Rispondi 
Novizo chiede aiuto!
Modo discussione Modo lineare
23-02-2010, 08:10 PM #1
lexnova
Junior Member
**

Reputazione: 0
Novizo chiede aiuto!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Per prima cosa complimenti per il sito, molto ben curato, e in secondo luogo la scitta informatica easy mi ha fatto venire subito in mente un luogo dove potere capire finalmente qualcosa di più in questo pazzo mondo di nomi e sigle tipici dell'informatica odierna. Incomincio allora:
Mi accingo a comprare un notebook e interessato dalle CPU mi sono ritrovato in una miriade di nomi e sigle...Oddio! Ma poi scopro però che Intel oggi divide in 3 categorie le CPU (i3 i5 i7) e così mi rassereno. Ma è un attimo e tutto crolla:
Nehalem, Wolfdale, Yorkfield, Arrandale, Clarkdale, Lynnfield ecc..
Cosa diavolo sono? Leggendo qua e là mi si è creata un pò di confusione in testa. Sono tipologie diverse di architetture delle CPU? Che differenze concrete ci sono? Quali sono le più recenti? E come si inseriscono nella nomenclatura di i3 i5 i7???
PS siate Easy con la spiegazione!

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 09:27 PM #2
Nicola87
Super Moderator

Reputazione: 6
RE: Novizo chiede aiuto!
Ogni nome contraddistingue un architettura e un processo produttivo:

Bloomfield: architettura nehalem, processo produttivo 45nm, per desktop (fascia alta)
Lynnfield: architettura nehalem, processo produttivo 45nm, per desktop (fascia media)
Clarkfield: architettura nehalem, processo produttivo 45nm, per notebook

Golftown: architettura nehalem, processo produttivo 32nm , per desktop (fascia alta)
Clarkdale : architettura nehalem, processo produttivo 32nm, per desktop (fascia mainstream)
Arrandale: architettura nehalem, processo produttivo 32nm, per notebook

Riassumendo (Rubando l'immagine dal sito):

[Immagine: 20100223202653_Intel Core i3 i5 i7 i9 - 1.PNG]

la tabella è di un pò di tempo fa quindi alcune cose non sono giuste, per esempio non esiste il nome i9 che è rimasto sempre i7...

PC desktop, Asrock 4CoreDual-VSTA, Intel E6400, 2 GB Ram DDR2 667MHz Kingston, ATI X1300 512 MB, Maxtor 7200rpm 250GB / Windows 7 professional, linux Ubuntu lucid lynx 10.4
Ingegneria Aerospaziale Università di Bologna

[Immagine: 20100610180921_bktlogo.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2010 09:29 PM da Nicola87.)

Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 10:27 PM #3
lexnova
Junior Member
**

... e westmere è uno sviluppo dell'architettura nehalem, giusto? Quindi concentrandoci sui notebook l'ultima architettura/processo produttivo arrivata in commercio è l'arrandale?Detto ciò ho visto che i5-430M e i3-350M hanno gli stessi 2,26Ghz, l'unica differenza è il fatto che i5 ha l'overclock fino a 2,5Ghz.
http://www.intel.com/it_IT/consumer/prod...-specs.htm
http://www.intel.com/it_IT/consumer/prod...-specs.htm
Quindi a parte questa differenza sono identici data la stessa architettura a 32nm oppure ci sono altre differenze che uno attento all'acquisto deve tenere conto?

In pratica valgono i soldi in più dell'i5??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2010 10:31 PM da lexnova.)

23-02-2010, 10:41 PM #4
Nicola87
Super Moderator

ti consiglio di leggere questo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel...562/1.html

Citazione:e westmere è uno sviluppo dell'architettura nehalem, giusto?

esatto. westmere = nehalem a 32 nanometri

Citazione:Quindi concentrandoci sui notebook l'ultima architettura/processo produttivo arrivata in commercio è l'arrandale?Detto ciò ho visto che i5-430M e i3-350M hanno gli stessi 2,26Ghz, l'unica differenza è il fatto che i5 ha l'overclock fino a 2,5Ghz.

esatto. Solo che negli arrandale anche la GPU va in turbo, e se prendi un i3 non penso che lo faccia visto che non ha neanche il turbo della CPU.

Citazione:l TDP disponibile può portare il core grafico da 500 MHz fino a 766 MHz

Quindi secondo mè è preferibile un i5, anche se non mi hai detto la differenza di prezzo Smile

PC desktop, Asrock 4CoreDual-VSTA, Intel E6400, 2 GB Ram DDR2 667MHz Kingston, ATI X1300 512 MB, Maxtor 7200rpm 250GB / Windows 7 professional, linux Ubuntu lucid lynx 10.4

24-02-2010, 10:24 PM #5
lexnova
Junior Member
**

In termini di risparmio energia, a pari Ghz un 32nm consuma meno di un 45nm? Ti faccio un esempio...
Dell Studio 15:

INTEL® CORE™ i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB) --->729 Euro

Processore Intel® Core™ i7 Mobile 720QM (1.6 GHz modalità Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)--->779 Euro (tutto uguale se non che ha 250 Gb di HD invece che 500 del primo).

Il primo è un 32nm mentre il 2° essendo un quad è 45nm. Quindi il primo dovrebbe risprmiare di più del secondo, ma il secondo ha un bel range di turbo boost che dovrebbe far risparmiare di più.

La mie perplessità sono:
- il secondo i7 è meglio del primo in termini di potenza?
-il primo i5 è meglio in termini energetici?
- il prezzo non varia molto, quindi vale la differenza di prezzo?
-l'i7 "scalda di più"? oppure con il sistema overboost mi permatte di avere un laptop che viaggia sugli stessi livelli dell'i5 in termini di spesa energetica se non utilizzato appieno.
- 779 euro Euro per un 4-core mi pare un affare o sbaglio?

(non devo scegliere tra questi 2 ma mi serve un esempio pratico per capire le differenze tra un i5 i7, cioè cosa è preferibile avere...)

25-02-2010, 12:19 AM #6
Nicola87
Super Moderator

Citazione:In termini di risparmio energia, a pari Ghz un 32nm consuma meno di un 45nm?

se in teoria i procesori fossero identici come specifiche la risposta è SI

Citazione:Il primo è un 32nm mentre il 2° essendo un quad è 45nm. Quindi il primo dovrebbe risprmiare di più del secondo, ma il secondo ha un bel range di turbo boost che dovrebbe far risparmiare di più.

Se ti metti a fare questi ragionamenti intricati ci esci di testa. Quello che devi fare è focalizzarti sul portatile nel suo insieme e leggerti le review su internet per vedere REALMENTE quanto dura una carica di batteria. Chissene frega se la CPU consuma 5W in più o in meno, l'importante è quanto dura il portatile...

Cmq, per rispondere lo stesso alla domanda: Intel® Core™ i7 Mobile 720QM consuma di più perchè il suo TDP è di 45W contro i 35W dell i5-520M. Il processore quando messo al lavoro cercherà di raggiungere sempre il suo TDP (quasi), usando più core se possibile, oppure in alternativa il TURBO. Quindi facendoli lavorare il Core™ i7 Mobile 720QM consumerà di più dell i5-520M. La situazione potrebbe invece essere più ecquilibrata in idle...

Cmq ti ripeto, questi discorsi quando si parla di portatili non hanno senso...si deve guardare direttamente la durata del portatile e confrontarla con le prestazione sempre dell'intero portatile...

Citazione:il secondo i7 è meglio del primo in termini di potenza?

Se usi un minimo di applicazione che sfruttano più tread o core si....

-
Citazione:il primo i5 è meglio in termini energetici?

Come già detti si...

Citazione:il prezzo non varia molto, quindi vale la differenza di prezzo?

Se non varia molto scegli liberamente secondo le tue esigenze...

Citazione:l'i7 "scalda di più"? oppure con il sistema overboost mi permatte di avere un laptop che viaggia sugli stessi livelli dell'i5 in termini di spesa energetica se non utilizzato appieno.

Come ti dicevo, a regime sono 45W contro 35W. In idle potrebbero essere quasi equivalenti...per saperlo devi trovare qulche review...

Citazione:779 euro Euro per un 4-core mi pare un affare o sbaglio?

Oddio a questa domanda è impossibile rispondere visto che 779 è il prezzo dell'intero portatile Asd

Detto tutto questo io ti consiglio di dare un occhiata alla linea Sony vaio che tra i PC "Windows" è la mia preferita. Trovi di tutto e puoi personalizzare senza spendere cifre folli come sull'apple store. Alla fine probabilmente il PC ti costerà un pò di più dii un equivalente Acer o Asus (tipo 50-100 euro), ma ne guadagnerai in pregio e fattura japp (tastiera, case, schermo....)

PS: Qualunque cosa compri ti consiglio di farti meno problemi sul processore e ficcarci dentro un SSD acquistato a parte...quelli si che sono soldi spesi bene...

25-02-2010, 07:30 PM #7
lexnova
Junior Member
**

Beh, alla fine quindi non sapete dirmi cosa conviene come processore... Sono un pò in dubbio, nel senso che tutte e 3 le tipologie (i3 i5 i7) possono avere la stessa frequenza in Ghz. Ovviamente in un laptop non si guarda solo quello, ma a parità di caratteristiche mi chiedo quale convenga veramente. In effetti dipende molto dalle esigenze, tipo un i7 quad-core forse è esagerato per chi non fa gaming, ma comunque non è male se i prezzi non sono esageratamente piu alti rispetto a un processore di fascia minore come l'i5.
Comunque quali sono le marche secondo voi da preferire per i portatili?
Da quello che ho visto mi ispirano i Toshiba e i Dell, gli altri o sono poco personalizzabili o hanno ancora tutti i processori vecchi( dual core Duo ecc..).

25-02-2010, 10:40 PM #8
Piero
Hero Member

Reputazione: 2
(25-02-2010 07:30 PM)lexnova Ha scritto:  Beh, alla fine quindi non sapete dirmi cosa conviene come processore... Sono un pò in dubbio, nel senso che tutte e 3 le tipologie (i3 i5 i7) possono avere la stessa frequenza in Ghz. Ovviamente in un laptop non si guarda solo quello, ma a parità di caratteristiche mi chiedo quale convenga veramente. In effetti dipende molto dalle esigenze, tipo un i7 quad-core forse è esagerato per chi non fa gaming, ma comunque non è male se i prezzi non sono esageratamente piu alti rispetto a un processore di fascia minore come l'i5.
Da quello che ho visto mi ispirano i Toshiba e i Dell, gli altri o sono poco personalizzabili o hanno ancora tutti i processori vecchi( dual core Duo ecc..).

secondo me i laptop della Dell nn sono male...se dovessi scegliere tra i due preferirei questo, anche x quanto riguarda l'assistenza sono abbastanza seri...

MyPErsonaL
CPU:Intel Pentium 4 530 Prescott
MoBo:MSI 915PL Neo-V
RAM:Corsair Value Ram 1Gb+Nanya 512Mb
SchedaVideo:Sapphire AtiRadeon X300HT 256Mb
HD:Samsung SpinPoint 160Gb

Vendesi:
Samsung Wave Lite GT-S5250 pearl white + SDHC 4Gb
FirmWare:S5250XXLD1
(Prezzo trattabile)

25-02-2010, 11:47 PM #9
Nicola87
Super Moderator

(25-02-2010 07:30 PM)lexnova Ha scritto:  Beh, alla fine quindi non sapete dirmi cosa conviene come processore... Sono un pò in dubbio, nel senso che tutte e 3 le tipologie (i3 i5 i7) possono avere la stessa frequenza in Ghz. Ovviamente in un laptop non si guarda solo quello, ma a parità di caratteristiche mi chiedo quale convenga veramente. In effetti dipende molto dalle esigenze, tipo un i7 quad-core forse è esagerato per chi non fa gaming, ma comunque non è male se i prezzi non sono esageratamente piu alti rispetto a un processore di fascia minore come l'i5.

non sono convinto che tu abbia letto il mio mex di prima...What
Citazione:Beh, alla fine quindi non sapete dirmi cosa conviene come processore

è ovvio che non è possibile dare una risposta perchè dipende dalle esigenze dell'utente! se vuoi autonomia e non sfrutti 4 core i5, mentre se è il contrario i7!

riguardo alla marca come detto a me piacciono i Sony Vaio.

Dell è ritenuta una bella marca ma in realtà leggevo recentemente che è quella i cui utenti ricorrono più spesso all'assistenza...
magari è solo perchè sono utentu più evoluti degli altri...chi lo sa...potrebbero esserci vari motivi...Smile

02-05-2014, 11:43 AM #10
CarltonWurster
Junior Member
**

(24-02-2010 10:24 PM)lexnova Ha scritto:  In termini di risparmio energia, a pari Ghz un 32nm consuma meno di un 45nm? Ti faccio un esempio...
Dell Studio 15:

INTEL® CORE™ i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB) --->729 Euro

Processore Intel® Core™ i7 Mobile 720QM (1.6 GHz modalità Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)--->779 Euro (tutto uguale se non che ha 250 Gb di HD invece che 500 del primo).

Il primo è un 32nm mentre il 2° essendo un quad è 45nm. Quindi il primo dovrebbe risprmiare di più del secondo, ma il secondo ha un bel range di turbo boost che dovrebbe far risparmiare di più.

La mie perplessità sono:
- il secondo i7 è meglio del primo in termini di potenza?
-il primo i5 è meglio in termini energetici?
- il prezzo non varia molto, quindi vale la differenza di prezzo?
-l'i7 "scalda di più"? oppure con il sistema overboost mi permatte di avere un laptop che viaggia sugli stessi livelli dell'i5 in termini di spesa energetica se non utilizzato appieno.
- 779 euro Euro per un 4-core mi pare un affare o sbaglio?

(non devo scegliere tra questi 2 ma mi serve un esempio pratico per capire le differenze tra un i5 i7, cioè cosa è preferibile avere...)

Grazie per la condivisione fuori l'esempio più completo raccontano il concetto di risparmio energetico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2014 07:02 PM da CarltonWurster.)

Rispondi 

Novizo chiede aiuto!
Mostra modalità stampabile
Invia questa discussione ad un amico
Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:

Orario: 26-05-2019, 01:22 AM

Contattaci - Modalità archivio - RSS Syndication - Torna all'inizio della pagina