovative.

Su questa acquisizione, non solo Garmin ma anche Navigon stessa ha rilasciato una dichiarazione ufficiale alla stampa. Egon Minar, CEO di Navigon, afferma che <<Vogliamo condividere esperienza, tecnologie e relazioni tra Navigon e Garmin per servire più clienti, espandere l'offerta di prodotti e dominare il mercato nell'innovazione hardware e software. Le due Aziende portano strategie forti e complementari sulla scrivania, ma ciò che condividiamo è la passione per la soddisfazione del cliente attraverso l'innovazione>>.

Garmin acquires Garmin

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
più piccolo | più grande

busy

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Copyright © 2009 InformaticaEasy. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione di qualunque contenuto del sito senza aver richiesto autorizzazione.
  Le recensioni e gli articoli sono scritti e di esclusiva proprietà di Paolo Vinella; se presenti su altri siti/forum, sono stati inseriti dallo stesso
 
Sito realizzato e gestito da Paolo Vinella.